Comunicato stampa del Comune sul divieto dell'uso dell'acqua a fini potabili e alimentari

ritratto di Roberto Corsello

Versione stampabile

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a causa del superamento dei valori di clorito riscontrati nella rete di distribuzione idrica in data odierna, con apposita ordinanza sindacale, è stato temporaneamente vietato l’uso dell’acqua a fini potabili e alimentari fino a nuova e diversa disposizione.
Il provvedimento è stato trasmesso alle società “Sorgenti Presidiana srl” e “Acque Potabili Siciliane spa”, affinchè provvedano, ciascuno per la parte di rispettiva competenza, ad emettere i relativi provvedimenti urgenti atti a ripristinare le condizioni di efficienza e potabilità dell’acqua erogata.
Cefalù, 29 gennaio 2010
Il Sindaco L’assessore alla comunicazione
(dott. Giuseppe Guercio) (avv. Roberto Corsello)

ritratto di Saro Di Paola

COMUNICATO E ALLARMISMO

Oltre che DOVEROSO sarebbe stato opportuno che l'Amministrazione nel comunicato avesse, anche, spiegato LA CAUSA DELL'ECCESSO DI CLORITI.
Ciò per evitare l'ALLARMISMO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATO che l'ordinanza ha suscitato.
Personalmente, non avessi un'idea ben precisa sulla causa dell'eccesso, non avessi letto da altra parte della entità dell'eccesso, più che allarmato dovrei essere seriamente preoccupato.
Infatti,ignaro della ordinanza e prima che la stessa venisse emessa, ho bevuto l'acqua del rubinetto come ormai faccio regolarmente da tempo.

ritratto di Rosa Di Francesca

Gentile assessore

Gentile Assessore Corsello ieri la gente del paese è andata in tilt apprendendo la notizia che l' acqua non poteva essere usata per uso alimentare e vorrei conoscere da Lei :ogni quanto viene esaminata l’acqua in distribuzione e in quali punti del paese? da quanto tempo non veniva analizzata e quali erano i dati dei clorti? da quando tempo voi pensate ci siano questi cloriti nell ‘acqua? quali danni per le persone ci possono essere? il pane che abbiamo mangiato e che sarà distribuito con quale acqua viene preparato? perché il Sindaco non provvede a fare distribuire con un’autobotte acqua per uso alimentare? nella speranza di qualche risposta porgo cordiali saluti