22 Luglio 2015, 08:52 - Associazione Cu... [suoi interventi e commenti] |
In un mare di Musica, nato da un’idea del M° Alessandra Cangelosi vice-presidente dell’Ass. Cult. Mus. “Angelo Cangelosi”, è un evento artistico-musicale articolato in una serie di laboratori, lezioni-concerto e show musicali realizzati nell'arco di tre giornate che vanno dal 24 al 26 Luglio 2015 nel centro storico cittadino.
Obiettivo di tale manifestazione è quello di animare il centro storico della Città con attività artistiche inerenti la musica, sia a scopo didattico-educativo, ché artistico-performativo. La finalità di tale progetto è quella di portare la musica nelle strade, nelle piazze, a contatto con la gente, adulti, ragazzi e bambini e quindi, far Immergere in un vero e proprio mare di Musica tutti coloro che vorranno partecipare alle attività laboratoriali. La musica è un’arte che forma l’uomo in toto, infatti essa fa capo sia a quella che è l’area affettivo-relazionale che l’area cognitiva.
Detto in semplici parole: l’arte della musica emoziona, fa emozionare, ma fa anche crescere e socializzare, sviluppa la creatività e l’intelletto.
Tutti siamo immersi ogni giorno in un mare di musica, tutto infatti è musica dalla tv alla radio, dal traffico al suono delle onde del mare. In un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, lo studio e la pratica di quest’arte sviluppa la capacità di lettura attiva e critica del reale, la possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé. Laboratori, concerti e show, oltre ad avere una forte attrazione turistica, sono pensati in un’ottica volta alla sensibilizzazione al riciclaggio; così che si possa sottolineare quanto sia importante preservare il nostro ambiente riutilizzando e trasformando tutto ciò che è possibile e, inoltre dimostrare di poter far arte anche attraverso un riciclo creativo. La manifestazione è, quindi, pensata per qualsiasi fascia di età ed Arte, Sensibilizzazione, Creatività e Divertimento ne sono le parole chiave. Con questo evento vogliamo cercare di avvicinare, in maniere consapevole, la gente a quest’arte partendo da ciò che tutti i giorni troviamo attorno a noi, gli oggetti che usiamo e gettiamo via, lontanissimi da quello che potrebbe apparire arte, o meglio ancora musica. Ma siamo sicuri che una bottiglia, un pezzo di stoffa, la sabbia, l’acqua, sacchetti di plastica e quant'altro non siano anche loro musica?
L'ingresso a laboratori e concerti è libero.
Seguici su facebook: https://www.facebook.com/InunMarediMusica
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1110 volte