LA POLITICA DEL DITO MEDIO

ritratto di Salvatore Solaro

Versione stampabile

Il programma politico del governo Berlusconi trova la sua più alta espressione nell'esibizione del dito medio.
Lo mostrano come segno di un modo virile di fare politica. B&B (Berlusconi&Bossi) sono coloro i quali lo esibiscono con disarmante naturalezza,... anche nelle occasioni più importanti. Gesti senili di due vecchietti privi ormai di freni inibitori.
I due personaggi attempati, hanno trasformato Roma ed i palazzi del potere, in un grande circo all'aperto. Ridono, sghignazzano, gesticolano, non parlano mai di politica, semmai della cucina Salvarani di Fini, che rimane uno dei punti più importanti del programma di Berlusconi.
Al primo interessano solo gli affari e i suoi processi, al secondo il federalismo in salsa padana. Il vero programma che stanno portando avanti invece é un'altro. E' quello contenuto nel "Piano di Rinascita Democratica" di Licio Gelli (P2), il quale chiederà il "copy right".
Basta leggerlo per capire che B&B non hanno inventato nulla, hanno solo copiato.
Le "deformi riforme" che toccano la scuola, la giustizia, la televisione, l'informazione, il mondo del lavoro, ne sono una tangibile testimonianza.
Mentre l'ex ministro Scajola passava "a sua insaputa" da una casa all'altra con veduta sul Colosseo, i lavoratori diventano "merce" e, a loro insaputa, passano da un'azienda ad un'altra, per essere successivamente dismessi, trattati come dei vecchi pezzi della catena di montaggio.
Il colonnello Gheddafi, arriva al circo equestre di Roma con 30 cavalli berberi e il suo amico Berlusconi, per non essere da meno gli porta 300 giovani puledre padane, da convertire all'Islam. Al Santo Padre, per l'accaduto, gli prende un attacco di gastrite.
Il colonnello, ha comunque ricordato che l'Europa dovrà sborsare 5 miliardi di dollari l'anno, per fermare i flussi di disperati che scappano dalle guerre, pena il rischio che la stessa potrà diventare "nera".
Se poi le donne, i bambini, e gli uomini saranno lasciati morire nel deserto, in condizioni disumane, questo conta poco. L'unico bene presente nella scala dei valori di questi signori é il Dio Denaro.