11 Aprile 2013, 19:27 - Angela Macaluso [suoi interventi e commenti] |
Il progetto “Incontro con l‘Autore”, organizzato da Angela Macaluso e Francesco Liberto, con il patrocinio del Comune di Cefalù Ass.to al turismo e Ass.to alla cultura, nasce dalla constatazione di un disamore verso i libri, che nei giovani cresce sempre più, perché spesso li reputano un qualcosa di altro dalla loro idea di piacere e divertimento.
L’incontro con un autore può diventare dunque una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
Il libro e l’incontro con l’autore, poi, rappresentano la pista di decollo per percorsi originali, nei quali trovano spazio le molteplici emozioni suscitate dalla lettura, le curiosità, i pensieri e le riflessioni di chi verrà a seguire i vari incontri.
Il progetto ha anche lo scopo di contribuire a far fruire uno dei nostri gioielli di architettura che è il Teatro Cicero di Cefalù. Un piccolo teatro di circa 120 posti (al momento sono il numero dei posti fruibili) e che è divenuto, con il regista Giuseppe Tornatore, set cinematografico con il film “Nuovo Cinema Paradiso”, premiato con la famosa statuetta.
Il 1° appuntamento sarà sabato 13 aprile, 2013 ore 18.30 al Teatro Cicero di Cefalù con Marina Ripa di Meana.
La classe e il coraggio di una delle donne più ammirate e discusse del jet set internazionale inaugura una serie di incontri con l’autore, con il suo ultimo libro “Invecchierò ma con calma", racconto autobiografico di una donna che non ha mai rinunciato alla voglia di anticonformismo, di libertà; una donna che, come dice lei stessa, "non si è fatta mancare nulla".
Sono passati trent’anni da quando Marina Ripa di Meana irruppe in libreria con “I miei primi quarant’anni”, poi film con Carol Alt e pietra miliare del costume sociale italiano. Ma lo spirito di Marina è rimasto tale. Identica è la sua voglia di vivere guidata soltanto dalla passione e dalla sua anima anticonformista. Identica è la sua capacità di stupire e richiamare su di sé l’attenzione dei media per usarli abilmente come cassa di risonanza delle sue battaglie.
Marina è ancora una star, continua a far parlare di sé e soprattutto ha molto da raccontare. In questo libro Marina Ripa di Meana, ex Lante della Rovere e prima ancora Punturieri, narra tutto quello che è capitato di interessante nella sua travolgente esistenza: dalla difesa dei diritti degli animali, alla vibrata e solitaria protesta per bloccare la costruzione di un parcheggio sotto il Pincio o per impedire la distruzione di platani secolari nel cuore di Roma. Marina continua a coltivare con passione i sentimenti per le persone amate: per la sorella Paola, per la figlia Lucrezia, per il figlio adottivo Andrea, per gli amici, potenti e non, e infine per lui, Carlo Ripa di Meana, il principe della sua favola d’amore
Ma nel libro ci sono anche gli scontri pubblici e le riappacificazioni con la figlia Lucrezia, le scazzottate con i potenti di turno (famosa la recente querelle con Sgarbi, colpito da una provocatoria “piscia d’artista”) o con i bulli della televisione (Fabrizio Corona al reality “La fattoria”), il dolore immenso per la perdita dell’amata sorella Paola e la sua personale battaglia contro il cancro.
Così, se “Invecchierò ma con calma” può sembrare in apparenza un libro frivolo e disincantato, è in realtà un documento di costume sul decadimento di Roma e della società borghese.
Un libro che diverte, che sorprende e che, soprattutto, invita a vivere ogni momento della vita, anche la vecchiaia, senza subirla. Inventandola di giorno in giorno.
L’incontro sarà diviso in 2 parti.
Nella prima parte della serata un “salotto” al centro del palco con 4 donne cefaludesi a confronto con Marina Ripa di Meana su alcuni temi affrontati nei suoi libri.
La seconda parte della serata sarà concentrata solo su Marina Ripa e sul suo nuovo libro.
Prevista qualche domanda da parte del pubblico a fine serata.
Condurranno la serata Angela Macaluso e Francesco Liberto.
Alla fine ci si sposterà nel foyer del teatro dove il pubblico potrà incontrare personalmente l'autrice e farsi autografare il libro.
La serata al teatro visto l’esiguo numero dei posti è su invito e va prenotata anticipatamente.
Alle 21 la serata continua a Villa dei Melograni con “cena con l'autrice”. Vi offriamo l’occasione unica di cenare con il proprio Autore preferito dopo la presentazione del libro. I partecipanti avranno la possibilità di fare una chiacchierata con l’autrice davanti alle prelibatezze della cucina siciliana preparate dallo chef del ristorante
Il costo della cena è di € 30 a persona (sino ad esaurimento posti).
Questo 1° incontro è stato reso possibile grazie alla collaborazione di alcuni imprenditori locali e alla sponsorizzazione in particolar modo dell’Azienda profumi ZUMA – Fragranze di Sicilia di Altofonte alla quale vanno i nostri ringraziamenti. Il profumo più prestigioso continua ad essere la Zagara , ma un’ampia gamma di fragranze comincia ad affiancarlo: il gelsomino, il bergamotto, la violetta, il limone, l'arancio e molte altre, incontrando così il favore di un vasto ed eterogeneo pubblico.
Per le prenotazioni (teatro e/o cena) telefonare al numero 0921925030 o recarsi alla Fransicile Tour operator in Via Spinuzza 15 – Cefalù
Vi aspettiamo Sabato 13 Aprile 2013
Angela Macaluso
Amm.re Fransicile Tour operator
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1937 volte