comunicato stampa servizio raccolta rifiuti
1 Marzo 2010, 17:06 - Roberto Corsello [suoi interventi e commenti] |
Il Sindaco dott. Pippo Guercio, unitamente al vice sindaco avv. Roberto Corsello, all’assessore all’ecologia dott. Salvatore Bonaviri e al Consigliere Comunale avv. Francesco Calabrese, ha incontrato il Presidente dell’ATO PA5 dott. Giuseppe Norata, per fare il punto sulla grave situazione determinatasi in Città a seguito della interruzione del servizio di smaltimento dei rifiuti da parte della società d’ambito Ecologia e Ambiente spa.
Nel corso della riunione è emerso che il Comune di Cefalù ha versato nelle casse dell’ATO, nell’ultimo anno, circa 4,5 milioni di euro, così intervenendo massicciamente nel ripianamento dell’esposizione debitoria accumulatasi negli anni.
L’Amministrazione ha assunto l’impegno di predisporre un concreto piano finanziario di rientro della residua somma, pari a circa 3,5 milioni di euro, ancora dovuta dal Comune all’ATO che, da parte sua, provvederà entro 24 ore a ristabilire le condizioni di efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti precedentemente interrotto.
Le parti hanno pure avviato un ragionamento comune volto a potenziare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nell’ottica di un migliore rapporto di reciproca collaborazione fra gli Enti.
l'Assessore alla comunicazione, Avv. Roberto Corsello
- Accedi per inviare commenti.
Buona notizia
quali sono gli ostacoli che si frappongono ad una decisa politica di raccolta differenziata?
Tutti sappiamo quali sono i guadagni (eliminazione delle spese per il trasporto per, e delle discariche, incassi dalla vendita delle materie prime) ma francamente, almeno io, non ho capito quali sono le difficoltà per realizzarla come si dovrebbe.
In ogni caso - a parte il versante recupero dei crediti - questo è quello che potrà portare ad una soluzione stabile del problema - non solo economico - dei rifiuti solidi urbani.
Buon lavoro