Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico della Rocca di Cefalù – I Stralcio

ritratto di Comune di Cefalù

Versione stampabile

Il Sindaco, Rosario Lapunzina, rende noto alla Cittadinanza che giorno 04.06.2012 hanno avuto inizio i lavori riguardanti gli Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico della Rocca di Cefalù – I Stralcio, affidati alla Ditta Vullo Antonio S.r.l. con sede in via della Resistenza n° 16 – Favara (AG).

Avuto riguardo alla natura specialistica dei lavori da effettuare avverte la Cittadinanza che saranno attivati tutti i possibili accorgimenti e cautele finalizzati a limitare e ridurre gli inevitabili disagi e disturbi che conseguiranno all’esecuzione delle opere mirate alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

ritratto di Nicola Pizzillo

In proposito un tecnico

mi ha rappresentato come l'unico rimedio efficace per impedire il distacco di massi dalla rocca, sia quello di espiantare gli alberi ivi esistenti. Sarebbero infatti le loro radici la causa del deterioramento della roccia calcarea, da cui è composta la nostra Rocca. A suo modo di vedere, i lavori di consolidamento delle pareti rocciose sarebbero un modo per tamponare la situazione di pericolo, che non verrebbe così eliminata definitivamente.

ritratto di Leonardo Mento

La questione....

va vista nella sua complessità e non solo un intervento per tamponare. Se il tecnico ritiene che una delle cause siano gli alberi o meglio le radici, allora non rimane che sfoltire e tagliare gli alberi che arrecano o potrebbero arrecare danno a chi vive sotto.....

ritratto di Leonardo Mento

E' una vecchia questione.......

piantumare la Rocca fu un errore (a fin di bene). Se le piante sono un problema una bella sfoltita, in particolare nella zona dei bordi, non sarebbe male. Io sono fra quelli che preferiscono la Rocca così come era prima degli alberi.

ritratto di Mauro Caliò

Per fortuna

si stanno anche sfoltendo automaticamente. negli ultimi anni è pieno di alberi secchi caduti. Bisognerebbe preò provvedere ad eliminarli e ad abbattere quelli che potrebbero mettere a rischio l'incolumità delle persone lungo i sentieri.
Mauro Caliò

ritratto di Leonardo Mento

Francamente.....

se sfoltire i bordi della Rocca dagli alberi rispetto alla sicurezza di chi vive sotto....che dire tagliamo gli alberi...pertanto l'amministrazione dovrebbe cominciare a chiedere i permessi per motivi di sicurezza....io ricordo solo qualche albero di fico, forse anche selvatico, e la meravigliosa vista che si godeva dal tempio di Diana all'ora del tramonto.