Schede primarie

In nome della solidarietà: una pubblicazione per ricordare il dott. Giuseppe Giardina

Ritratto di M.A.S.C.I. Cefalù

2 Dicembre 2015, 11:36 - M.A.S.C.I. Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
Date: 
Domenica 6 Dicembre 2015 - 10:00

IN NOME DELLA SOLIDARIETÀ: UNA PUBBLICAZIONE PER RICORDARE IL  DOTT. GIUSEPPE GIARDINA

 

La Comunità MASCI di Cefalù, ricorrendo il 50°  della scomparsa del dott. Giuseppe Giardina, sindaco di Cefalù dal 1946 al 1965, ha voluto raccogliere in un libretto i discorsi commemorativi pronunciati nella Sala delle Capriate della Casa comunale, lo scorso 10 maggio.

Lo spirito di questa iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Cefalù, è quello di mantenere vivo e attuale il ricordo di un uomo e di un cittadino il cui stile di vita va additato - specie alle nuove generazioni e, segnatamente, a quei giovani che intendono accostarsi al «mondo della buona politica» – come modello di riferimento per costruire un «mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato».

Al libretto – la cui pubblicazione si deve al generoso sostegno dell’adulta scout Agata Cannizzaro, vedova Vincenzo Pedi, scout di vecchia data e amico fraterno della famiglia Giardina – è allegato un filmato storico inedito, relativo ai solenni funerali del dott. Giuseppe Giardina, che la Fototeca Varzi & Brunetti ha  gentilmente  messo a disposizione della comunità cittadina.

La distribuzione del libretto, a tiratura limitata - che va ad affiancarsi, senza pretesa o velleità alcuna, a quell’altro, ben noto e apprezzato, di Nicola Imbraguglio e Giovanni Orlando, Giuseppe Giardina. Significato di un impegno, del 1966 – avverrà  domenica 6 Dicembre, alle ore 10.00, in Piazza Spinola (chiesa del Purgatorio).       

Con questa pubblicazione non si intende fare solo esercizio di memoria, ci si propone, anche, di perseguire scopi benefici: il ricavato delle offerte sarà, infatti, interamente devoluto all’associazione di volontariato “Eccomi” (http://www.eccomi.org/) per opere di solidarietà, nella convinzione che aprirsi alla solidarietà significa spalancare una finestra sul mondo per scoprire che tutti, allo stesso modo, abbiamo bisogno gli uni degli altri; che tutti, allo stesso modo, siamo “stranieri” sulla stessa terra; che tutti, allo stesso modo, aspiriamo al bene più prezioso e ricercato: la pace dentro e fuori di noi.

La Comunità MASCI di Cefalù ringrazia anticipatamente quanti, con sensibilità e spirito civico, aderiranno all’iniziativa.

Dati bibliografici: AA.VV., Giuseppe Giardina, medico di professione, sindaco per missione, a cura del MASCI di Cefalù, formato 15x21, brossura, pp.70, 24 foto d’epoca in b/n, DVD allegato, n.100 copie numerate, Tip. Creativa Valenziano, Cefalù 2015.

                                                                                                                                                                                 Comunità MASCI - Cefalù