Archivio - Mar 5, 2010

ritratto di Staff

Clamoroso a Montecitorio. La Lega Nord cancella gli Ato rifiuti e idrici. Pure in Sicilia, quindi, dovrà di nuovo cambiare tutto


La Camera dei deputati ha approvato la soppressione dell’esistenza degli Ato rifiuti e degli Ato idrici. Un fulmine a ciel sereno che oltre su tutta Italia si abbatte in particolar modo sulla Sicilia che su acqua e rifiuti pena da parecchio. Un improvviso cambiamento legislativo, che somiglia ad una sorta di tsunami, dall’entità e dagli esiti, oggi, non valutabili, né prevedibili. Presentatosi, sotto l’innocua denominazione di emendamento “comma quinqiues all’art.1” del decreto legge n°2 del 25 gennaio 2010, titolato “interventi urgenti per enti locali e regioni”.

ritratto di Staff

Il 9 maggio la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta


Riflettori accesi sulla due ruote. Il 9 maggio in Italia si celebrerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente, l’Anci e l’Ancma, che il ministro Stefania Prestigiacomo “desidera condividere con i Comuni per sottolineare come una mobilità ecocompatibile, diversa e salutare non solo è auspicabile, ma anche realizzabile”. Lo spirito del progetto è che la bicicletta non rimanga soltanto un mezzo per lo svago e il tempo libero, ma diventi un mezzo da utilizzare ogni giorno.

ritratto di Staff

FIAT: LUMIA "SU TERMINI GOVERNO E AZIENDA NON FANNO SUL SERIO"


Su Termini Imerese il governo e la Fiat non fanno sul serio. Anche oggi nessun passo in avanti. Il governo Berlusconi, tra tutti i governi dei Paesi avanzati, passera' alla
storia come l'esecutivo piu' debole, che subisce la chiusura di uno stabilimento automobilistico, nel Sud, in Sicilia". È questo il commento del senatore del Pd, Giuseppe Lumia, sull'esito del vertice che si e' tenuto presso il ministero dello sviluppo economico.

"Il nostro - aggiunge - e' un governo che non ha nessuna

ritratto di Staff

RIFIUTI: ANCISICILIA "INGIUSTIFICATE TARIFFE CONFERIMENTO IN DISCARICA"


"Il conferimento dei rifiuti nelle discariche ha un prezzo eccessivo e ingiustificato e i bilanci comunali rischiano di essere trascinati nel baratro". A lanciare l'allarme e' l'AnciSicilia.
Oggi i vertici dell'Associazione hanno incontrato l'assessore
regionale per l'Energia e i Servizi di Pubblica Utilita', Pier Carmelo Russo. Durante l'incontro l'AnciSicilia ha sottolineato che "esiste un mercato distorto sotto il profilo delle tariffe forse anche a causa del ristretto numero delle discariche".

ritratto di Staff

FONDI UE: REGIONE PROROGA SCADENZA BANDI PROMOZIONE TURISTICA


- Il dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo, ha prorogato i termini di presentazione dei due bandi di gara relativi al Programma operativo regionale Fesr 2007-2013
riguardanti le linee di intervento 3.3.1.2. E' quanto si legge in una nota della Presidenza della Regione.
Il termine per il ricevimento delle offerte del bando per

ritratto di Staff

GOVERNO: MICCICHE' AL PREMIER "ITALIA NON E' SOLO LA PADANIA"


In politica "a vincere e' la squadra, il partito, i suoi programmi, le sue idee e cio' che di buono attorno a quelle idee riesce a crearsi. Non vincono mai gli interessi personali. Cosi' come non vince l'Italia, se vince solo la

ritratto di Staff

PALERMO: PROVINCIA, PD "ENTE ATTRAVERSA CONDIZIONE DI TOTALE INERZIA"


"La condizione di totale inerzia che attraversa la Provincia Regionale di Palermo non e' oltremodo accettabile. I dissidi interni alla maggioranza hanno determinato, a piu' riprese, la mancanza in Consiglio del numero legale,

ritratto di Staff

VADEMECUM PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI DIRETTORI E DEGLI ISTRUTTORI DI CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI


VADEMECUM PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI DIRETTORI E DEGLI ISTRUTTORI DI CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI

Organo competente:

L’iscrizione all’albo provinciale dei direttori ed istruttori di cantieri di lavoro deve essere richiesta all’Ufficio Provinciale del Lavoro competente per territorio, intendendosi per tale quello ove si deve prestare attività. E’ consentita la iscrizione in un solo Albo provinciale ed è possibile ottenere il trasferimento dall’ Albo di una provincia ad un altro previa cancellazione dall’Albo di provenienza.

ritratto di Staff

320 euro di multa per chi affitta a stranieri senza darne comunicazione alla P.S:


Intensificati i controlli sulla regolarità della posizione dei cittadini stranieri residenti a Cefalù.

COMUNICATO STAMPA del Commissariato della P.S. di Cefalù

Come è noto la Legge impone l'obbligo di comunicare alla Polizia la cessione dei fabbricati e la semplice ospitalità degli stranieri.

ritratto di Daniele Tumminello

S. Ambrogio: un esempio di civitas


Non è la prima volta e probabilmente non sarà neanche l’ultima che alcuni abitanti di S. Ambrogio prendono i loro attrezzi e si dedicano alla pulizia delle cunette e dei bordi della strada che dal bivio sulla 113 porta alla piccola frazione. Il loro è un impegno umile e assolutamente volontario, animato semplicemente da un forte senso di appartenza al luogo che viene ulteriormente rafforzato dall’impegno e dal lavoro collettivo.

ritratto di Staff

Partono gli stages di Pet-therapy ed onoterapia in Sicilia , nei comuni di Castelbuono , Messina , Catania ed Enna.


Partono gli stages di Pet-therapy ed onoterapia in Sicilia , nei comuni di Castelbuono , Messina , Catania ed Enna.

ritratto di Fondazione Mandralisca

Manifestazioni Bicentenario Mandralisca - Rinviato l'incontro del 6 marzo


La Fondazione culturale Mandalisca comunica che il quarto ed ultimo incontro del ciclo “Per una storia della Fondazione: i Presidenti del passato”, a cura di Nico Marino, previsto per sabato 6 marzo 2010, avrà luogo invece sabato 27 marzo 2010.

ritratto di Staff

Un'opportunità per giovani laureati e laureandi siciliani interessati a lavorare in grandi aziende


MCG organizza il 25 e 26 marzo 2010 a Palermo il Career Day, incontro tra 4 grandi aziende che operano a livello nazionale e giovani laureati e laureandi siciliani per selezionare nuove risorse umane.

ritratto di Rosario Fertitta

Com'era prevedibile !!


E inutile scandalizzarci di quanto avvenuto nella seduta consiliare del 4 marzo 2010 in ordine allo schema di P.R.G..

Da quando nel gennaio del 2009 venne prospettata da taluni la “tesi della incompatibilità” a trattare l’argomento (a mio avviso infondata stante che si discuteva di schema di massima, ma la mia è una semplice opinione…) si capì subito che l’iter su un argomento fondamentale per la vita ed il futuro sviluppo della città avrebbe avuto vita tormentata.

ritratto di Saro Di Paola

BASTA CHE LA POLITICA LO VOGLIA !


Lo scorso 7 dicembre, di fronte all’inesorabile avanzare dei lavori della nuova tratta ferroviaria Fiumetorto-Ogliastrillo, in una lettera aperta al Consiglio Comunale, ho, per la ennesima volta, sottoposto all’attenzione della Politica cefaludese l’urgenza e la inderogabilità di iniziare l’esame della soluzione progettuale dell’assetto e delle funzioni del parco ferroviario che andrà dismesso.
Soluzione che il prof. Marcello Panzarella ha elaborato quale approfondimento particolareggiato del progetto di massima del Nuovo Strumento Urbanistico.

ritratto di Staff

SARA’ UN COMMISSARIO AD ESAMINARE IL P.R.G. DI CEFALU’


Cronaca flash

Non saranno i rappresentanti della città a decidere sulla futura pianificazione urbanistica di Cefalù. Nel corso della seduta consiliare di ieri sera,infatti, 14 consiglieri si sono dichiarati incompatibili. I consiglieri del Partito democratico hanno abbandonato l’aula per protesta.

ritratto di Rosario Lapunzina

Inchieste e/o provvedimenti giudiziari Responsabile Servizio Urbanistica e PRG - documento del PD


IL CONSIGLIO COMUNALE DI CEFALU’

Sul punto “relazione del Sindaco in merito alle notizie riportate dalla stampa sulle inchieste e/o provvedimenti giudiziari che riguarderebbero un Responsabile di Servizio del Comune di Cefalù- Eventuali determinazioni

Udita la relazione del Sindaco, da cui emerge che:

ritratto di Staff

RIFIUTI: PIRO (PD) "ARS RIFLETTA DOPO SOPPRESSIONE ATO VOTATA DA CAMERA"


"L'approvazione, con voto di fiducia da parte della Camera dei Deputati, del disegno di legge che sopprime gli Ato idrici e gli Ato rifiuti pone la necessita' di una riflessione attenta sul ddl rifiuti su cui si sta discutendo in Ars". Lo ha detto Franco Piro, componente della direzione
regionale del Partito Democratico.

"Il testo del Governo - continua Piro - infatti prevede un sistema fondato sugli Ato e sulla gestione unica basandosi sull'art 201 del decreto legislativo 152/06 che e' stato abrogato dalla Camera.

Il testo presentato dal Pd invece prevede un sistema piu'