Il Sindaco Lapunzina aggiorna gli elettori sulle scelte politiche operate

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Ieri pomeriggio, nel locale sito in piazza Garibaldi sede della lista Svolta democratica, Saro Lapunzina ha tenuto un incontro con elettori e cittadini che vogliono apportare un contributo operativo e di idee alla gestione della nostra città. L'occasione è stata buona affinchè il Sindaco chiarisse, in un lungo ed accorato discorso, le ultime scelte politiche effettuate in Consiglio ed in Giunta, che hanno visto l'ingresso nella compagine di governo di due nuovi assessori e cinque consiglieri eletti in schieramenti diversi, scelte che avevano ingenerato qualche malumore nel suo elettorato.

Essenzialmente Lapunzina ha dichiarato che questo ingresso è stato dovuto da cause di forza maggiore, costituite dalle difficoltà di bilancio (preventivi e consuntivi da approvare celermente), dalla necessità di evitare il dissesto finanziario e ripianare l'enorme debito pubblico, tutte attività che richiedono rapidità di azione in Consiglio Comunale, organo deputato a tali materie, e quindi la presenza di una stabile maggioranza numerica in favore dell'Amministrazione proponente.

Infine ha assicurato che queste forze politiche subentranti hanno accettato di perseguire il programma proposto dal Sindaco Lapunzina in campagna elettorale, poi ha chiesto ai presenti di dargli una mano costituendo dei gruppi di lavoro, che avranno compiti propositivi di idee e anche operativi, come ad esempio la costituzione di un responsabile di quartiere che attenzioni tutte le problematiche della propria zona alla giunta.

Tanti presenti hanno poi aderito a questi gruppi, che sono attualmente in numero di dodici ma altri se ne istituiranno, apponendo la propria firma ed i propri recapiti per poter essere convocati al più presto e diventare così operativi.

ritratto di Giusi Farinella

La maggioranza di La Punzina

La maggioranza che appoggia il Sindaco desta nei cittadini confusione, delusione, frustrazione, arrabbiature,mostra che i cefaludesi non sono attratti da questa nuova offerta politica.
Invece dovremmo tutti renderci conto che per uscire dalla crisi attuale, il Sindaco ha bisogno di una maggioranza stabile, ha bisogno di energie intellettuali di qualunque partito esse siano, perchè in primo luogo sono proprio i cittadini che chiedono alla politica locale la soluzione dei problemi di Cefalù e poi quale maggioranza ci governa.
Se non affrontiamo la crisi, ne saremo travolti e qualcuno per il bene di Cefalù lo ha capito, questo è un obiettivo che dovrebbero porsi anche i consiglieri del centrodestra, perché è in gioco il futuro di Cefalù.
Dobbiamo renderci conto che non può essere tutto riducibile allo scontro tra destra e sinistra, invece che Il superamento della crisi e la crescita del paese.
Assicuriamo un futuro alla nostra Città.

ritratto di Angelo Sciortino

Qual è la maggioranza di Lapunzina?

Non posso considerare la maggioranza di Lapunzina quella scaturita dalle "scelte che avevano ingenerato qualche malumore nel suo elettorato", perché la maggioranza vera di Lapunzina è quella conquistata con la sua elezione.
Quella nata in Consiglio è soltanto una maggioranza tattica, che dovrà rispondere alla cittadinanza dell'apporto che essa darà alla strategia e ai programmi, che in campagna elettorale sono stati assicurati da Lapunzina alla maggioranza che l'ha votato.

ritratto di mauro zito

IL TRADIMENTO

Ho sempre sostenuto l'idea di larghe intese. Le critiche, le accuse e gli attacchi saranno fatti a tutti coloro che si opporranno al bene comune: Questo è il vero tradimento

ritratto di Mauro Caliò

Le spiegazioni

sarebbe corretto darle in piazza o attraverso comunicati.