13 Dicembre 2013, 14:08 - Angela Macaluso [suoi interventi e commenti] |
Il progetto “INCONTRI CON L’AUTORE”, ideato da Angela Macaluso, con il patrocinio del Comune di Cefalù Ass.to al turismo e Ass.to alla cultura, nasce dalla constatazione di un crescente disamore ed estraneità, soprattutto dei giovani, nei confronti dell’oggetto libro, che spesso reputano un qualcosa di altro dalla loro idea di piacere e divertimento.
L’incontro con un autore può diventare dunque una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
Il progetto ha anche lo scopo di contribuire a far fruire uno dei nostri gioielli di architettura che è il Teatro Cicero di Cefalù. Un piccolo teatro di circa 120 posti (al momento sono il numero dei posti fruibili) e che, con il regista Giuseppe Tornatore, è divenuto set cinematografico con il film “Nuovo Cinema Paradiso”, premiato con la famosa statuetta.
Il 2° appuntamento sarà sabato 14 dicembre 2013 ore 19h00 al Teatro Cicero di Cefalù con Cinzia Leone
Cinzia Leone, autrice di fumetti e giornalista, ha esordito con la prima storia su “Alter Alter” (Rizzoli) nel 1978. Nel gruppo fondatore del settimanale satirico “Il Male”, de “La Nuova Ecologia” e de “Il Riformista”, ha collaborato con il “Sole 24Ore”, “Io Donna”, “Amica”, “l’Espresso”, “Repubblica”, “Smemoranda”. Insegna Tecniche di racconto (dal fumetto allo story-board pubblicitario) all’Istituto Europeo di Design. Ha pubblicato cinque libri di storie a fumetti: Il diamante dell’Haganah (Rizzoli), Hotel Habanera (Editori del Grifo, con Paolo Conte e Vincenzo Mollica), Atelier David (Editori del Grifo), Quel fantastico treno (AdnKronos, con Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz, Lorenzo Mattotti) e Come conquistare le donne (Comix). Ha vinto il premio Yellow Kid Immagine come migliore autore 1998/1999. Liberabile è il suo romanzo d’esordi.
Cellophane, quando la spazzatura parla all'anima
Dopo il primo libro, Liberabile. Storia di un uomo qualunque, la aspettavamo al varco e Cinzia Leone non ha deluso le aspettative. Il secondo romanzo della giornalista e autrice di graphic novel ha un titolo particolare: Cellophane e una storia fatta in superficie di sporco e di sangue, di disinfestazioni e discariche dove si recupera il senso di una vita perduta o, forse, mai afferrata pienamente sin dalla nascita.
Cellophane, appena arrivato nelle librerie, è un romanzo ardito che vince una sfida: quella di partire dalla narrazione delle ossessioni inconfessabili di una manager delle disinfestazioni, Aurora Terrasini, per arrivare a raccontare altro. La ricerca in corsa, sudata, ossessiva, del senso di un'intera esistenza. Attraverso i rifiuti il romanzo tratteggia i contorni opalescenti della Sicilia degli anni '80, invasa dalle televisioni a colori, dai soldi (tanti) che non si sa da dove vengono, e dalle cambiali. Una Sicilia che è l’Italia stessa e che brulica di immagini fasulle. Difficile capire guardando i sacchetti di immondizia colorati. Sarebbe meglio se fossero di cellophane, trasparenti, schietti, sinceri. Ma non se ne fanno più così, e da tanto tempo.
L’incontro sarà diviso in 2 parti.
Nella prima parte della serata un “talk show” con: Paola Castiglia giornalista de laVoceWeb, Rosario Lapunzina Sindaco di Cefalù e Luca Boccalatte consulente ambientale a confronto con Cinzia Leone su alcuni temi di attualità affrontati nel suo libro.
La seconda parte della serata sarà concentrata solo su Cinzia Leone e su Cellophane.
Prevista qualche domanda da parte del pubblico a fine serata.
Condurrà la serata Angela Macaluso e Mauro Caliò
Alla fine ci si sposterà nel foyer del teatro dove il pubblico potrà incontrare personalmente l autrice e farsi autografare il libro.
La serata al teatro visto l’esiguo numero dei posti è su invito e va prenotata anticipatamente.
Alle 21 la serata continua alla pizzeria Al Girotondo per la “cena con l autrice”.
Vi offriamo l’occasione unica di cenare con il proprio Autore preferito dopo la presentazione del libro. I partecipanti avranno la possibilità di fare una chiacchierata con l’autrice davanti ad un’ottima pizza (sino ad esaurimento posti).
Questo 2° incontro è stato reso possibile grazie all’organizzazione di Eco Cefalù: Fransicile e Moma Architectures & Design in collaborazione con l’Ass.to Turismo del Comune di Cefalù, inserendo l’evento all’interno del cartellone delle Manifestazioni natalizie “Accendiamo il Natale 2013”
Per le prenotazioni (teatro e/o cena) telefonare al numero 0921925030 o al 3381888819 oppure recarsi alla Fransicile Tour operator in Via Spinuzza 15 – Cefalù
Vi aspettiamo Sabato 14 Dicembre 2013
Angela Macaluso
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1208 volte