Finalmente la legalità!

ritratto di Angelo Sciortino

Versione stampabile

Per aver avuto l'onore di conoscere personalmente il Padre, quando questi era uno dei Giudici istruttori di Palermo al tempo del primo maxi-processo e soprattutto per la stima che egli seppe meritarsi, suscitò in me grandi speranze l'arrivo a Cefalù del vice questore Manfredi Borsellino.
Non lo conoscevo personalmente né lo conosco, ma dopo gli interventi in difesa della legalità, dei quali è stato promotore e protagonista, ho avuto prove concrete e inoppugnabili che le mie speranze non erano mal riposte. Anzi!
Le sue azioni in difesa del nostro territorio non saranno state facili. Troppe erano e sono le incrostazioni lasciate dall'indifferenza con la quale altre autorità pubbliche hanno permesso che amici e amici degli amici costruissero senza tener conto dei danni che queste costruzioni apportavano al territorio e di quali e quante nuove urbanizzazioni richiedevano in termini di vie, di piazze, di fognature, di potenziamento dei depuratori e via di questo passo. E' divenuta ormai esagerata l'abitudine dei cittadini a tacere e a sopportare una quotidiana espropriazione senza freno, come ai tempi di Ciancimino a Palermo, perché l'Ente che ne aveva il dovere non ha approntato - né mai ha pensato seriamente d'approntare - un PRG. Senza questo riferimento è stato facile per chiunque concludere che si era senza legge e che soltanto il più forte poteva vincere. E pensare che sul finire degli anni Ottanta il blitz delle Madonie aveva squarciato quel velo di omertà, che con troppa rapidità si richiuse e fece ripiombare il Paese nell'illegalità!
Oggi, grazie al degno figlio di cotanto Padre, torna la speranza che questo velo venga nuovamente squarciato e che a Cefalù l'atmosfera plumbea sparisca con il ritorno del sole. E se a lui si daranno fiducia, tempo e mezzi, perché escludere che il sole torni a splendere anche dove oggi pochi dipendenti “servono” il cittadino e pochi politici hanno idee chiare, indipendenza di giudizio e coraggio? Ma perché questo avvenga, perché il sole penetri in ogni anfratto di Cefalù, a quest'uomo deciso e coraggioso serve la stima e la vicinanza dei cittadini onesti.
Tutto questo non le mancherà, dottor Borsellino, se continuerà lungo la strada intrapresa. Certamente non le mancherà la mia, quella dei miei amici di questo blog e quella dei suoi lettori.

ritratto di Vincenzo Nastasi

non posso che ..........

condividere quanto scritto dal signor Sciortino,e ,mi premeva aggiugere che la stima di tutta la cittadinanza va, oltre che al Dott.Borsellino e ai suoi ragazzi,estesa a tutte le forze di polizia che operano nel nostro territorio permettendoci di vivere in maniera un pò più tranquilla la nostra vita.Cordialmente.