Possibilità di cambiamento

ritratto di Giardina Federico

Versione stampabile

Ha vinto l'elezioni colui che più di tutti ha mostrato concretezza, colui che ha saputo attaccare l'avversario con destrezza e colui che aveva al suo seguito un gruppo tecnicamente preparato e veramente coeso; Saro Lapunzina.
La campagna elettorale appena terminata è stata caratterizzata dallo scontro fra Vittorio Sgarbi ed il PDL, uno scontro che non ha giovato a nessuno dei due candidati al centro delle polemiche e che ha premiato il meno polemizzato; Saro Lapunzina.
Le notizie degli ultimi giorni di campagna elettorale sull'annullabilità del voto a Vittorio Sgarbi non hanno certamente favorito il candidato ferrarese.
La disinformazione e le diffamazioni sulla pseudo incandidabilità di Vittorio Sgarbi (per legge esecutiva ma non definitiva) hanno gettato un enorme confusione fra la gente.
Vittorio Sgarbi è stato sicuramente sfavorito dalle tante "voci di cortile" che hanno caratterizzato la campagna elettorale, ma ciò non toglie che abbia vinto il migliore.
Tralasciando ogni avvenimento dell'oramai passata campagna elettorale, vorrei rivolgere il mio sincero augurio al nuovo Sindaco Saro Lapunzina ed un grande in bocca al lupo a tutti quei volti nuovi e giovani che saranno presenti all'interno del futuro consiglio comunale.
I cefaludesi hanno finalmente trovato il coraggio di CAMBIARE e credo che il nostro nuovo Sindaco sia una personalità adatta a cui affidare questo POSSIBILE cambiamento.

ritratto di Pino Lo Presti

Al coraggio

deve seguire l'impegno da parte di tutti i cefaludesi ed in particolare di chi ha competenze, idee e capacità organizzative, specie tra i giovani; perchè la Storia non la può mai fare un solo uomo, ma una comunità.

ritratto di Pietro Curcio

Vorrei ricordare al caro

Vorrei ricordare al caro Federico Giardina che lo scontro non è stato tra Sgarbi e il PDL, ma tra 6 candidati sindaci! Le offese verbali e tutti gli scontri sono nati a causa del critico d'arte, che non ha perso tempo a parlar male di tutti!
Mi permetto quindi di correggere le tue parole e dire "La campagna elettorale appena terminata è stata caratterizzata dallo scontro fra Vittorio Sgarbi e tutti coloro che non lo appoggiavano".

Parli di disinformazione e diffamazione nei suoi confronti, di pseudo incandidabilità, e come tutti coloro che l'hanno appoggiato, giustifichi la sua pietosa sconfitta come il risultato delle cattive voci su di lui!
Ti ricordo che insieme alle "voci di cortile" sulla sua incandidabilità, ne giravano altre che parlavano di un rinvio delle elezioni qualsiasi fosse il sindaco vincitore, questo ha portato la gente a votare comunque il suo candidato preferito, senza badare alle altre voci.

Se proprio vogliamo parlare con chiarezza, alla luce dei fatti accaduti, siamo stati vittime dello "Sgarbi Show", il tutto a vantaggio di una sinistra compatta attorno la figura di Rosario Lapunzina.

ritratto di Giusi Farinella

Carissimo Pietro

Concordo solo sull'evidenza che i cefaludesi hanno votato il loro candidato preferito.
Mi dispiace che tu, che non hai compreso la battaglia di vera libertà per la Sicilia portata avanti da Vittorio Sgarbi (la stessa di Sciascia),ti ritieni vittima dello "Sgarbi Show" , per fortuna più di 1.600 cefaludesi lo hanno capito e lo hanno votato ritenendo i suoi argomenti seri e importanti.
Non vi è dubbio che si è condotta una campagna elettorale contro Sgarbi, sia dalla defunta destra e sia di veri sconfitti cioè coloro che appoggiavano Guercio, all'insegna della diffamazione e della disinformazione.
Sgarbi era ed è candidabile .... le liste e i candidati che appoggiavano Sgarbi erano eleggibili e tali restano.
Chi ha sparso la notizia inversa ha diffamato e disinformato .. e tu sai che sono stati in molti, non puoi dire che non te ne sei accorto..
La destra ha perso, non per la candidatura di Sgarbi, ma perchè all'interno di essa vi sono da sempre traditori, tant'è che più di 1.000 voti sono andati a Saro La Punzina (ti invito ad andare a guardare le schede e capirai chi sono i traditori) ... chissà perchè ... aspetta di vedere come sarà la composizione della nuova maggioranza e della nuova Giunta e allora saprai anche chi ha fatto accordi sottobanco.
Ho l'impressione che anche questa sindacatura nasca all'insegna dell'inciucio ... spero solo nella coerenza del neo sindaco al quale rinnovo i miei auguri e voglio nello stesso tempo ringraziarlo per essere stato, insieme al suo partito, l'unico degli avversari a fare chiarezza sulla incandidabilità di Sgarbi e nel difendere il sottoscritto.
Grazie

ritratto di Giardina Federico

Caro Pietro Curcio, è

Caro Pietro Curcio,
è evidente che la campagna elettorale del candidato a Sindaco Vittorio Sgarbi sia stata FALSATA da avvenimenti esterni alla campagna stessa (interrogazione parlamentare, articoli di giornale criminali e diffamanti etc) dalla quale il critico d'arte s'è prontamente difeso con il suo solito modus facendi .
Altrettanto evidente è stata la diffamazione propugnata da esponenti avversi al candidato ferrarese che persino durante i giorni di votazione asserivano come NULLO il voto che l'elettore avrebbe possibilmente dato a Vittorio Sgarbi .

Il risultato elettorale di Vittorio Sgarbi non è assolutamente stato pietoso come tu lo definisci ma frutto d'una scarsa coesione e fragilità delle varie liste associate (fra cui un partito neonato ) .
Ti vorrei per l'appunto sottolineare che le circa 1558 preferenze nei confronti di Vittorio Sgarbi sono frutto di circa 500/600 voti d'opinione considerando i consensi delle liste ; Il che non esenta per niente un risultato penoso .
Assolutamente vero d'altra parte è che i cefaludesi abbiano votato a prescindere da ogni fatto il loro candidato preferito , e per l'appunto ho scritto all'interno dell' articolo che ,"ciò non toglie che abbia vinto il migliore".
Per "migliore" qualora tu non l'avessi capito intendevo colui che ha saputo attrarre meglio di tutti i consensi e che ha convinto più di tutti.
Sbagli infine quando asserisci che noi tutti siamo stati vittime dello "Sgarbi Show", perchè se vuoi ricercare il vero colpevole della disfatta del tuo amato partito devi scavare all'interno delle sue fondamenta oramai crollanti .
In passato ti scrissi di star comunque tranquillo poichè il tuo partito risorgerà come una fenice dalle proprie ceneri in attesa d'un nuovo idolo , comincio però a credere che questo forte vento di rivoluzione le spazzerà via definitivamente .

ritratto di Giusi Farinella

Caro Federico

La cosa più importante, che Pietro non ha analizzato, è ciò che i cefaludesi hanno inteso comunicare: ha perso la partitocrazia, ha vinto la società civile che vuole liberarsene.Punto.
Se si sommano i voti degli astenuti, di Sgarbi e delle tante liste civiche, si scoprirà che il partito del cambiamento è maggioranza assoluta a Cefaù .
Ha perso la partitocrazia .. hanno perso i partiti di destra e di sinistra.
Ha perso il PDL più di tutti ...
Onore invece a Sgarbi e alla sua battaglia di verità e libertà che la gente (nonostante le scorrettezze, le falsità, la disinformazione e la diffamazione) ha capito e premiato.

ritratto di Stephen Davola

Effettivamente, se è vero,

Effettivamente, se è vero, com'è vero, che Croci ha perso circa 1200 voti in più rispetto alle sue liste c'è qualcosa di strano.
Se è vero, com'è vero, che questo numero non si verifica, se non in misura minore e comunque positiva per Sgarbi e Lapunzina, il messaggio credo sia un altro.
Evidentemente, com'è chiaro, alle comunali i voti per i consiglieri sono spesso voti "obbligati" per questioni familiari, lavorative e sono chiaramente sganciate dalla ideologia politica.
In effetti le personalità che appoggiavano Croci erano tante e forti, come si è notato anche dai numeri.
Perché Croci non ha convinto?
A mio avviso, va ricercato tutto nella volontà di cambiamento dei cefaludesi.
Esattamente come sostiene il signor Farinella.
La gente ha visto in Croci la Vicari, Micciché, Scoma e varie.
Senza voler entrare più in polemica sulla questione, se essa sia vera o falsa, la gente si è stancata di una certa politica, che, i numeri lo dimostrano, non è piaciuta alla città.
Malgrado si siano scomodati senatori, politici importanti (come Micciché e lo stesso Alfano) e malgrado la candidatura di Croci fosse appoggiata dall'establishment politico cefaludese (come hanno ancora una volta dimostrato i numeri di certi consiglieri), quello di Croci è stato un flop.
Secondo dati chiari, il gradimento verso i candidati, considerando la differenza tra la forza della liste e i voti in più o in meno per il candidato sindaco corrispondente dà questo risultato:
1.Sgarbi
2.Lapunzina
3.Guercio
4.Croci
I primi due in positivo ed abbastanza vicini, il terzo leggermente in negativo, il quarto totalmente negativo, disastroso.
Pensare che la colpa dell'insuccesso di Croci sia di Sgarbi vuol dire non afferrare concetti fondamentali di analisi politica.
Pietro quando sostieni che la campagna informativa deviata da parte del PDL non ha comportato nulla per Sgarbi affermi cose che non stanno né in cielo né in terra.
Il PDL che ha dimostrato in tutta l'Italia di essere ormai un partitino che per il potere che ha, non rispecchia la volontà del paese.
Verona 8,8%, Como 13,1%, Genova 12,7%, Cuneo 7,5%, Parma 4,8%, L’Aquila 8,2%, Taranto 7,1% Palermo 12,5% sono solo alcune delle % che il PDL ha preso in certe città.
Un diverso tipo di politica, che non è ANTIPOLITICA, sta prendendo piede, il Movimento 5 stelle avanza (9% di media in queste amministrative), le liste civiche acquistano più forza.
Urbe, Le Ali, Cefalù Cambia, Partito della rivoluzione e le altre liste civiche o movimenti non partitici mainstream (ed il PDR non lo è, non è neanche un partito malgrado il nome) hanno avuto risultati importanti.
Quando Croci mostrava i rendering in piazza Duomo la gente in fondo, a parte pochi esaltati, ha in massa compreso che le promesse dei politici non vengono realizzate come si vuole far credere.
D'altronde i due maggiori sponsor di Croci, la Vicari e la Micciché, hanno avuto la brillante idea (a modo loro ma chiaramente disastrosa per il buon Croci) di prendersi un comizio a testa nell'ultima settimana di campagna elettorale.
Sgarbi ha perso, ma ha in parte vinto la sua battaglia per la libertà e per il cambiamento e la DISTRUZIONE della vecchia classe politica, che ha mal amministrato e rovinato la bella Cefalù.
SVOLTA RIVOLUZIONARIA!

ritratto di Pietro Curcio

Sgarbi ha preso 500 voti in

Sgarbi ha preso 500 voti in più rispetto alle sue liste proprio perchè si è circondato di gente non convincete. Lui era l'unica persona degna di nota all'interno del partito, ecco perchè chi simpatizzava per lui l'ha votato ed ha però preferito altre liste. E' anche vero che chi l'ha votato ha avuto degli obblighi verso consiglieri di altre liste, ma questo comunque non resta un dato rilevante! Croci ha comunque preso più voti di Sgarbi, è inutile fare classifiche sulla proporzione liste-candidato!

Poi mi riporti dati percentuali di altri comuni, e mi parlate di una disfatta del PDL che non ho mai negato, e che nemmeno Alfano ha negato nelle dichiarzioni di 2 giorni fa! Ma perchè uscite dall'ambito comunale, perchè cambiate il tema delle mie discussioni? Forse avete bisogno di motivi VALIDI per farmi passare per sconfitto?

ritratto di Stephen Davola

Farti passare a TE? Sgarbi

Farti passare a TE?
Sgarbi ha preso 234 voti in più delle sue liste, non 500.
Quindi il dato è comunque minimo, le elezioni, a parte il risultato importante di Croci verso il basso, vengono sostanzialmente vinte da chi ha le liste più forti, cosa che Sgarbi, in quanto a numeri e personalità non aveva.
Ne abbiamo avuto la dimostrazione.
Lo stesso Lapunzina ha preso praticamente i voti delle sue liste e soltanto una manciata di voti in più rispetto alle stesse (120).
Evidentemente le tue considerazioni vertono sul fatto di denigrare il più possibile, irrazionalmente, Sgarbi ed il suo progetto, imputandogli la causa del fallimento di Croci (e non lo è).
Questo perché, com'è intuibile, com'è noto, e come suppongo ci sarà modo di vedere, chi ha votato Sgarbi, per la stragrande maggioranza, si trova chiaramente molto più vicino a Lapunzina che a Croci.
Che i 1600 voti di Sgarbi potessero essere andati a Croci è fantascienza, Lapunzina avrebbe vinto comunque.

ritratto di Pietro Curcio

No Stefen, io ho solo messo

No Stefen, io ho solo messo a confronto i risultati ottenuti da Sgarbi con le sue aspettative! Dici che io denigro "irrazionalmente", qui ti sbagli di grosso, e le mie ragioni sono i numeri appesi all'entrata del comune. Avete perso Stefen, come ha perso Croci, il problema è che ancora non riuscite ad ammetterlo! Il problema più grande è che non sapete come prepararvi in vista del futuro!

"Che i 1600 voti di Sgarbi potessero essere andati a Croci è fantascienza, Lapunzina avrebbe vinto comunque."

Su quello che dici non c'è certezza, quindi le ipotesi tienile per te.

ritratto di Pietro Curcio

Risposta agli elettori delusi

Rispondo per iniziare al signor Farinella:
“Mi dispiace che tu, che non hai compreso la battaglia di vera libertà per la Sicilia portata avanti da Vittorio Sgarbi (la stessa di Sciascia),ti ritieni vittima dello "Sgarbi Show" , per fortuna più di 1.600 cefaludesi lo hanno capito e lo hanno votato ritenendo i suoi argomenti seri e importanti.”
Lei commette un grave errore nel parlare di battaglia di vera libertà per la sicilia, ma dovrebbe correggersi e dire –battagglia di libertà giudiziaria personale- portata avanti da Vittorio Sgarbi. Quei 1600 voti fanno parte di una bassa percentuale rispetto al numero totale di elettori, un risultato che resta deludente al fronte dei circa 5000 voti che si aspettava il visionario critico. La invito a spiegarmi per quali motivi lei ritiene che la figura di Sgarbi possa essere paragonata a quella di Sciascia con opportune argomentazioni (dubito che riesca a farlo). Riguardo gli argomenti “seri ed importanti” di cui parla, ho molto da ridire. Ho assistito a quasi la totalità dei comizi del ferrarese, e mi è sembrato che tutto sia ruotato attorno le sue accuse per mafie, le offese mosse verso altri candidati, le offese mosse verso vari Senatori e il Presidente della Repubblica, ed erronee argomentazioni sul significato di “concubina”. Se i suoi elettori ritengono importanti questi argomenti, allora siamo una città degna di un reality show al posto del consiglio comunale, magari con i membri dell’isola dei famosi che si bisticciano per capire quale sia il chirurgo plastico più bravo in Italia.

“Chi ha sparso la notizia inversa ha diffamato e disinformato .. e tu sai che sono stati in molti, non puoi dire che non te ne sei accorto..”
Il problema qui è che lei e Federico non capite che state perdendo più tempo a giustificare il flop elettorale ottenuto da Sgarbi, invece di analizzare perché sia avvenuto! Sembra che sia più importante accusare l’altro che analizzare le motivazioni di una figura così ridicola!
“La cosa più importante, che Pietro non ha analizzato, è ciò che i cefaludesi hanno inteso comunicare: ha perso la partitocrazia, ha vinto la società civile che vuole liberarsene.”
Il risultato non lo dimostra! La verità che in questa campagna elettorale hanno vinto i giovani che si stanno per insediare all’interno del consiglio comunale, e che dimostreranno come l’intelligenza vince sull’arroganza e la falsità!
“Onore invece a Sgarbi e alla sua battaglia di verità e libertà che la gente (nonostante le scorrettezze, le falsità, la disinformazione e la diffamazione) ha capito e premiato.”
Non merita alcuna onorificenza il suo caro Vittorio, poiché non ha fatto nulla degno di nota. Che venga a fare il museo della follia anche se non è stato eletto! Dubito che accada.. (quando parla di scorrettezze e diffamazione si riferiva a Sgarbi spero)

Adesso vorrei rispondere al mio caro amico Federico:
“è evidente che la campagna elettorale del candidato a Sindaco Vittorio Sgarbi sia stata FALSATA da avvenimenti esterni alla campagna stessa (interrogazione parlamentare, articoli di giornale criminali e diffamanti etc) dalla quale il critico d'arte s'è prontamente difeso con il suo solito modus facendi .”
Ho già parlato in passato su come la penso riguardo la candidabilità di Sgarbi, ed è inutile continuare a parlarne, anche perché sta diventando uno di quegli argomenti triti e ritriti che usi per difendere la sua figura e il suo penoso risultato.
“Il risultato elettorale di Vittorio Sgarbi non è assolutamente stato pietoso come tu lo definisci ma frutto d'una scarsa coesione e fragilità delle varie liste associate (fra cui un partito neonato ) .”
Io direi che sono stati per lo più candidati campati per aria o concubine affettuose. Vittorio ha palesato la sua intenzione di diventare sindaco e delegare ogni responsabilità ad un vice, proprio come ha fatto a Salemi, per fortuna la gente ha capito ed ha deciso di non votarlo.

“Sbagli infine quando asserisci che noi tutti siamo stati vittime dello "Sgarbi Show", perchè se vuoi ricercare il vero colpevole della disfatta del tuo amato partito devi scavare all'interno delle sue fondamenta oramai crollanti .
In passato ti scrissi di star comunque tranquillo poichè il tuo partito risorgerà come una fenice dalle proprie ceneri in attesa d'un nuovo idolo , comincio però a credere che questo forte vento di rivoluzione le spazzerà via definitivamente .”
Il PDL non ha ottenuto i risultati sperati, è vero, ma gli altri partiti e le altre liste che appoggiavano Edoardo Croci hanno ottenuto molti consensi. Ti ricordo che il Grande Sud ha stupito per i voti ottenuti, mentre Urbe ha raggiunto un grandissimo traguardo in consiglio comunale! Ma vi piace puntualizzare sempre cosa sia andato male, ma mai cosa sia andato bene!
Ciò che però trovo più buffo è che un membro di Cefalù Cambia o del PDR mi parli di “idoli”, strano.. Credevo che il fanatismo fosse da tutt’altra parte!

Concludo parlando con entrambi:
La rivoluzione che professavate non c’è stata, perché non c’è mai stato bisogno di una rivoluzione, le vostre erano solo dolci parole di illusione! Quello che c’è stato è un cambiamento, un cambiamento all’interno del consiglio comunale di cui dovremmo andare fieri, poiché molti giovani e molte menti brillati adesso ne fanno parte!
Invece dovremmo diffidare da coloro che parlavano di difesa dei Giovani! Loro che di giovani in consiglio non ne hanno nemmeno uno! Ironia della sorte scrivevano “I giovani sono il futuro”, ma non si sono mai sforzati per creare questo futuro!
Caro signor Farinella, dirò che la rivoluzione è cominciata quando vedrò che non ci sono più imprenditori avidi che sfruttano i lavoratori stagionali come me per 13 ore al giorno, con collocamento inesistente o al massimo part-time, e per 700-800 € al mese. Dirò che la rivoluzione è arrivata quando ci sarà qualcuno che riporterà verso la luce lo sport Cefaludese, sia che si siami calcio sia che si chiami nuoto o altro ancora! Dirò che la rivoluzione è arrivata quando i vecchi politici si faranno da parte in virtù di altri giovani, e finiscano i favoritismi!

ritratto di Leonardo Mento

In definitiva Sgarbi....

è stato il mezzo che giustifica il fine....qualunque esso sia.

ritratto di Giusi Farinella

Caro Pietro,

Mi dispiace ma non riesci ad essere lucido ... le tue analisi e i tuoi commenti sono irrazionali e dettati dalla vostra cocente sconfitta.
Noi abbiamo vinto ... Cefalù è cambiata ... abbiamo un sindaco che non è di destra in un paese come il nostro dove la destra ha almeno il 70% di elettori .. questa è la rivoluzione .. questa è la nostra vittoria ha vinto Cefalù ed i cefaludesi.
Hanno perso i partiti.
Riguardo le tue 13 ore di lavoro .. se hai palle denuncia il tuo datore di lavoro .. allora si che ti dimostrerari uomo e non quaquaraquà.
Per lo sport ... nessuno oggi sostiene lo sport cefaludese come l' azienda di cui mi onoro di essere collaboratore oltre al notaio, il pesce azzurro e pochi altri.
Caro Pietro sei solo uno che butta parole al vento ... alcune volte giuste .. ma le tue rimangono parole ..... a quando i fatti ??

ritratto di Pietro Curcio

Accuse infondate

Mi accusa di non essere lucido, quando è lei a non comprendere come è visto agli occhi dei cefaludesi.
Lei si dichiara vincitore, e si prende i meriti di un cambiamento! Lei attribuisce alla sua persona e al suo partito meriti che spettano al nuovo sindaco e alle liste a lui associate!
Se lei avesse lasciato il PDL per andare ad appoggiare la sinistra, allora si che avrebbe parte di quei meriti! Invece continua a professarsi fautore della libertà e del cambiamento!

Riguardo le mie 13 ore di lavoro, purtroppo chi ha le palle di fare vertenza viene penalizzato ed escluso non appena presenta domanda di lavoro in altri posti.
LE PALLE LE DEVONO DIMOSTRARE I DATORI DI LAVORO! LORO CHE INVECE DI TUTELARE I DIPENDENTI LI SFRUTTANO!!

E' lei che butta parole al vento, e continua a credersi il protagonista di un libro dei sogni in cui il protagonista adorato e ammirato da tutti, quando la realtà è ben diversa!
Buona Giornata

ritratto di Giusi Farinella

Come volevasi dimostrare sei solo un parolaio senza palle

Come volevasi dimostrare sei solo un parolaio senza palle

ritratto di Pietro Curcio

Non mi intimoriscono le offese

Può offendermi quanto vuole Signor Farinella, le sue parole non hanno alcun peso, soprattutto dette da lei.
La natura umana ci porta a fare due cose quando non sappiamo che dire, quando non abbiamo argomentazioni valide con cui difenderci:
1-restiamo zitti ed accettiamo l'opinione altrui.
2-Offendiamo il nostro interlocutore nel tentativo di sminuirlo di fronte agli altri.

La ringrazio per la dimostrazione di intelligenza che ha propinato.

ritratto di Giusi Farinella

Sei solo un parolaio perchè non hai il coraggio

Sei solo un parolaio perchè non hai il coraggio, dopo aver buttato la pietra delle tue 13 ore di lavoro, di denunciare l'accaduto alle autorità competenti ... quindi sono due le cose:
1- E' falso quanto affermi e quindi sei un parolaio
2- Se è vero sei uno senza palle e anche parolaio.

Non offenderti perchè è quanto deriva dalle tue parole.

Ciao

ritratto di Giusi Farinella

Caro Pietro,

Mi dispiace ma non riesci ad essere lucido ... le tue analisi e i tuoi commenti sono irrazionali e dettati dalla vostra cocente sconfitta.
Noi abbiamo vinto ... Cefalù è cambiata ... abbiamo un sindaco che non è di destra in un paese come il nostro dove la destra ha almeno il 70% di elettori .. questa è la rivoluzione .. questa è la nostra vittoria ha vinto Cefalù ed i cefaludesi.
Hanno perso i partiti.
Riguardo le tue 13 ore di lavoro .. se hai palle denuncia il tuo datore di lavoro .. allora si che ti dimostrerari uomo e non quaquaraquà.
Per lo sport ... nessuno oggi sostiene lo sport cefaludese come l' azienda di cui mi onoro di essere collaboratore oltre al notaio, il pesce azzurro e pochi altri.
Caro Pietro sei solo uno che butta parole al vento ... alcune volte giuste .. ma le tue rimangono parole ..... a quando i fatti ??

ritratto di Pietro Curcio

Denunciare l'accaduto alle

Denunciare l'accaduto alle autorità competenti non farebbe altro che aggravare di più la mia situazione. Purtroppo il sistema è strutturato in modo che in ogni caso viene punito il dipendente che fa vertenza. Se io faccio vertenza ora, troverei serie difficoltà a trovare lavoro in futuro, il che limita le mie possibilità di trovare un posto fisso. Lei assumerebbe mai un dipendente che ha fatto vertenza al suo vecchio datore di lavoro? Lo potrò invece fare quando non avrò più nulla da perdere.
Io al momento devo costruirmi un futuro, ho bisogno di lavorare e di riuscire ad andare avanti fino a trovare una stabilità economica. E' facile giudicare quando il portafogli è pieno, e soprattutto quando non ci si immedesima nella situazione.
Ecco perchè le dico che devono essere gli stessi imprenditori a tutelare i diritti dei dipendenti, ma in questa terra è difficile trovare degli Owen o dei Godin.

Adesso il "parolaio" la saluta, la discussione è andata oltre il tema principale, non vedo quindi il motivo di portarla avanti.
Cordiali Saluti

ritratto di Francesco D.Anna

Di tutta l'erba.........

Francamente non riesco a comprendere le parole del sig Pietro Curcio, sembrerebbe che si vuole cucire addosso la medaglia di difensore di chissà che cosa.......... Risultante pero, almeno alla mia personale opinione, un saccente ostinato.
Io nel mio piccolo mi ritengo un'imprenditore, tutti da sempre dicono "figlio di papà", anche se ho cercato sempre di dimostrare umiltà e servizio agli altri, anche e principalmete nei confronti dei miei collaboratori/dipendenti.
Purtroppo ad oggi ho preso diverse "cantonate" da parte di dipendenti diciamo poco seri, e se permettete per un'azienda di piccola entità incide molto nel proseguo degli obiettivi.
Per esperenza personale devo contraddire il fatto che il sistema è strutturato in modo che in ogni caso viene punito il dipendente che fa vertenza, anzi......
Forse verrà penalizzato, per quanto esposto dopo, il dipendente che fa vertenza scorretta..........
E allora delle due una.
Non si può far di tutta l'erba un fascio, sia nel caso degli imprenditori che dei dipendenti. Esistono sfruttatori come esistono i "lagnusi" (il termine non è esaustivo ma non tovavo niente di meglio), ma ciò non significa che tutti siano gli stessi.
Certo, applicando un pò di matematica e di logica, dato che i dipendenti sono normalmente di più degli imprenditori, l'ago della bilancia si dovrebbe un pò inclinare.
Infine concordo con il Sig. Farinella che dalle sue parole la prima impressione, ripeto personale e non definitiva non conoscendola, è quella di un saccente "parolaio".
Ma forse questa aria di rivoluzione ha innescato in molti di noi, seppur in diverso modo, una piccola fiammella........

ritratto di Pietro Curcio

Mancano le motivazioni

Mi definisce un saccente, o un saccente parolaio, ma non mi spiega il motivo di questo appellativo. Personalmente tendo sempre a motivare ciò che dico, quindi la invito a spiegarmi perché mi chiama così.

ritratto di Giusi Farinella

Caro Pietro,

Alla fine anche tu ammetti che ci vuole una rivoluzione e che ha ragione Vittorio Sgarbi ... dovevi stare con noi dalla parte della rivoluzione, dalla parte di chi lotta i vecchi partiti e la vecchia politica.
Se vuoi cambiare , se non vuoi essere più sfruttato vieni con noi.
Abbandona il PDL, il partito dei padroni o meglio del padrone.
Ti aspettiamo ... vedi che ti chiederemo solo una cosa .... cioè non dire più cavolate.
Affettuosi saluti

ritratto di Pietro Curcio

Signor Farinella,

"Alla fine anche tu ammetti che ci vuole una rivoluzione e che ha ragione Vittorio Sgarbi"

Non mi risulta, non mi attribuisca frasi che non ho scritto.

"Se vuoi cambiare , se non vuoi essere più sfruttato vieni con noi.
Abbandona il PDL, il partito dei padroni o meglio del padrone.
Ti aspettiamo ... vedi che ti chiederemo solo una cosa .... cioè non dire più cavolate."

Già il semplice fatto che considera le mie opinioni delle cavolate per poi invitarmi a far parte del PDR, vuol dire offendere la mia capacità di giudizio, la mia libertà di pensiero e la mia intelligenza. Lei mi sta implicitamente dicendo che io posso far parte del PDR, ma devo sottostare ai vostri giudizi senza aver libertà d'opinione.

Affettuosi saluti anche a lei.

ritratto di Giusi Farinella

Cavolate mi riferivo

Cavolate mi riferivo alla tua denuncia di sfruttamento e alla tua rinuncia a fare valere i toui diritti ..... questo è un grande errore .. ed io al posto tuo mi vergnerei di ammetterlo .. quindi se vieni da noi dai rivoluzionari ti sosterremo affinchè i toui diritti ti siano riconosciuti.
Questa è la nostra rivoluzione ...
Ciao