E' COSI' DIFFICILE ?
31 Agosto 2011, 09:40 - Rosario Fertitta [suoi interventi e commenti]
|
Che figura di m**** che stiamo facendo nel panorama europeo e mondiale !
Non riusciamo – nemmeno matematicamente – a far quadrare i conti di una “manovra finanziaria” che dovrebbe, solo fittiziamente, porre un freno ad un andamento negativo oramai storico dei nostri conti pubblici.
Un Paese in cui un giocatore di calcio “becca” oltre dieci milioni di euro annui per dar calci ad un pallone, un Paese in cui un pilota di moto GP ne prende altrettanti per guidare una moto in 15 gare annue…e potremmo continuare con i provocatori esempi…..ebbene, in un Paese come il Nostro, in cui si sta vivendo una delle più grandi crisi finanziarie della storia, non si ha il coraggio di far pagare un CONTRIBUTO di SOLIDARIETA’ proporzionato alle proprie ricchezze ?
Ma davvero siamo ostaggio di annunciati scioperi di calciatori e quant’altro di fronte alle paventate iniziative economiche finalizzate al tentativo di far risollevare il Paese in ginocchio ?
Ma davvero gli “interessi” dei pochi devono rischiare di mandare a gambe all’aria l’economia di un intero Paese ?
Ogni giorno leggiamo di inchieste,di logge segrete P3 e P4 ( e chi più ne ha più ne metta), di cene e cricche varie, di appartamenti pagati all’insaputa dei proprietari (ridicolo….), di tangenti e “contributi” vari a politici che dichiarano immediatamente di “non essersi arricchiti con la politica”….
Abbiamo un Parlamento in cui non si contano più gli indagati e i condannati per reati di particolare gravità (reati contro la pubblica amministrazione in particolare), eppure costoro dovrebbero decidere le sorti del nostro futuro…
Siamo messi proprio male !
Si abbia un sussulto di dignità e comincino, da subito, lor signori a dimezzarsi le indennità, a tagliarsi i “benefits” vergognosi di cui gode la Casta, comincino ad approvare una leggina con la quale impedire la ri-candidatura di tutti quei soggetti che hanno pendenze con la Giustizia quantomeno per particolari fatti-reato, si cominci ad approvare una legge elettorale che ci dia la possibilità di SCEGLIERE da chi farci rappresentare….
E’ questo il paese che vogliamo….
Da Destra a Sinistra questa gente ha perso credibilità.
E così difficile ?
- Accedi per inviare commenti.
In un stato ladro non pagare
In un stato ladro non pagare le tasse non è più un reato, ma è legittima difesa.
L'Italia è tra gli stati con le tasse più elevate in assoluto, ed a questo non corrispondono servizi adeguati(a differenza dei paesi super-tassati).
Pagano tasse troppo elevate sia i poveri che i ricchi.
Perché qualsiasi imprenditore che dichiara oltre 75.000 euro annui ha un'aliquota al 43% e tra altre tasse varie arriva a cedere allo stato il 50% dei propri guadagni.
In pratica ogni ora che lavora, 30 minuti di lavoro non sono per lui, ma per lo Stato che in proporzione non gli restituisce nulla.
Inutile dire che è una vergogna anche ed a maggior ragione che dopo la finanziaria 2003 che esentava completamente dal fisco i redditi fino a 7000 euro, adesso fino a 15000 euro si paga il 23%.
Il contributo di solidarietà è, come queste tasse, un furto legalizzato.
Questi soldi non verranno utilizzati per far andare avanti il paese, ma per essere rubati dalla casta.
Paradossalmente abbassando le tasse si avrebbe meno evasione fiscale e più introiti e ricchezza da parte dello Stato.
E poi questa manovra va a colpire solo i poverini costretti a dichiarar e non poter lavorar a nero.
Io capisco che per i ricchi dare la metà(con questo contributo un ipotetico 60%, che è ridicolo) del loro guadagno annuo non pregiudica le loro condizioni di ricchezza, ma è comunque un furto da parte dello Stato che poi non serve alla collettività perché non viene usato per quello(e non puoi rubare ad uno solo perché è ricco più della metà di quello che guadagna).
E per i calciatori, i quali pagano il 50% complessivo di tasse all'incirca, e guadagnano cifre astronomiche, siamo noi a dargli lo stipendio andando allo stadio, seguendo trasmissioni televisive ect.
Siamo noi italiani tifosi che gli facciamo guadagnare tanto, per cui è inutile che ci lamentiamo, anche io che del calcio non frega niente.
Perché se quest'anno quando parte il campionato si boicottano gli stadi, gli sponsor intanto si ritirano e le società non hanno più introiti per pagare i calciatori, quindi li pagano meno.
Ovviamente questo in un sistema mondialmente condiviso, farlo solo in Italia serve a far scappare i calciatori e decadere il nostro campionato.
Sono naturalmente perfettamente d'accordo a togliere i privilegi alla casta, che è il primo problema dell'Italia e di evitare i candidati condannati in via definitiva per reati gravi.
E neanche Prodi in 8 mesi di governo non ha sentito l'esigenza fondamentale di cambiare il "Porcellum" di Calderoli, definito così dallo stesso.
Quanto ci vuole a cambiare una legge elettorale con tutti gli esperti che vi sono? Non bastano neanche 8 mesi?
I SOVRANI DI PARTITO
Ad un parlamento nel quale oltre il 90% degli esponenti è ben consapevole di non rappresentare il popolo sovrano ma
I SOVRANI DI PARTITO
per cambiare la legge elettorale
NON BASTERA' UN'INTERA LEGISLATURA.
Altro che 8 mesi.
Caro Stephen,
Calderoli l'unica cosa giusta l'ha detta quando ha definito
"porcellum" la sua legge elettorale.
Ha dimostrato di conoscere bene sè stesso ed i suoi colleghi.
E' chiaro che in un sistema
E' chiaro che in un sistema del genere i partiti hanno troppo potere, non esiste più, in parlamento, il voto individuale, si tratta piuttosto di voto di partito.
In questo modo, non si manda avanti un paese.
E qualsiasi manovra economica si faccia è inutile, in un sistema dove decide la casta.
Lo Stato italiano prende e non dà, gli imprenditori e i "cervelli" fuggono all'estero.
Le aziende straniere non mettono piede in Italia perché verrebbero devastate da tasse e burocrazia.
Una grossa fetta della popolazione lavora in nero.
Per fare un esempio: un idraulico ti chiede 1200 euro per un lavoro, cioè 1000 euro+ iva.
Sui 1000 euro l'idraulico paga INPS, che è del 25%, restano a quel punto 750 euro.
Sui 750 euro vengono pagati l'IRAP(4,75%) e si arriva a 718,12 euro.
Su questa parte si paga l'IRPEF. Considerando che l'idraulico dichiara 28 mila euro annui(non mi sembrano troppi) sui 718,12 euro pagherà il 38% di IRPEF.
Rimangono all'idraulico 445,23 euro.
Praticamente ben oltre la metà dei soldi va allo Stato, mentre solo 445 euro vanno a chi ha LAVORATO.
In un sistema come questo, l'idraulico che è un libero professionista, è spinto a lavorare a nero, facendo guadagnare quindi meno soldi allo stato e facendo spendere più soldi al privato.
Se invece fosse tassato in maniera sensata ed equa, ad esempio il 25% complessivo, si renderebbe conto da se che il gioco(evadere) non vale la candela(rischio di essere preso).
Supponiamo quindi che invece di 1200 euro, l'idraulico ne chiede 800 al privato, tassato al 25%, pagando le tasse.
In questo modo, facendo rapidi calcoli, risulta che l'idraulico paga le tasse, quindi lo stato guadagna di più, il privato paga di meno, l'idraulico guadagna comunque di più di quanto guadagnerebbe chiedendo 1200 euro(quindi 400 euro in più) rilasciando fattura e pagando le tasse.
Bravo questo ragazzino ...
complimenti
Caro Saro,
Condivido moltissimo, ma una cosa non posso sottoscriverla, poi detta da te che sei un bravo avvocato.
Cioè: "una leggina per impedire la ri-candidatura di tutti quei soggetti che hanno pendenze con la Giustizia" .
A mio parere la prima cosa da fare è riformare la giustizia, inserendo la responsabilità dei giudici, e riequilibrare i poteri: politico e giudiziario, che da quando hanno tolto l'immunità parlamentare pende tutta da una parte.
Quindi togliamo anche l'immunità giudiziaria ... tutti quelli che sbagliano devono pagare di tasca propria.
Quante carriere (non solo politiche) sono state spezzate a causa di errori giudizari !!
Inoltre se "pendenze con la giustizia" vuol dire essere semplicemente "indagati" o "rinviati a giudizio" mi dispiace non concordo assolutamente con te ... io mi sento profondamente "garantista" non ritengo nessuno colpevole prima che la sentenza non diventi definitiva.
Un commentino sulla finaziaria ..... BELLISSIMA ..
perchè finalmente si tolgono i privilegi ai finanziatori delle campagne elettorali della sinistra ....
le COOP.........
un 10 a Berlusconi
quella leggina e'
quella leggina e' fondamentale...per ricucire il rapporto politica-gente.... Non e' un problema di eser garantisti ma di etica, di opportunita'...non parlo soltanto di gente "indagata" ma di condannati o di soggetti che hanno beneficiato di prescrizioni varie...la politica non e' "carriera"....magari si possono trovare i mrccanismi regolatori...ma mi pare che da auest'orecchio la casta non ci senta proprio...
Mi dispiace ma continuo a non essere d'accordo con te ..
Essere indagati non vuol dire essere condannati ..
Reato prescritto non vuol dire essere condannati ..
Una sentenza di condanna in primo o secondo grado non è ancora una condanna definitiva
Sicuramente bisogna affrontare il problema morale in politica ma non come proponi tu .. non con questa giustizia .. non con questi politici ...
La politica non è "carriera" ............. d'accordissimo, dopo due legislature a casa ..... vale anche per i consiglieri comunali ....
Purtroppo le leggi sbagliate
Purtroppo le leggi sbagliate fanno in modo che tanti reati vengano prescritti, il che non è proprio come essere considerati non colpevoli perché "il fatto non sussiste".
Però è vero, reato prescritto non vuol dire essere condannati, e nel sistema giuridico italiano, fatto di certo da qualche idiota o malvagio, non si è condannati fino al terzo grado di appello.
Credo che più di problema morale, di cui non m'importa nulla, in quanto sono per separare la vita pubblica da quella privata, si tratta di reati di tipo economico e che hanno una diretta conseguenza all'interno della politica, oppure tutti tipi di comportamenti ricattabili, perché un politico non dovrebbe essere ricattabile.
E' di oggi la notizia: ANSA) - NAPOLI, 1 SET - La Digos della Questura di Napoli, in collaborazione con quella di Roma, ha arrestato Giampaolo Tarantini, di 34 anni, l'imprenditore barese che nel 2008 aveva portato Patrizia D'Addario a palazzo Grazioli, e la moglie, Angela Devenuto, di 34, per il reato di estorsione ai danni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. L'arresto e' stato eseguito in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli, Primavera.
E' incredibile e sbagliato che un presidente del consiglio possa essere ricattato per i suoi comportamenti(oltretutto con la D'Addario non ha fatto nulla di sbagliato, per me, non per molti italiani bigotti) e soprattutto non denuncia il ricatto che subisce.
Ovviamente passerà, come egli ben sa fare, come vittima.
Dopo due legislature si va a casa, tutti, anche i consiglieri.
E chiunque è condannato in via definitiva reati che hanno un diretto interesse con la politica, o per reati gravi contro la persona(pedofilia,omicidio,violenza) non deve più candidarsi.