Interrogazione alla Camera dei Deputati dell'on. Russo (PD) su tagli Uffici postali Madonie

ritratto di Partito Democratico

Versione stampabile

(ANSA) - PALERMO, 28 MAR - 'Dal 15 febbraio Poste italiane spa, senza dare alcun reavviso alle amministrazioni comunali di San Mauro Castelverde, Gratteri e Petralia Soprana (Pa), ha deciso unilateralmente di depotenziane gli uffici, lasciando aperti gli sportelli solo per tre giorni alla settimana'. Lo dice il deputato nazionale del Pd, Tonino Russo, che ha depositato un'interrogazione alla Camera per chiedere a Poste italiane spa quali iniziative intenda intraprendere 'per ripristinare il servizio
nei tre Comuni delle Madonie'.
'A San Mauro, a esempio, c'e' un solo impiegato in servizio nell'ufficio postale - aggiunge Russo -. Fino a poco tempo fa i dipendenti erano due; da quando uno dei dipendenti e' andato in pensione, la societa' non ha mai provveduto a una sostituzione, provocando tagli ai servizi e forti disagi per cittadini che per raggiungere l'ufficio piu' vicino, devono percorrere 30 km'.
'Un copione che si ripete - conclude - anche a Gratteri, dove la filiale e' chiusa per mancanza di personale, con evidenti i disagi agli utenti. Per questo ho chiesto a Poste italiane di ripristinare al piu' presto il servizio, anche alla luce delle esigenze
complessive di personale, che saranno definite con i trasferimenti interregionali'.

ritratto di Stephen Davola

Colpa delle

Colpa delle privatizzazioni?
Eccessi del liberalismo più sfrenato?
In questo caso, come in tutti i servizi mediocri, le poste italiane sono al 100% pubbliche e controllate dallo Stato.

A proposito delle poste, è bello ricordare il caso di un filosofo statunitense dell'800, Lysander Spooner.
Egli, oltre ad essere un libertario anarco-individualista, era chiaramente un'abolizionista e riteneva che la schiavitù fosse la più grossa violazione dei diritti dell'uomo.
Credendo fortemente nelle capacità individuali e nel libero mercato, egli sfidò U.S Post Office, la compagnia postale pubblica americana, con l'American Letter Mail Company, la quale affrontava il monopolio della compagnia di Stato.
Chiaramente la sua compagnia funzionava molto meglio e costava discretamente meno della compagnia statale.
Questo a dimostrazione delle potenzialità del libero mercato.
La compagnia di stato, con un modus operandi mafioso, concentrò una serie di attacchi contro la compagnia di Spooner, causandone infine il fallimento.
I risultati furono però che comunque il governo fu costretto ad abbassare le tariffe per non scatenare la rabbia della gente.

Per quanto riguarda la situazione dei paesi delle Madonie? Chiaramente c'è chi dirà che è un discorso di educazione dei politici, di rispetto e che non ci sono più i politici di una volta.
L'utopia è ritenere che un servizio pubblico può migliorare, quando effettivamente è impossibile.
Rimane un fatto spiacevole, ma è divertente vedere come, anche in situazioni di spesa pubblica paurosa (e che è la causa principale della mancanza di crescita), lo Stato non vuole levare i suoi tentacoli da nulla.