Interventi come autore

ritratto di Antonio Franco

Daniele resiste!


Posso dire con sollievo e con rafforzata speranza, ma ancora con trepidazione, che Daniele ha trascorso una notte tranquilla: è un ragazzo forte e positivo, è assistito con grande dedizione. Il suo corpo reagisce bene è siamo certi che il suo sorriso tornerà a splendere prestissimo!

ritratto di Antonio Franco

Il Libro Bianco del PD: cinque anni di impegno in Consiglio Comunale


Il Partito Democratico di Cefalù spiega agli elettori che cosa ha fatto di propositivo e costruttivo in cinque anni di opposizione in Consiglio Comunale: è in distribuzione ai cittadini, infatti, il sintetico “libro bianco” di tutti gli Atti, le proposte, le mozioni che il gruppo consiliare del PD ha fatto o ha condiviso costruttivamente durante la Consiliatura 2007-2012.

ritratto di Antonio Franco

La Lezione di Paolo Borsellino

Mi limito a trascrivere un brano altamente significativo di una Lezione sulla lotta alla mafia tenuta dal giudice Paolo Borsellino il 26 gennaio 1989 presso un Istituto Superiore di Bassano del Grappa, oggi facilmente reperibile per intero su YouTube:

"L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: quel politico era vicino a un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con l'organizzazione mafiosa, però la magistratura non l'ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. Eh no!

ritratto di Antonio Franco

RISPOSTA A MARIO CICERO


Egr. sig. Mario Cicero (sindaco di Castelbuono), a titolo personale e non solo (faccia Lei), sento il dovere di rispondere alla Sua lettera aperta,

ritratto di Antonio Franco

Sic transit gloria mundi

Il 12 novembre 2011 diventerà per gli storici dell'Italia repubblicana - a mio giudizio - il giorno d'inizio della breve stagione che condurrà davvero alla Seconda Repubblica.

ritratto di Antonio Franco

Un invito alla riflessione

Abbiamo atteso tutto il giorno un tuo ripensamento, perché un ripensamento non è una sconfitta. La vera sconfitta è suscitare vivo piacere in quanti hanno visto come il fumo negli occhi la tua azione di reportage meticoloso delle cose belle e brutte di questa Città, di quanti si sono sentiti colpiti dalle tue riflessioni provocatorie per gli ipocriti sepolcri imbiancati di questa Città.

ritratto di Antonio Franco

Stima e falsità: da quale pulpito...

Lascio ad un altro scritto, appena ne avrò il tempo, le argomentazioni necessarie a rispondere come meritano a tutti coloro che hanno esercitato uno dei passatempi più diffusi in questa Città, cioè la selezione meticolosa di parole e frasi per fare fumo e confusione in modo da offuscare l'insieme dei fatti e la realtà evidente delle cose: ovvero, dette 99 cose sulle quali si deve stare zitti

ritratto di Antonio Franco

Per un Futuro migliore, votiamo 4 SI ai Referendum


Il 12 e il 13 giugno, se vi sta a cuore l’avvenire dei giovani e dei bambini del nostro Paese, dei vostri figli, nipoti, figliocci, alunni, vicini di casa, amici e parenti, andate a votare 4 SI ai Referendum; se siete giovani e vi stanno a cuore il vostro presente e, soprattutto, il vostro futuro, andate a votare 4 SI ai Referendum; anche se non ve ne importa niente dei giovani e dei bambini, ma

ritratto di Antonio Franco

Una grave offesa alla trasparenza del dialogo e dell'informazione

A seguito dell'editoriale di venerdì del Direttore di Cefalunews, avevo scritto un intervento critico sui contenuti di tale editoriale e su come è stata presentata, da molte settimane, la posizione di chi non condivide la proposta di ubicare il monumento di Ruggero al molo della Marina.

ritratto di Antonio Franco

Sulla statua di re Ruggero


Intervengo perché non vorrei che si dimenticassero le considerazioni espresse qualche giorno fa in questa sede da Angela Di Francesca, che ritengo pienamente condivisibili.

ritratto di Antonio Franco

Il PD può sconfiggere il degrado della politica locale


Ho sempre pensato che la Democrazia si fondi sul valore straordinario della partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica, senza paure e senza sotterfugi: i movimenti politici di orientamento democratico hanno avuto il compito, fin dall’antichità, di far uscire dall’anonimato e avvicinare ai percorsi politici il più ampio numero di cittadini, in particolare dando voce a chi è posto o si trova ai margini della società.

ritratto di Antonio Franco

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ...


Rispondendo al suo intervento "La gatta frettolosa ecc.", ribadisco che quanto lei ha proposto, assessore Patanella, è fumoso e contraddittorio né corrisponde alle reali attese culturali di Cefalù: qualcuno in questa Città deve pur avere il coraggio di esprimerle chiaramente quel che pensa; non vorrei che lei ritenesse di avere il 100% dei consensi su quel che propone, né d'altronde sono state poche o poco autorevoli le perplessità che la sua proposta ha suscitato nell'incontro con le realtà culturali locali! O non se n'è accorto?

ritratto di Antonio Franco

L’idea Patanella sui Beni di Cefalù: se la cambia è uno stupido?


Non ero presente all’incontro promosso dall’Amministrazione comunale sulla “gestione” dei beni artistici e culturali di Cefalù: e questo senz’altro non per l’istintiva antipatia che mi suscita chi vuol venire da fuori ad istruire i retrogradi indigeni sulle potenzialità incomprese dei luoghi in cui – pare quasi dirsi – si limitano a vegetare, né certamente perché rifiuto il dialogo sui più impellenti temi della cultura locale, anzi… Ma non ho potuto affatto lasciare il mio lavoro a scuola e ho appreso i contenuti dell’incontro dai resoconti degli amici e dal dettagliat

ritratto di Antonio Franco

A.T.S. (Azioni Traumatiche di Spartizione)


Non mi è ignoto il valore delle Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) né mi colloco per mio preconcetto su posizioni ostili a qualunque interazione pubblico-privato: so bene come, in contesti democratici partecipati e in ambiti territoriali dove il senso civico diffuso fa da baluardo a interessi affaristici e/o criminosi, l’iniziativa privata, singola e associata, quando sa rischiare di suo ed essere originale nella progettualità, è una risorsa fortemente integrativa alle potenzialità dell’Ente pubblico e delle Istituzioni.

ritratto di Antonio Franco

CHE LA FESTA COMINCI


Mi sia permesso rubare la suggestione dall’ultimo romanzo letto, “Che la festa cominci” di Niccolò Ammaniti: straordinario, lo consiglio caldamente a chi voglia tenere in esercizio i neuroni (e grazie di cuore al vero amico che me lo ha regalato).