Comunicato stampa del gruppo consiliare Pdl – Sicilia

ritratto di PDL SICILIA SUD

Versione stampabile

La grave crisi-rifiuti che fin dalla scorsa settimana ha investito il nostro comune, dopo le molte chiacchiere e il poco agire, ha trovato finalmente soluzione.
Il Pdl – Sicilia ha ritenuto, in ossequio alla propria concezione di bene pubblico, di intervenire per mezzo del proprio capogruppo, consigliere Francesco Calabrese, nelle trattative che in data odierna, alla presenza del sindaco, del vicesindaco e dell’assessore al ramo, hanno consentito di definire la grave problematica che ha afflitto la nostra città in questi ultimi giorni, ricercando una soluzione che consentisse di mediare le giuste necessità di Cefalù con le legittime pretese creditorie della società d’ambito.
Il presidente Norata ha assicurato che, entro oggi, si comincerà l’attività di raccolta dei rifiuti che giacciono ai bordi delle nostre strade, e ciò anche in considerazione del fatto che il Comune di Cefalù ha disposto immediatamente un ulteriore versamento di oltre 300 mila euro in favore dell’Ecologia ed Ambiente s.p.a.
La soluzione oggi prospettata consente di ristabilire uno stato di normalità dal punto della salute pubblica e del decoro urbano e di sanare l’esposizione debitoria dell’Ente nei confronti della società creditrice, grazie ad un credibile piano di rientro che sarà ufficialmente formalizzato prima della prossima assemblea dei sindaci dell’Ato – PA 5.
E’ chiaro che la grave situazione finanziaria in cui versano le casse comunali ha suggerito di individuare, oltre alla formalizzazione del predetto piano di rientro, forme accessorie di ripianamento del cospicuo debito che prevedono anche la cessione di alcuni immobili comunali, ad oggi né utilizzati né alienati (per esempio Torretonda) a scomputo di una parte delle somme dovute.
Come cittadini e come rappresentanti del popolo siamo soddisfatti del lavoro di mediazione svolto dal nostro capogruppo e dall’accoglimento della sua proposta già pubblicamente esposta nella giornata di sabato.
Fin da subito chiariamo, al fine di mettere a tacere le solite voci più o meno interessate, che il contributo di questo gruppo, ed in particolar modo dell’avv. Calabrese, non può e non dev’essere interpretato come una qualche forma di apertura a questa amministrazione, ma è soltanto espressione concreta del nostro modo di intendere la politica e il ruolo di opposizione, trovando, ove possibile, soluzioni ai problemi che affliggono Cefalù.
Auspichiamo che questa spiacevole vicenda che non poco nocumento ha arrecato all’immagine della città, possa servire da monito a questo sindaco, alla sua amministrazione e al consiglio comunale per meglio attenzionare quelle problematiche che già di per sé gravi in qualunque realtà, lo sono ancora di più in una città dalle aspirazioni turistiche.
Con molta umiltà abbiamo ritenuto di metterci al servizio dei cittadini, nel rispetto di quella politica del fare che ci ha consentito di essere eletti e nella quale crediamo fermamente.

Gruppo consiliare Pdl - Sicilia

ritratto di Saro Di Paola

GRAZIE CONSIGLIERE CALABRESE,

per il Suo modo di interpretare il ruolo di consigliere comunale, anche di opposizione.

ritratto di Pino Lo Presti

Mi associo

a puro titolo di informazione, mi piacerebbe anche conoscere i termini più precisi dell'accordo

ritratto di Giuseppe Aquia

Adesso dovreste dire la

Adesso dovreste dire la verità ancora una volta grazie all'intervento dell'on gianfranco miccichè un problema grosso è stato risolto.un altro era stato quello della strada del porto.

ritratto di Giuseppe Aquia

Spero vivamente caro

Spero vivamente caro avv.calabrese che questa sia la molla per continuare ancora più forte e decisa la vostra opposizione ad un'amministrazione sterile ed incapace di risolvere qualsiasi problema che possa portare tranquillità ai cefaludesi.Altrimenti la vostra azione sarà percepita dall'opinione pubblica in modo diverso.

ritratto di Francesco Calabrese

Il senso dell'opposizione del PDL-SICILIA

Caro Peppe, colgo l'occasione per chiarire una volta per tutte, e per i più o meno interessati, che per me e per il gruppo consiliare che mi onoro di rappresentare, fare politica significa stare in mezzo alla gente e farsi interprete dei bisogni del territorio, senza se e senza ma e senza preconcetti! A noi non piacciano le chiacchiere,le teatralità, a noi piace la politica del fare.E poi mi sia consentita una battuta: l'opposizione del mio gruppo consiliare, del Pdl-Sicilia, è un'opposizione a questa amministrazione, non un'opposizione alla città e ai cefalutani.
(Francesco Calabrese)

ritratto di Giuseppe Aquia

è quello che intendevo io

è quello che intendevo io avvocato ! Una opposizione chiara e netta ma anche di aiuto alla città come avete fatto con l'emergenza rifiuti;un plauso a voi penso che vada fatto da tutti.