Sgarbi resta candidabile

ritratto di Staff

Versione stampabile

Ufficio Stampa Vittorio Sgarbi - Roma, sabato 5 maggio 2012

La precisazione di Giampaolo Cicconi, legale personale del critico d’arte

Sgarbi resta candidabile

«L'onorevole Alfano avrebbe dovuto astenersi, quanto meno prima del pronunciamento della Cassazione»

ROMA – Giampaolo Cicconi, legale personale di Vittorio Sgarbi e, assieme agli avvocati Girolamo Rubino, Massimiliano Valente e Chiara Donà Dalle Rose, difensore del critico d’arte nei procedimenti scaturiti dallo scioglimento del Consiglio Comunale di Salemi, replica al segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano:

«Il vero paradosso non è quanto dichiarato dallo stesso Alfano, quanto l'avere il legislatore - con legge n. 94/2009 - novellato il comma 11 del D.Lgs. n. 267/2000.

Il mostro giuridico è stato creato proprio dallo stesso legislatore con l'ingresso di tale legge, palesemente incostituzionale, che, allo stato, consente a Sgarbi di essere ritenuto candidabile e di partecipare alla competizione elettorale di domani, in pendenza del termine per proporre ricorso in Cassazione alle decisioni dei giudici di Marsala e di Palermo.

Del resto, l'incandidabilità di Sgarbi non è stata dichiarata con provvedimento definitivo, e pertanto l'onorevole Alfano avrebbe dovuto astenersi - quanto meno prima del pronunciamento della Cassazione - dal dichiarare che Sgarbi è certamente incandidabile, nonchè di prendere atto che la responsabilità nel caso in esame non è tanto del Presidente della Regione Siciliana quanto del legislatore e delle autorità che si sono interessate della vicenda, le quali - pur violando il diritto di difesa dell'interessato, lasciandogli appena un giorno per la difesa in giudizio - non sono riuscite comunque ad evitare il rischio derivante dall'annullamento della competizione elettorale»

ritratto di mauro zito

SGARBI SI PUO' VOTARE

A tutti gli elettori
Egr. STAFF visto che Sgarbi è votabile e in giro per la strada si dice continuamente di non votarlo perchè il voto sarebbe annullato, ritengo opportuno che i cittadini debbano essere bene informati prima di andare a votare. Penso che sarebbe giusto o opportuno pubblicare nelle varie sezioni dei seggi che si può votare anche per Vittorio Sgarbi oppure che gli stessi presidenti di sezione comunichino in tempo utile a tutti gli elettori che possono votare per qualunque candidato. Cordiali saluti.

ritratto di Angelo Sciortino

Promozione elettorale scorretta

Io sono tra quelli che vogliono che a giudicare Sgarbi siano gli elettori, per cui la sua presenza nelle liste elettorali mi sta bene.
Contemporaneamente, però, non mi sembra giusto che gli concedano vantaggi a scapito degli altri concorrenti. Non per nulla la legge vieta che si faccia promozione elettorale in prossimità dei seggi durante le operazioni di voto.
E "pubblicare nelle varie sezioni dei seggi che si può votare anche per Vittorio Sgarbi", non è promozione elettorale a favore di un solo candidato?

ritratto di Stephen Davola

Che si può votare ANCHE

Che si può votare ANCHE Sgarbi non credo sia campagna elettorale a favore di quest'ultimo.
Piuttosto, mi sembrerebbe doveroso per riequilibrare la falsa informazione, QUELLA SI a svantaggio di un solo candidato, che è stata fatta negli ultimi giorni.

ritratto di Nicchi Salvatore

Da quale pulpito viene la Predica

Quelli che lo Spinito.......

ritratto di mauro zito

LE ULTIME PAROLE DI SGARBI

AVETE LETTO "LE ULTIME PAROLE DI SGARBI":
Ogni candidato a sindaco o al Consiglio Comunale ha parlato di amore verso la città o verso i cittadini............. LETTERA COMPLETA SU www.cefaluestate.it