Ecco i motivi per i quali mi sono candidato

ritratto di Pietro Alascia

Versione stampabile

" il futuro che ci attende non è più quello di una volta"
Ecco perchè ho deciso di intraprendere questo percorso nuovo e di candidarmi al consiglio comunale di cefalù a soli 19 anni, a fianco del Candidato Sindaco Rosario Lapunzina.
La mia passione per la politica è nata dal desiderio di dare un contributo di idee costruttive per il miglioramento della città in cui abito. Il Programma elettorale che sottopongo alla vostra attenzione e valutazione vuole essere non un semplice adempimento burocratico, ma lo specchio delle vostre aspettative e delle vostre aspirazioni: un Progetto per Cefalù che includa e preveda interventi realizzabili e sostenibili.
I Giovani
"Valorizziamo i loro progetti"
Cefalù, una città di cervelli in fuga,in cui chi resta non trova sbocchi, elemosina occupazioni quasi mai all'altezza del proprio titolo di studio.Una città che invecchia prematuramente, una città di insodisfatti. Una città che ha un bisogno vitale di una politica rivolta ai giovani veramente efficace, che restituisca loro il desiderio di costruire il futuro "da casa". E' prioritario promuovere una forma di "contrattualità" tra le nuove generazioni e l'Amministrazione, investendo sulle loro capacità e vocazioni. Un Comune in grado di mettere a disposizione strumenti per realizzare progetti e persino sogni, da indirizzare verso l'autopromozione, il protagonismo e la responsabilità, sarà un Comune capace di garantire un corretto ricambio generazionale e di contribuire alla formazione del cittadino che ognuno vorrebbe essere o avere accanto.
L'obiettivo è permettere di esprimere le proprie potenzialità riducendo la tendenza di " emigrare" verso altre città migliorando innanzitutto i servizi che un Comune deve offrire ai cittadini di determinate fasce di età.
Come raggiungere un obiettivo tanto ambizioso?
* assegnare spazi per incentivare l'aggregazione, anche diversificando l'offerta di opportunità e di servizi, per esempio la catalogazione del patrimonio librario con strumenti multimediali all'avanguardia di libero accesso alla nuova biblioteca.
* sfruttare tutte le potenzialità dello sportello dell'URP (ufficio relazioni con il publico) per renderlo un vero punto di riferimento e supporto ai giovani che vogliono avviare un'attività imprenditoriale, oppure ottenere informazioni in merito a progetti che li riguardano, o ancora attivare iniziative di carattere sociale e organizzare eventi culturali;
La cultura è libertà
Investire risorse in progetti di divulgazione e promozione culturale in una città come quella di Cefalù significa consentire alle nuove generazioni di mettere a frutto i loro talenti ed altresì, di valorizzare le risorse intellettuali di cui la nostra realtà ampiamente dispone. E' la conoscenza la chiave che spalanca le porte del mondo.La Scuola, che deve sempre di più saper ascoltare le voci della società civile, è l'officina della vita, il luogo privilegiato da dove si dipartono i destini dell'uomo.
Anche qui un obiettivo ambizioso:
* Promozione della cultura e della legalità.
*Sostegno economico alle attività para-scolastiche.
* Rilancio a livello Nazionale e Internazionale della fondazione Mandralisca e del Teatro Comunale con progetti e iniziative di altissimo livello culturale e l'inserimento in una rete di fondazioni e musei.
* Miglioramento del sito internet Comunale
*Creazione di una zona wireless nel centro abitato per un immediato accesso ai servizi internet.
Turismo
Il turismo, è il principale fattore economico della città. Per tale ragione, ogni sforzo, ogni energia, ogni idea di sviluppo deve muovere avendo ben presente questo assunto. Parlare di turismo nel ristretto ambito di un programma elettorale, non è facile. Ed è per questo che mi limiterò ad offrire qualche indicazione sulle linee guida generali. Innanzitutto occorre tenere presente che il fenomeno ed i flussi turistici sono in continua evoluzione e che lo stesso concetto di turismo è cambiato notevolmente perchè è cambiato il turista, le sue esigenze, le aspettative e anche i criteri di scelta per un'eventuale meta di soggiorno. E' sempre più difficile interpretare questi elementi e offrire un "prodotto" in linea con le richieste della domanda e in linea con la concorrenza internazionale.
La linea prioritaria è la scelta del modello: perseguiremo un modello turistico che guardi alla qualità delle presenze piuttosto che alla quantità. Le scelte che saranno condotte, saranno all'insegna del turismo di medio ed alto taglio, il solo capace di garantire benessere agli operatori del settore senza snaturare la vocazione prioritaria della città. Il turismo che ci piace pensare è quello che possa destagionalizzare i flussi in modo tale che non siano concentrati nei soli mesi di Luglio ed Agosto, ma sia capace di attrarre visitatori e vacanzieri almeno per sei mesi all'anno.
Pertanto l'azione amministrativa, oltre che al tradizionale turismo di tipo balneare muoverà nelle seguenti direzioni:
1) Turismo diportistico
2)Turismo Culturale
3) Turismo religioso
4) Turismo per la terza età
5) Turismo enogastronomico
6) Turismo Scolastico
7) Convegnistica
8) Turismo degli eventi
9) Incentivazione ed adesione ai Sistemi Turistici Locali.
Sport e tempo libero
Lo sport in tutte le società civili è il momento più alto di aggregazione, di crescita, di educazione e socializzazione dei giovani, ed è per questo che l'amministrazione futura della città di Cefalù dovrà tenere in debita considerazione tutte le associazioni sportive presenti sul territorio e sinergicamente lavorare ad obbiettivi comuni. L'amministrazione futura dovrà dotare la città di tutte quelle strutture necessarie per permettere alle attività sportive di essere espletate nella loro massima espressione. Proposte operative:
- Stagioni concertistiche, Festival letterali, laboratori artistici-culturali.
-Sostegno economico ed organizzativo alle Associazioni e ai Gruppi Giovanili.
-Uso e gestione diretta degli spazi e dei locali comunali da parte delle Associazioni e ai Gruppi Giovanili.
-Promozione e sostegno delle attività sportive.
-Giornale on-line aperto agli interventi al contributo di tutta la cittadinanza.
-Amministrazione dei giovani.
-Individuazione di nuovi spazi per attività musicali,sociali, aggregative.

ritratto di Pietro Alascia

In questi giorni stiamo

In questi giorni stiamo inviando a casa dei cittadini questa brochure dove vengono illustrate alcune idee concrete per il bene di Cefalù