Archivio - Mar 16, 2010

ritratto di Staff

Rischio idrogeologico - Anci e Legambiente siglano un Patto per il territorio


Il delegato ambiente e territorio Morini: “E’ un primo passo verso una politica integrata in cui i Comuni siano i protagonisti”

ritratto di Angelo Sciortino

Patrimonio?


Ben venticinque secoli fa Atene esercitò il ruolo di “faro della civiltà”; Roma non fu tale, ma creò i presupposti perché quella civiltà si diffondesse per tutto il Mediterraneo; Firenze nel '500 fu la patria di artisti e poeti, che fecero inventare allo studioso tedesco il termine di Rinascimento per indicare la rinascita dell'uomo dopo i famosi “secoli bui” del Medioevo; la Vienna del primo Novecento ci ha lasciato una cultura scientifica e umanistica impareggiabile.

ritratto di Staff

SICILIA/PARI OPPORTUNITA': DOMANI FIRMA ACCORDO REGIONE-MINISTERO


Sara' firmato domani il protocollo d'intesa, tra la Regione siciliana e il Dipartimento per le pari opportunita' della presidenza del Consiglio dei Ministri, per la creazione di un centro regionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni. A siglare l'accordo saranno l'assessore regionale per la Famiglia le Politiche sociali e del Lavoro, Lino Leanza, e Massimiliano Monnanni, direttore generale dell'Unar, l'ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali.

ritratto di Staff

SALUTE: SUD SPENDE DI PIU', SPESA/PIL SICILIA DOPPIA DI LOMBARDIA


Continua a crescere il divario tra Nord e Sud d'Italia sul versante sanitario. Secondo il rapporto Osservasalute 2009, presentato oggi alla Cattolica di Roma, soprattutto per quanto riguarda la spesa sanitaria pubblica rispetto al PIL, si osserva un marcato gradiente Nord-Sud, con un minimo di 4,97% della Lombardia e un massimo di 10,58% (piu' del doppio) della Sicilia, registrando cosi' un divario che supera i 5 punti percentuali.

ritratto di Staff

Dl Enti locali - Via libera dalla Camera, il testo torna al Senato


Il provvedimento taglia" il numero degli assessori di comuni e provincie già da quest'anno

Con 273 voti favorevoli e 238 contrari l'aula della Camera ha approvato il decreto legge sugli enti locali e le regioni che aveva ricevuto la fiducia dell'assemblea la scorsa settimana. Il provvedimento, che ora passa al Senato per un ok rapido, sposta al 2011 il taglio del 20% delle poltrone degli enti locali previsto in Finanziaria. Ma la riduzione del numero degli assessori comunali e provinciali inizierà nel 2010.

ritratto di Daniele Tumminello

Fiume Carbone: ancora un crollo del muro


Continua l'emergenza frana a Fiume Carbone. Nelle ultime ore è crollato ancora un altro pezzo del muro che delimita la statale 113. La Protezione Civile di Cefalù ha comunicato all'ANAS gli ultimi risvolti. Quest'ultima intervenuta in loco ha disposto la rimozione dei detriti e l'abbattimento delle ultime parti pericolanti, in attesa di iniziare i lavori per la realizzazione di una nuova fortificazione.
Attualmente il transito sulla statale 113 è comunque garantito da un servizio di segnalazione "umana".

ritratto di Pino Lo Presti

Un Museo del Cinema a Cefalù - una occasione da non perdere.


La vicenda consiliare, il progetto Culotta-Parlavecchio e il contributo di “Abitando”

ritratto di Staff

SICILIA/IMPRESE: UNIONCAMERE, PER DONNE PIU' OSTACOLI PER AVVIO AZIENDA


Per le donne mettere in piedi un'azienda e' una doppia impresa. Come gli uomini, infatti, si trovano di fronte a molti ostacoli, primi fra tutti la lentezza della burocrazia o la difficolta' di accesso al credito. Il genere femminile, pero', si scontra con altre problematiche, come la mancanza di asili nido aziendali o di strutture pubbliche ai quali affidare i propri figli o i genitori anziani. E, ancora, poche agevolazioni in materia di conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro e una formazione specifica carente.

ritratto di Staff

L’IRA DI MICCICHE’(PDL SICILIA): BERLUSCONI NON SI TOCCA!


di Giovanni Grillo - “Berlusconi non si tocca!” urla Gianfranco Miccichè dal suo blog. L’uomo del “61 a 0″ smentisce ogni incrinatura con il Rex di Arcore e, anzi, presenta il nascente Partito del Sud come un’arma filoberlusconiana per colmare il vuoto di politiche meridionaliste causato dall’inesistenza del Pdl al sud. Ecco il post integrale di Miccichè: “Berlusconi non si tocca!

ritratto di Staff

SICLIA, PUBBLICATO BANDO PER L'ENERGIA VERDE E L'EFFICIENZA


L'Assessorato all'Industria della Regione Sicilia ha pubblicato un bando di agevolazione di iniziative nei settori dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta della Regione Siciliana n. 11 del 5 marzo 2010, il bando – che scade il 2 agosto 2010 - è stato emanato con il decreto del 9 dicembre 2009 in attuazione del P.O. FESR 2007/2013 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

I beneficiari