Archivio - Mar 22, 2010

ritratto di Staff

SANITA': LISTE D'ATTESA, I MANAGER DOVRANNO PUBBLICARLE SUL SITO


Le aziende sanitarie del sistema sanitario regionale dovranno pubblicare sul proprio sito aziendale tutti i dati relativi ai tempi d'attesa per l'erogazione delle prestazioni sanitarie quali gli esami diagnostici, le visite
specialistiche e i ricoveri programmati in day hospital e in day surgery.

Lo ha deciso l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo,con una nota inviata ai manager delle aziende in cui si chiede di provvedere "in tempi brevissimi".
"E' un provvedimento necessario -ha detto Russo-se si vuole continuare a perseguire la politica della trasparenza

ritratto di Staff

Rifiuti - Il sindaco di Cadoneghe (PD) chiede al Governo il rimborso Iva sui rifiuti per i cittadini


Nella città di Cadoneghe (PD) alcuni cittadini si sono rivolti al Comune per chiedere il rimborso Iva sulla tassa rifiuti versata negli anni passati. “Com’è noto – si legge nel comunicato del comune - infatti, la sentenza della Corte Costituzionale n.238 del 16.07.2009 ha assimilato la Tia (Tariffa di Igiene Urbana) a un tributo non soggetto ad Iva, al contrario di come è sempre avvenuto da parte dei gestori (nel caso di Cadoneghe, Etra) negli ultimi anni.

ritratto di Staff

MAFIA: BORSELLINO "SI FA STRADA LA MAFIA DEI COLLETTI BIANCHI"


"L'arresto di Giuseppe Liga apre scenari inquietanti e sembra confermare quanto gia' noto da tempo,ossia la scalata dei colletti bianchi ai vertici dell'organizzazione mafiosa".
Lo dice l'europarlamentare Rita Borsellino, commentando
l'arresto dell'architetto Giuseppe Liga.
"Per questo - continua -, non bisogna abbassare la guardia, ma piuttosto tenere alta l'attenzione verso una mafia sempre piu' abile nell'infiltrarsi nella politica, nelle istituzioni e nel tessuto produttivo con strumenti sempre piu' raffinati".

(Fonte Crm)

ritratto di Gaetano Lapunzina

Presente e futuro di Cefalu', prima di tutto.


La primavera 2010 ha fatto il suo esordio. Ci avviamo, a lunghi passi verso una nuova stagione turistica, anticipata, quest’anno, da una Pasqua che il calendario introduce precocemente, già nella prima settimana di aprile.

eredità

Gentilissimo Avvocato,

ritratto di Franco Giambelluca

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua.


Istitutita nel 1993 dalle Nazioni Unite con l'obiettivo di evidenziare l'importanza dell'acqua come risorsa indispensabile da custodire e, soprattutto, da condividere.
Quest'anno la Giornata è dedicata alla salvaguardia della qualità delle acque.
Secondo i dati ONU oggi circa 1 miliardo e 200 mila persone vivono in zone dove l'acqua scarseggia

ritratto di Staff

FIAT :SCAJOLA, PER TERMINI IMERESE CI SONO 15-16 PROPOSTE


"Per Termini Imerese ci sono 15-16 proposte, alcune serie altre no. Comunque Fiat continuerà a produrre fino alla fine del 2011". Così il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scaiola, a margine della presentazione del francobollo per l'ostensione della Sindone. Scaloja, che ha escluso un prossimo incontro con l'Ad del Lingotto Sergio Marchionne, ha sottolineato che ci sono ancora circa due anni per trovare una soluzione per lo stabilimento Fiat in Sicilia.
Fonte: www.milanofinanza.it

ritratto di Staff

SCUOLE ELEMENTARI, LA SICILIA E IL MERIDIONE SEMPRE MENO ISTRUITI


Sta appassendo al Sud l’istruzione elementare, fiore all’occhiello della scuola italiana? Sembrano allarmanti i dati forniti, di recente, dall’Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico (Invalsi), a seguito della rilevazione svolta nel maggio 2009, sui livelli di apprendimento, in seconda e quinta elementare, dell’italiano e della matematica, su circa 350.000 alunni di 5.300 scuole statali e paritarie.

ritratto di Staff

Edilizia, domani a Palermo riunione Stati Generali delle Costruzioni


La crisi degli appalti, che nell'ultimo triennio ha colpito le circa cinquemila imprese delle costruzioni industriali, artigiane e cooperative della Sicilia e i circa centomila addetti, ha provocato la chiusura di centinaia di realtà e la perdita di circa 30 mila posti di lavoro. Il mercato delle opere pubbliche in Sicilia valeva nel 2007 ben 1.225 gare per 1.242 milioni di euro, ma nel 2008 il valore si è dimezzato (832 gare per 652 milioni) e nel 2009 si é registrata un'ulteriore flessione del 10% (661 gare per 590 milioni), tendenza negativa che si conferma anche nel 2010.

ritratto di Staff

Consiglio Comunale del 12 marzo 2010


Presenti 16, assenti: Liberto, Lo Verde, Messina, Coco

(pensavamo di soprassedere questa volta per ragioni di disponibilità di tempo e perchè sull'argomento Mercato-Museo si era già detto abbastanza. Ci è stato però espressamente richiesto, confortandoci sul valore "documentativo" che appunto intendiamo dare ai nostri resoconti dei Consigli, al di là dei tempi e delle necessità della "cronaca"-lo Staff)