Perchè nessun candidato Sindaco affronta l'argomento IMU ????

ritratto di Rosario Cammarata

Versione stampabile

In questi giorni si parla tanto di programmi, di teatri, di parcheggi, di porto ecc. ecc. ma perchè nessun candidato Sindaco affronta il problema IMU ?? Sappiamo tutti che Monti ha dato facoltà ai Comuni di aumentare o diminuire la famosa aliquota del 4 per mille fino a portarla al 2 oppure al 6 per mille per la prima casa e al 10,5 oppure al 4,5 per mille per la seconda casa. Ho l'impressione che nessuno voglia affrontare tale argomento perchè impopolare invece è un argomento che sta molto a cuore ai cittadini cefaludesi che sicuramente sanno che il loro Comune ha seri problemi di deficit ma certamente non vogliono essere loro a farsi tartassare per risolvere tale grave situazione.
Cosa farà dunque il futuro Sindaco ???
Per sanare il deficit comunale tartasserà i suoi cittadini ed elettori applicando le aliquote più alte oppure sarà così in gamba da "trovare" i fondi necessari evitando sprechi e recuperando l'evasione degli anni precedenti ??
Il Comune di Polistena ha dato l'esempio...chi lo seguirà ???

ritratto di Leonardo Mento

bella questione........

ma non credo, come Lei evidenzia, che in questa fase ci siano candidati che vorranno affrontare l'IMU.

ritratto di Mauro Caliò

Sulla questione IMU

Nel nostro programma abbiamo parlato di leva fiscale locale, ossia della possibilità di agire sulle tasse di competenza dell'ente locale nei confronti dei cittadini per venire incontro alle necessità di chi ha più difficoltà. Sicuramente si dovrebbe partire agendo con la giusta compensazione tra le aliquote previste per le prime e per le seconde case. In prospettiva, oltre che seguire il Comune di Polistena, mi piacerebbe seguire anche l'esempio di un comune sardo che sfruttando i proventi dell'energia rinnovabile prodotta sul territorio comunale ha scelto di azzerare l'IMU sulle prime case aumentando l'entità della detrazione.

ritratto di Stephen Davola

Sarebbe auspicabile che,

Sarebbe auspicabile che, qualunque sia il futuro sindaco, le aliquote sulle prime o seconde case fosse il più possibile ridotta.
Chiaramente, un comune con una massa debitoria di 12 milioni, molti dei quali dovuti, in maniera vergognosa nei confronti dei cittadini, a questioni legali, dovrà in un certo modo diminuire il debito pubblico (e quindi ridurre drasticamente gli stessi interessi sul debito).
La tassazione esasperata potrebbe essere una soluzione, ma con quali disagi per i cittadini?
Chiaramente, a mio avviso, le soluzione da cercare sono e dovrebbero (oltre che potrebbero) essere altre.

ritratto di Pietro Curcio

"Viene riconosciuta ai

"Viene riconosciuta ai comuni la facoltà di modificare entrambe le aliquote al ribasso o al rialzo di 0,3 punti percentuali sull'aliquota ordinaria e di 0,2 punti percentuali sull'aliquota ridotta."

Scusare la domanda, quindi spetta al primo cittadino la scelta?

ritratto di Mauro Caliò

Determinazione aliquote IMU

Per la determinazione delle aliquote IMU la competenza è del consiglio comunale, chiamato ad esprimersi su una proposta di delibera predisposta dall'Amministrazione.