Interventi come autore

ritratto di Giovanni Messina

Iniziativa privata per la manutenzione del tratto stradale Fiume Carbone - Guarneri


Lo stato di abbandono in cui versa la nostra città è ormai universalmente noto. Non passa giorno in cui non si osservino le vie urbane, le contrade (inurbate!) e talvolta i punti nevralgici di quella che una volta era considerata “la perla del Tirreno” caratterizzati da un degrado sempre più aberrante.

ritratto di Giovanni Messina

S. Ambrogio, i buoni propositi della neonata Pro loco


In un periodo di grande incertezza per l’avvenire della piccola frazione di S. Ambrogio, senza un preciso progetto di sviluppo e curata solo dalle iniziative di pochi volenterosi borghigiani che hanno a cuore l’immagine della frazione, la nascita della Pro Loco locale, avvenuta nel gennaio di quest’anno, può rappresentare una rampa di lancio per lo sviluppo effettivo del paese, fornendo idee e proposte per una con concreta prospettiva di crescita.

ritratto di Giovanni Messina

Il rifiuto dei rifiuti


L’imbarazzante emergenza rifiuti di questi ultimi giorni ha fatto piombare Cefalù in una situazione di degrado ambientale drammatica almeno quanto quella che di recente mi è capitato di vedere solo a Palermo o a Bagheria laddove la protesta è colmata in roghi appiccati a macchia d’olio senza troppa difficoltà.

ritratto di Giovanni Messina

Tutto come sempre


La sicurezza con cui ieri sera l’avvocato Roberto Corsello proclamava davanti ai consiglieri, alla giunta e ad una manciata di cittadini le sue ragioni nell’abbracciare il galleggiante progetto del sindaco Guercio, mi ha riportato alla memoria una scena già vista circa due anni fa al cinema,