Schede primarie

Aperivele presenta: Angelo Mellone

Ritratto di Quale Cefalù

24 Luglio 2014, 09:13 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
Date: 
Venerdì 25 Luglio 2014 - 19:00

Aperivele presenta: Angelo Mellone con Addio al Sud  & AcciaioMare

Venerdì 25 luglio alle ore 19 presso Le vele Club di Cefalù verrà presentato dalla giornalista Simona Cangelosi il libro Addio al sud e la performance teatrale AcciaioMare, il canto dell’industria che muore che tratta il tema dell’inquinamento tossico e della relativa bonifica del territorio nel nostro sud, vicende ormai note e vissute a Taranto come a Termini Imerese.

Angelo Mellone, quarantanni, nato a Taranto, giornalista e scrittore, è dirigente del pomeriggio di Rai Uno: editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in sociologia della comunicazione all’Università di Firenze e insegna Comunicazione politica presso la Scuola di giornalismo della Luiss «Guido Carli» di Roma. Ha pubblicato diversi saggi di analisi dei partiti e di comunicazione politica su riviste italiane e internazionali, tra cui il più recente Dopo la propaganda (2008), ma anche un racconto su Rino Gaetano apparso nell’antologia Vite ribelli (2007). I suoi scritti più recenti sono: Il domani appartiene al Noi. Centocinquanta passi per uscire dal presentismo (con F. Eichberg, 2011), Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore (2012) e, con Marsilio “AcciaioMare, il canto dell’industria che muore” (2013), due orazioni da cui sono state ricavate delle performance multimediali per il teatro. Per Marsilio, inoltre, ha curato Intervista sulla destra sociale (2002) e La destra nuova (con A. Campi, 2009), ha scritto  poi : “Di’ qualcosa di destra”, «Caterina va in città», Paolo Di Canio (2006), Cara Bombo, Berlusconi spiegato a mia figlia (2008) e Romani, guida immaginaria agli abitanti della Capitale (2012).

Vi aspettiamo questo venerdì, 25 luglio, alle ore 19, presso Le Vele Club , nel lungomare di Cefalù, per assistere ad un evento unico, al tramonto, dove il pubblico potrà partecipare gratuitamente.