3 Novembre 2013, 15:47 - Angela Macaluso [suoi interventi e commenti] |
Il 10, 17 e 24 novembre saranno 3 Domeniche dedicate al TREKKING URBANO. L’Assessorato al Turismo della Città di Cefalù organizza, infatti, 3 escursioni “speciali” che combinano sport e cultura.
L’iniziativa voluta e curata da Angela Macaluso Consulente al Turismo ed Eventi del Comune di Cefalù, si avvale della collaborazione di alcune realtà cefaludesi. La parte grafica della locandina è stata curata da Riccardo Catania.
Le 3 escursioni consentiranno a chi vorrà partecipare, di svolgere una leggera attività fisica in uno dei Borghi più Belli d’Italia e nello stesso tempo far conoscere storia e luoghi spesso poco valorizzati.
Spazi da percorrere a piedi, senza fretta, alla ricerca d’identità e memoria dei luoghi urbani.
Gli itinerari comprendono infatti, numerosi punti d’interesse nel centro urbano e sulla Rocca. Ogni percorso si snoderà per 5/6 km ed avrà la durata di circa 2 ore e 30. La parte sportiva è stata affidata all’Athletic center Cefalù , la parte Archeologica, storica e mitologica sarà curata dal prof. Antonio Franco, dal prof. Vincenzo Garbo, dal prof. Daniele Tumminello e dall’Associazione Sicilia Antica. Il tutto con il supporto della Proloco Cefalù, Legambiente e la Consulente al turismo.
Si tratta di una sperimentazione per realizzare escursioni alternative atte a valorizzare e far conoscere le ricchezze della nostra città, a quei turisti che da aprile a ottobre soggiornano qui e ai quali non si propongono mai visite guidate in città se non su specifica richiesta.
Non di solo mare è fatto il turismo a Cefalù e per questo abbiamo voluto lanciare ai nostri operatori turistici l’idea di poter proporre in futuro itinerari del genere avvalendosi della collaborazione di una rete di professionisti locali.
Il trekking urbano, inventato dal Comune di Siena 10 anni fa, viene “festeggiato” il 31 ottobre di ogni anno e serve a far apprezzare la propria città utilizzando l’enorme giacimento di capolavori, coniugando sport, arte, gusto e voglia di scoprire angoli nascosti attraverso itinerari caratterizzati da dislivelli del suolo e scalinate.
Una richiesta di partnership è stata già inoltrata a luglio 2013 al Comune di Siena per entrare ufficialmente il prossimo anno nella lista delle città che festeggiano la giornata nazionale del Trekking urbano.
Un’attività, quindi, che fa bene al fisico e alla mente oltre che alla conoscenza. Un nuovo modo di fare turismo sportivo che attraverso itinerari di trekking a tema, portano turisti e cittadini a scoprire i centri storici proponendo uno stile di vita salutare.
Il primo itinerario del 10 novembre “Dalle Radici alle Pietre” si snoderà dalla Rocca al Lavatoio medievale e si concluderà al Teatro Cicero. Un itinerario che attraverserà tutta la città guardando alle Pietre cariche di vissuto, con radici ben piantate in un territorio che le ha accolte, capaci di indagare il passato e scrutare il futuro (dal discorso della Dott.ssa Portera alla presentazione del Libro “Le radici e le pietre” del Prof. Antonio Franco)
Il secondo itinerario del 17 novembre “Circuito delle Mura megalitiche” è un percorso (Porto, Postierla, Bastione, passeggiata sugli scogli, Discesa Paramuro e altri luoghi ancora) dell’apparato murario che proteggeva la città dalle incursioni nemiche e dalla furia del mare
Il terzo itinerario ed anche quello di chiusura sarà quello del 24 Novembre “Cefalù tra storia e leggende”. Partendo dalla Casa di Crowley attraverserà tutto il centro storico e parte della Rocca, proponendo una spiegazione storica arricchita da fatti curiosi, personaggi e leggende popolari che renderanno interessante la nostra passeggiata. Sulle leggende e i miti di Cefalù, la Consulente al turismo ed eventi e l’Associazione Sicilia Antica stanno preparando per Gennaio 2014 un convegno e delle serate specifiche.
Quest’ultimo itinerario si inserisce nella chiusura della Settimana SERR Cefalù 2013 organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cefalù, ideato da Daniela D’Anna e coordinato dall’esperta Green economy Arch. Salva Mancinelli.
La partenza per ogni escursione è fissata per le ore 10. Appuntamento a Piazza Garibaldi. Gradita la prenotazione da effettuarsi telefonando al 3381888819 o via e mail: isidepa@tiscali.it o gabsindaco@comune.cefalu.pa.it. La partecipazione alle escursioni è gratuita.
Angela Macaluso
Consulente al Turismo ed Eventi del Sindaco di Cefalù
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1023 volte