15 Dicembre 2013, 12:21 - Salvatore Culotta [suoi interventi e commenti] |
Per Saro Mileo
Tra le personalità di rilievo legate a Cefalù o per nascita o per reciproca adozione un posto di primo piano lo tiene Saro Mileo, artista versatile e certamente geniale. Al suo ricordo è stata improntata la mostra del Pantocratore, tenutasi nel mese di Agosto all’Annunziata.
In quella occasione, presentando la mostra stessa, Franco d’Anna lanciò un appello perché fosse ancor meglio ricordato Saro Mileo con un più approfondito riconoscimento della validità della sua opera. In seguito fu Italo Piazza, con un articolo pubblicato su Quale Cefalù in data 16 agosto c.a. e corredato da immagini di opere di Mileo, a rilanciare quell’appello.
Con queste premesse, da alcuni mesi si cerca di rintracciare il maggior numero possibile di opere, siano esse dipinti, sculture o altro per poter allestire una mostra ed arrivare ad una doverosa pubblicazione; ad oggi sono state raccolte, grazie alla cortesia di molti, un certo numero di opere, poche rispetto alla mole di lavori che Saro Mileo eseguì.
Chiariti scopi e antefatti, con questo ulteriore appello si invita chiunque possieda o abbia notizia di opere di Saro Mileo di voler aderire a questa ricerca - comunicandolo agli indirizzi in calce .
Un contributo alla conoscenza di questo nostro concittadino può anche essere rappresentato dal racconto di quel che di lui ognuno può sapere.
Salvatore Culotta salvatore-culotta@alice.it tel. 0921421161
Italo Piazza tel. 3488246803
Franco D’Anna tel. 0921922406
Giuseppe Forte tel. 0921423027
Quale Cefalù info@qualecefalu.it
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1240 volte