Schede primarie

L'Orchestra Fiati "Youth Concert Band" in concerto al Santuario di Gibilmanna

Ritratto di Quale Cefalù

23 Giugno 2012, 12:27 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
Date: 
Sabato 23 Giugno 2012 - 18:30

L'orchestra fiati "YOUTH CONCERT BAND" celebrerà il 23 giugno alle ore 18.30, nell'incantevole ed inusuale palcoscenico del bosco accanto al Santuario di Gibilmanna, la 1.a edizione della "FESTA DELLA MUSICA" a Cefalù.
Viene cosi chiamata così la manifestazione popolare istituita in Francia nel 1982 per festeggiare il 21 giugno di ogni anno il solstizio d'estate, diventando in seguito uno degli appuntamenti più importanti di cultura e spettacolo che si svolge in tutto il mondo.
La "YOUTH CONCERT BAND" è un'orchestra di recente formazione composta da giovani musicisti provenienti dalle più rinomate istituzioni bandistiche del comprensorio madonita: Cefalù, Lascari, Gratteri, Castelbuono, Gangi, e Finale di Pollina. Ad un anno circa dalla sua costituzione essa si esibisce per la prima volta. Alla guida dell'Orchestra ed al suo esordio come direttore, vi è il giovane Maestro cefaludese Salvatore Rajmondo, apprezzato musicista, diplomato in basso tuba presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.

Egli collabora da diversi anni con importanti istituzioni orchestrali e celebri direttori e solisti di fama nazionale ed internazionale ed è attivissimo nella musica da camera, esibendosi in concerto sia da solista che in svariate formazioni che vanno dal duo con pianoforte al gruppo ottoni e alle formazioni bandistiche. Sotto la bacchetta del Maestro, la "YOUTH CONCERT BAND" eseguirà un repertorio di brani originali e trascrizioni di rinomati autori del panorama nazionale ed internazionale.
L'organizzazione è affidata all'Associazione artistico-culturale "Gustav Mahler" che nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza nell'educazione e nella formazione musicale dei giovani in collaborazione con Istituzioni e Scuole del territorio madonita con l'obbiettivo di coinvolgerli nella società, di sviluppare al meglio il loro entusiasmo, la loro voglia di fare e la loro energia.
Essa inoltre condivide con le Istituzioni bandistiche cui i giovani fanno capo, l'ambizioso progetto che ha alla base i concetti di promozione della cultura e della legalità attraverso il rispetto delle regole e la responsabilità individuale e collettiva che provengono anche dal linguaggio universale della musica che in quest'ottica, diventa una imprescindibile disciplina che tende a rinforzare il dialogo fra i popoli.

 

Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione:
- il Centro di Cultura “POLIS KEPHALOIDION” di Cefalù
– l’Associazione Culturale Musicale “CITTA DI CEFALU”
– l’Associazione Culturale Musicale “VINCENZO BELLINI” di Gratteri
– l’Associazione Musicale “GIUSEPPE VERDI” di Castelbuono
– l’Associazione Musicale “SANTA CECILIA” di Gangi
– l’Associazione Culturale musicale “APOLLONIA” di Finale di Pollina.