Otto impegni per una svolta democratica - SVILUPPO

ritratto di Rosario Lapunzina

Versione stampabile

SVILUPPO

L’Amministrazione comunale deve promuovere le progettualità idonee ad assicurare livelli efficienti di servizi e garantire condizioni che consentano il dispiegarsi della iniziativa economica privata, favorendo quegli standard di sviluppo che sono alla portata di una realtà, quella cefaludese, che ha risorse naturali e potenzialità di gran lunga superiori rispetto ad altri contesti territotiali.

Ocorre coinvolgere le risorse imprenditoriali locali e incentivare, anche attraverso la leva fiscale, la nascita di nuove attività economiche, specialmente giovanili. Rilanciare l'Artigianato, promuovendo l'allocazione nel centro storico di attività artigianali particolarmente pregiate e attraenti per i visitatori, qualificando e dotando delle necessarie infrastrutture l'area artigianale di C.da Torretonda, realizzando il previsto depuratore a servizio di tali attività e dell'intera zona abitativa. Promuovere un Commercio che sia sempre più di qualità, una più equa distribuzione delle tipologie commerciali nel territorio comunale facendo ricorso a incentivi e defiscalizzazioni. Favorire la riqualificazione delle aziende agricole, potenziando le infrastrutture e la viabilità interpoderale, e incentivando il sorgere di attività biologiche e di imprenditorialità agrituristica (p.e. con la ristrutturazione a tali fini dei vecchi bagli e casali ancora esistenti).

ritratto di mauro zito

8 impegni per Cefalù

Questi impegni sono sicuramente da lodare anche se si potrebbero aumentare; sto raccogliendo piccole informazioni e suggerimenti da parte di varie persone, poi mi farò risentire... Buona Domenica! (Mauro Zito)