Scoop mondiali e ladri di notizie

ritratto di Staff

Versione stampabile

Fonte: LaVoceweb - Articolo di Franco Nicastro - 29.03.2012

Da Erodoto in poi l’informazione si è sempre declinata con principi di libertà, serietà e trasparenza. Non è così per Cefalunews che mostra di esprimere una concezione proprietaria della notizia. Tanto che accusa le altre testate di essere – ma che paroloni – “ladri di notizie”, professionisti del “copia e incolla” e del “furto di informazione”. Ma cosa ha scatenato questi furori? Sostiene Cefalunews che la dichiarazione di Edoardo Croci sulle polemiche di Sgarbi era un proprio scoop mondiale e quindi si doveva darne merito con tanto di citazione. Per questo voleranno denunce alle "autorità competenti". Benissimo. Per quanto riguarda la Voce, c’è da dire che la dichiarazione è ripresa da una nota inviata alla redazione dalla portavoce del candidato, Alessandra Alongi. [...]

Leggi l'articolo completo all'indirizzo web: http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=4022
______________________________________________________________________________

Articolo correlato: "Cefalù, anche Croci prende le distanze da Sgarbi" (http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=4021)

ritratto di Daniele Tumminello

La notizia in esclusiva è

La notizia in esclusiva è un concetto che fatico a comprendere. Un comunicato stampa è un comunicato stampa, viene inviato a tutti, e tutti hanno il diritto di pubblicarlo.
Diversa cosa è il rilascio di un'intervista. Quella sì può essere in "esclusiva", ma in ogni caso, cosa impedisce ad altri di riprendere i contenuti espressi e discuterli?

ritratto di Riccardo Gervasi

Oltre le "veline"

Non si può pensare, figuriamoci pretendere, di monopolizzare l'informazione. Del resto il pluralismo, che è il fondamento della democrazia, lo è ancor di più nel giornalismo: se non altro perchè stimola ad una più attenta e rigorosa informazione; a dei servizi che vadano oltre le semplici "veline".

ritratto di Stephen Davola

Mi sorprende come il diretto

Mi sorprende come il direttore di Cefalunews, regolarmente registrato all'albo dei giornalisti, NON conosca le leggi sull'informazione e non capisca quando si può parlare di reato o meno.
I comunicati stampa, come dice Daniele, si chiamano così proprio perché non godono di esclusive, ma hanno lo scopo di divulgare la notizia.
Il furto di intervista, che possono godere di esclusiva, si ha quando PRIMA della pubblicazione su una data testata, un'altra testata ruba in vari e diversi metodi l'articolo e lo spaccia come proprio.
Pubblicare su un blog o su una testata online un'intervista che è stata fatta a porte chiuse, e NON mi sembra il caso leggendo l'articolo (esclusiva di cosa quindi?) citandone la fonte e riportando il link originale NON è reato.
Certo è che l'informazione non dovrebbe essere vista come una competizione al fine di averne il monopolio, ma come un'arricchimento culturale per gli individui.
SE poi, il direttore di Cefalunews dovesse avere ragione e quindi le altre testate o blog rubano le notizie di Cefalunews, si può intendere che, in un'ottica di libero mercato dell'informazione, i lettori, resosi conto di ciò, preferiranno scegliere una testata online seria come Cefalunews.
In ultimo, mi sembra quindi inutile questa polemica poiché se i fatti fossero quelli narrati da Cefalunews, il tutto andrebbe solo a favore di quest'ultima testata.