Archivio - Ago 2010

ritratto di Salvatore Solaro

LA POLITICA DEL DITO MEDIO


Il programma politico del governo Berlusconi trova la sua più alta espressione nell'esibizione del dito medio.
Lo mostrano come segno di un modo virile di fare politica. B&B (Berlusconi&Bossi) sono coloro i quali lo esibiscono con disarmante naturalezza,...

ritratto di Staff

Incontri d'estate 2010, venerdì 3 settembre: "interismo-leninismo" - Corte delle Stelle


Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Palermo addetto alla Direzione Distrettuale Antimafia dott. Marcello Viola, noto tifoso interista, ...

ritratto di Pino Lo Presti

“Austu e Riustu, capu r’inviernu”


Ore 18.05 del 31 agosto (2010) la prima pioggia, leggera ma segno che dall’estate si prepara l’autunno. A molti dispiacerà, altri l’attendevano.

ritratto di Staff

Lungomare: la Gdf sequestra trecento capi contraffatti, tre denunce


Fonte: Adnkronos

Tre venditori ambulanti extracomunitari sono stati denunciati e oltre trecento capi di abbigliamento, ma anche scarpe, cinture e portafogli contraffatti sono stati sequestrati dagli uomini della Guardia di Finanza di Cefalu'.

ritratto di Staff

Scuola: precario in sciopero della fame ricoverato a Roma


Giacomo Russo, uno dei precari della scuola palermitani da giorni in sciopero della fame, e' stato ricoverato d'urgenza a Roma.

E' stato trasportato all'ospedale Santo Spirito per un grave stato di disidratazione riscontrato dal medico che questa mattina ha accertato le condizioni di salute dei lavoratori in presidio davanti Montecitorio. Lo riferisce la rappresentanza sindacale di base Usb Scuola che invita i precari ''ad interrompere lo sciopero della fame e a passare a forme collettive ed organizzate di mobilitazione''.
(Fonte: ANSA).

ritratto di Staff

Non si fermano gli incendi in Sicilia


di PAOLA PIZZO
PALERMO. La Sicilia continua a bruciare tra le fiamme di roghi, dolosi o semplicemente dovuti alle alte temperature, tipici ormai di questi mesi d'estate. Non c’è giorno che passi che lasci un attimo di respiro all’Isola, in queste ultime settimane teatro di numerosi incendi divampati a macchia d'olio su tutto il territorio regionale.
Sono tre i roghi registrati nella giornata di oggi, per cui è stato necessario richiedere anche l’intervento dei mezzi aerei, tra canadair, elicotteri e idrovolanti entrati in azione insieme alle squadre da terra.

ritratto di Pino Lo Presti

Incontri d’Estate - “Al tempo dei Travaglini”


Ballate e altro da un teatro politico, nel decennale della scomparsa del suo fondatore Salvo Licata

ritratto di Staff

Franceschini: cambiare legge elettorale


TORINO, 30 AGO - Una nuova legge elettorale che 'difenda la conquista del bipolarismo'. E' quanto ha chiesto Dario Franceschini. 'Prima di andare al voto dobbiamo cambiare questa legge che non va, con l'attuale premio di maggioranza', spiega il capogruppo del Pd alla Camera. Di riforma prima del voto aveva parlato Massimo D'Alema su Repubblica, sostenendo il modello tedesco. Prima del modello vediamo quanti, anche fuori dal centrosinistra, sono disposti a cambiare, dice Bersani.

(Fonte: ANSA)

ritratto di Staff

Scuola: precari occupano ufficio scolastico Palermo


PALERMO, 30 AGO - Una quarantina di precari in lotta hanno occupato questa mattina l'ufficio scolastico provinciale di Palermo, in via Praga. Tra di loro anche uno dei tre insegnanti (gli altri due sono partiti sabato per Roma) in sciopero della fame da due settimane.
(Fonte: ANSA).

ritratto di Staff

Mafia: nuove minacce a sindacalista di Polizzi Vincenzo Liarda, segati ulivi


30 AGO - Nuovo atto intimidatorio contro Vincenzo Liarda, sindacalista della Cgil gia' bersaglio di lettere minatorie.

Nove ulivi della sua campagna, a Polizzi Generosa, sono stati segati. Il sindacalista si era battuto nei mesi scorsi insieme al senatore del Pd Beppe Lumia, anche lui minacciato, per l'assegnazione a una cooperativa sociale di Verbumcaudo, il feudo confiscato al boss mafioso Michele Greco.
(Foto: ANSA)

ritratto di Staff

Mafia: sportello antiracket in bene sequestrato a Provenzano


PALERMO, 30 AGO - Un locale nel cuore di Palermo, sequestrato ad un prestanome di Bernardo Provenzano, sara' utilizzatp come sportello anti racket. L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Palermo, e' stata presentata oggi dal presidente Giovanni Avanti, nel ricordo di Libero Grassi di cui ieri si e' commemorato l'anniversario dell'uccisione. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 700 mila euro nell'ambito del Pon Sicurezza per lo sviluppo, prevede oltre 580 ore di formazione per 600 operatori per forze dell'ordine, amministratori pubblici, associazioni.
(Fonte: ANSA)

ritratto di Pino Lo Presti

Ferla - Festa della Madonna della Addolorata - la Processione


ritratto di Pino Lo Presti

Ferla - Festa della Madonna della Addolorata - la S. Messa


ritratto di Staff

Fiat, a Termini si torna al lavoro


PALERMO. Rientrano oggi in fabbrica dopo la pausa estiva e una settimana di cassa integrazione gli operai della Fiat di Termini Imerese. Tra i lavoratori c'é sempre incertezza e perplessità sul futuro dello stabilimento, mentre i sindacati attendono l'incontro tra governo e parti sociali annunciato per il prossimo 15 settembre. "Aspettiamo la convocazione ufficiale - dice Roberto Mastrosimone, segretario provinciale della Fiom di Palermo - se non arriva entro i primi di settembre, assieme ai lavoratori decideremo quali misure intraprendere".

ritratto di Staff

Lite in sala parto: assessore, 2 medici sospesi 1 licenziato


MESSINA, 30 AGO - Due medici ginecologi sospesi in via cautelativa e la risoluzione del contratto come assegnista per un terzo. Sono i provvedimenti disciplinari annunciati dall'assessore alla Sanita' della Regione siciliana, Massimo Russo, per la lite nella sala parto del policlinico di Messina. Il direttore di Ostetricia e Ginecologia, Domenico Granese, e' stato sospeso per ''omessa vigilanza'' dall'incarico ma non dalla professione. Uno dei due medici protagonisti della rissa, Vincenzo Benedetto, e' stato sospeso, l'altro, Antonio De Vivo, licenziato. (Fonte: ANSA).

ritratto di Staff

Mozzarelle rosa: un caso segnalato nel palermitano


PALERMO, 30 AGO - Una confezione di mozzarella che presentava una colorazione rosa e' stata acquistata in un supermercato di Casteldaccia L'episodio e' stato denunciato dal cliente ai carabinieri e segnalato all'autorita' giudiziaria di Termini Imerese, che ha affidato ai militari del Nas una serie di accertamenti sull'alimento. I carabinieri non hanno sequestrato altre confezioni della stessa marca, perche' frattanto il supermercato le aveva vendute tutte.
(Fonte: ANSA).

ritratto di Staff

Il Giornale di Cefalù n. 1162 domenica 29 agosto 2010


di Carlo Antonio Biondo
Anno 27 n. 1162 domenica 29 - lunedì 30 agosto 2010 - ore 12.55

Da venerdì 1° Festival della Lirica Città di Cefalù
Intervista assessore Vito Patanella
Istituto Fernando Santi in piena attività
Ferla. Solennità di Maria SS. Addolorata
Intervista Giuliano Cortina
IL GIORNALE DI CEFALU’ si può ascoltare anche in internet
www.murialdosicilia.org - www.radiocammaratacefalu.org
Inviare Comunicati Stampa:
Fax: 0921.921434 - 0921.421265
Email: info@murialdosicilia.org - radiocammaratacefalu@tiscali.it

ritratto di Pino Lo Presti

Mandralisca - “Cantu e Cuntu” in Concerto - Splendida serata


al Cortile del Teatro Comunale

ritratto di Pino Lo Presti

Cefalù la Spoleto del Sud o Spoleto la Cefalù del nord?


Presentato, in Municipio, il 1° “Festival della Lirica Città di Cefalù”, l’altro ieri 27 agosto. Per il futuro prossimo anche una “Settimana musicale di Cefalù”.
La Trascrizione della Conferenza Stampa:

ritratto di Staff

LAPUNZINA "CASO LITFIBA, D'ALÌ RASSEGNI DIMISSIONI"


"Sono pienamente condivisibili, pur se un po' tardive, le dichiarazioni con cui il Presidente Avanti prende le distanze dagli sconsiderati strali che, giorni fa, l'assessore alla Cultura Eusebio D'Ali' ha rivolto nei confronti del gruppo Litfiba. La cultura e le politiche giovanili non abbisognano certo di pratiche censorie, queste si' offensive della intelligenza di giovani e meno giovani".