Interventi come autore

ritratto di Giosafat Barbaccia

Aggiudicata la gara d'appalto del raddoppio ferroviario, tratta Ogliastrillo-Castelbuono


A Toto l'appalto Italferr per la Palermo-Messina

Fonte: Eventiquattro Il sole 24 Ore - Articolo di Marco Morino

Toto costruzioni generali (gruppo Toto), con un'offerta di oltre 323 milioni di euro, si è aggiudicata ieri (provvisoriamente, in attesa del controllo formale dei documenti) l'appalto per il raddoppio della tratta ferroviaria compresa tra Cefalù e Castelbuono, sulla direttrice Palermo-Messina. È quanto apprende da fonti riservate Il Sole 24 Ore. La linea Palermo-Messina, principale direttrice ferroviaria della Sicilia settentrionale, è a doppio binario per circa 107 chilometri e a binario unico per i restanti 117.

ritratto di Giosafat Barbaccia

A Cefalù non c'è una Biblioteca Pubblica


bib 1

A Cefalù non c'è una biblioteca pubblica.

Dentro questa frase racchiusa la storia di una città che, nei 130 anni seguiti al lascito dell'illustre barone Mandralisca, è andata avanti in un susseguirsi di periodi più o meno culturalmente illuminati. È infatti il 26 ottobre 1853 quando il Mandralisca, nel testamento olografo, rende manifesta l'intenzione di costituire, con i propri libri, una Biblioteca da mettere a disposizione del Liceo e dunque della comunità cefaludese, organizzata in modo moderno e dotata pecuniariamente per potersi alimentare e durare nel tempo, almeno nelle sue intenzioni.
Da allora tuttavia i cambiamenti non sono stati molti. Ad oggi, sebbene dopo quasi un secolo e mezzo sia del tutto insufficiente a far fronte le esigenze di un utenza certamente diversa, e nonostante l'esiguità del patrimonio librario complessivo, soprattutto recente, la Biblioteca Mandralisca è ancora l’unica biblioteca pubblica di Cefalù.

ritratto di Giosafat Barbaccia

Emergenza punteruolo rosso


Una delle due alte palme storiche della stazione ferroviaria, quella lato bar, è stata colpita dal punteruolo rosso e risulta essere pericolante da diversi giorni.

ritratto di Giosafat Barbaccia

Raddoppio ferroviario - apertura delle offerte economiche


Il giorno 21 novembre 2011 alle ore 10,00, presso la "Sala 4" di Italferr s.p.a. in Via V.G. Galati, n. 71 a Roma, si è tenuta la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara a procedura aperta esperita ai sensi del D.Lgs.

ritratto di Giosafat Barbaccia

Servizio Ferroviario Metropolitano, riapertura tratta Palermo C.le - Notarbartolo


Su richiesta del Comitato Pendolari Sicilia,in merito a tempi e modi relativi alla riapertura del tratto di metropolitana Palermo-Punta Raisi, la Direzione RFI ha riferito quanto segue:

- Riattivazione dell'esercizio ferroviario sulla tratta Palermo Centrale-Palermo Notarbartolo a partire dalla notte del 10/11 Dicembre 2011.
- La riattivazione avverrà su singolo binario.