Archivio - Giu 2010

ritratto di Visitatore

Incontro Berlusconi-Lula


Al Signor Ministro Infrastrutture e Trasporti
On. Altero Matteoli

Al Sig. Assessore Regionale ai Trasporti
On. Luigi Gentile

Al Sig. Presidente della Provincia Regionale di Palermo
On. Giovanni Avanti

Alla Direttore Trenitalia Sicilia
Dott. Stefano Carollo

Alla Direttore RFI Sicilia
Ing. Filippo Palazzo

Agli Organi di Stampa

Oggetto: Accordi Italia-Brasile

L’attuale visita in Brasile servirà al nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per discutere con il Presidente Lula di molti affari sull’asse italo-brasiliano.

ritratto di Visitatore

Lettera Comitato Pendolari


A S.E. Prefetto di Palermo
Dott. Giancarlo Trevisone
Via Cavour, 6
Palermo

Al Sig. Assessore Regionale ai Trasporti
On. Luigi Gentile

Al Sig. Presidente della Provincia Regionale di Palermo
On. Giovanni Avanti

Al Signor Sindaco del Comune di Palermo
Avv. Diego Cammarata

Alla Direttore Trenitalia Sicilia
Dott. Stefano Carollo

Alla Direttore RFI Sicilia
Ing. Filippo Palazzo

Al Sig. Presidente dell'AMAT
Avv. Mario Bellavista

Agli Organi di Stampa

Oggetto: Chiusura metropolitana Palermo Centrale - Palermo Notarbartolo

ritratto di Mariapia Garbo

sporcizia spiaggia prima scala


ATTENZIONE LA SPIAGGIA "PRIMA SCALA" è sporchissima a tal punto che sono state avvisate ance zecche segnaliamo alle autorità competenti di prendere urgentemnete provvedimenti visto l'assidua frequentazione da parte di bambini dello strato di spiaggia vicino alle abitazioni del centro storico.

ritratto di Pino Lo Presti

Escursione alle Eolie - parte 1°


Partenza da Cefalù, sbarco a Lipari

In attesa che il famoso Pontile a “T” venga reso agibile e che, dunque riprendano le partenze e gli arrivi direttamente da Cefalù (forse lunedì prossimo - attualmente si va e torna in autobus da S. Agata) sia di buon auspicio questo reportage.

ritratto di Pino Lo Presti

Tolto il divieto di ormeggio al Pontile a “T”- nuova Ordinanza, la 30/2010, del 29.06.2010


salvo che per il tratto interessato dai lavori (vedi allegata planimetria)

ritratto di Staff

Corte Conti: Sicilia spende per sanita' un milione l'ora


La sanita' siciliana costa alle tasche dei contribuenti un milione di euro l'ora.
Lo dice il procuratore generale della Corte dei Conti siciliana, Giovanni Coppola, nella requisitoria di rito nel giudizio di parificazione del rendiconto generale del 2009. La spesa rimane alta nonostante sia diminuita, rispetto allo scorso anno, di 118 milioni di euro, per un totale di 8 miliardi e 775 milioni di euro. I dipendenti della sanita' nell'Isola sono 52.184, mentre le consulenze e gli incarichi ad esterni, 1065, sono costati 13 milioni di euro.
Fonte: www.ansa.it

ritratto di Staff

Archeologia: scoperto nei fondali di Panarea relitto nave romana


PALERMO – Sui fondali di Panarea, ad oltre 100 metri di profondita’, giace un relitto di epoca romana, una nave al servizio della civitas che trasportava anfore colme di frutta secca. La sensazionale scoperta archeologica e’ stata presentata oggi alla Soprintendenza del Mare a Palermo, dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ siciliana, Gaetano Armao e da Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare.

ritratto di Staff

Avviati i lavori per il montaggio dei pontili galleggianti al porto di Presidiana


Il Sindaco di Cefalù dott. Giuseppe Guercio, con ordinanza del 23 giugno 2010, ha disposto l’immediata messa in opera di una struttura provvisoria nel pontile a T del Porto di Presidiana considerato che le attuali due campate risultano gravemente lesionate e quindi non utilizzate.
I lavori sono già iniziati ed entro pochi giorni saranno ultimati.

ritratto di Nicola Pizzillo

CALENDARIO SCOLASTICO PRIMARIA ED INFANZIA


Inizieranno giovedi 16 settembre prossimo le lezioni della Scuola Primaria e dell'Infanzia del Circolo didattico "Nicola Botta" di Cefalù. E' quanto ha stabilito il Consiglio di circolo con delibera del 29/06/2010, con la quale si è approvato anche il calendario delle lezioni annuali che si allega.

ritratto di Staff

RIFIUTI: REGIONE VALUTA SMALTIMENTO FUORI DALLA SICILIA


Smaltire i rifiuti siciliani fuori dall'Isola. E' una delle strade che sta esaminando il governo della Regione per affrontare l'emergenza rifiuti, soprattutto nel capoluogo siciliano. L'ha detto l'assessore regionale ai Servizi di pubblica utilita' Pier Carmelo Russo nel corso dell'audizione in Commissione Ambiente dell'Ars.

ritratto di Staff

Palermo, il sindaco: sui rifiuti la Regione deve chiedere lo stato d'emergenza


PALERMO (29 giugno) - «La Regione deve muoversi e chiedere lo stato di emergenza sui rifiuti al più presto». Lo ha detto il sindaco di Palermo Diego Cammarata a margine della conferenza stampa che si è svolta oggi sul bilancio comunale. «Intanto questa mattina il prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone firmerà l'autorizzazione per il conferimento dei rifiuti nella quinta vasca di Bellolampo.

ritratto di Staff

DELL'UTRI: GIOVANI PDL, FIACCOLATA PER BORSELLINO E CONTRO BOSS


Una fiaccolata contro i boss e per i veri eroi dell'antimafia. Giovane Italia ha indetto per domani, alle 17.30, presso la sede di via Paolo Paternostro, a Palermo, un'assemblea regionale dei circoli per organizzare la fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino, il prossimo 19 luglio nel diciottesimo anniversario della strage di Via D'Amelio.

ritratto di Staff

Dell'Utri condannato a sette anni


PALERMO - Sette anni di carcere per Marcello Dell'Utri, ma è assolto per le "condotte successive al 1992, perché il fatto non sussiste". Questo il verdetto della seconda sezione della corte d'appello di Palermo presieduta da Claudio Dall'Acqua (a latere Salvatore Barresi e Sergio La Commare). In primo grado, il senatore del Pdl era stato condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa.

ritratto di Saro Di Paola

IL DOTT. COCCO : MA CHE VOGLIAMO DI PIU’ ?

Sono convinto che il sindaco, dott. Guercio, prima di nominare il nuovo assessore “tecnico” della sua giunta abbia “girato” la proposta di nomina ad altri “tecnici” di Cefalù.
Ciò, quantomeno, al fine di evitare che sulla barca di Cefalù salisse un nuovo “carneade”.
Per non urtare la suscettibilità del nuovo assessore, come in passato ho urtato quella di altri, preciso subito che il nome del filosofo di Cirene è da me usato come sinonimo di persona poco nota.
A Cefalù, ovviamente.

ritratto di Visitatore

La catena di spine d'acciaio a protezione del monumento a Salvatore Spinuzza.


Egregio Direttore, nell'acquisita magggiore sensibilità(sollecitata anche dal suo Giornale) ai problemi relativi alla nostra città, voglio segnalare la potenziale pericolosità della catena in ferro irta di lunghi e appuntiti aculei, anch'essi in ferro, posta a protezione del monumento a Salvatore Spinuzza, in corso Ruggero.

ritratto di Rosario Lapunzina

Comunicato sulla nomina del Dott. Cocco


Ci dispiace che al Dott. Cocco sfugga l’indubbia valenza politica che assume l’accettazione della carica di assessore di un Ente locale. .

ritratto di Pino Lo Presti

Anche piazza Duomo non sarà più pedonale?


presto scomparirà questo imbarazzante cartello, smettendo di costituire pericolo per bambini e passanti

ritratto di Staff

DELL'UTRI: ATTESA PER DOMANI MATTINA SENTENZA APPELLO


E' attesa per domani mattina tra le 9.30 e le 10, secondo quanto si apprende, la sentenza del processo d'appello al senatore Marcello Dell'Utri (Pdl), accusato di
concorso esterno in associazione mafiosa.

ritratto di Staff

Il dott. Giovanni Cocco nominato assessore al bilancio


Il Sindaco dott. Giuseppe Guercio, ha nominato il dott. Giovanni Cocco, 48 anni, funzionario direttivo presso il servizio ispettivo dell'Assessorato Regionale per le Autonomie Locali, Assessore Comunale della Città di Cefalù con delega al bilancio, finanze, tributi, osservatorio delle entrate, politiche del lavoro, pesca, agricoltura e pari opportunità. Il dott. Cocco, quindi, subentra nelle deleghe già precedentemente attribuite all'ex assessore Francesco Bondì, dimessosi dalla carica perchè eletto sindaco del comune di Trabia.