Precisazione sull'esenzione del ticket

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

SANITA': ESENZIONE TICKET, PRECISAZIONE DELL'ASSESSORATO REGIONALE

Fonte: Ufficio Stampa Presidenza Regione Siciliana

Palermo, 3 feb (SICILIAE) - Ai fini della esenzione dal pagamento del ticket sanitario, per rientrare nel codice E02 che riguarda i disoccupati e i loro familiari a carico, non e' necessario il rilascio di una apposita certificazione da parte dei centri per l'impiego ma e' sufficiente la semplice iscrizione negli elenchi di disoccupazione e la relativa autocertificazione dell'interessato che sara' poi soggetta a controllo da parte delle Asp.
Lo precisa l'assessorato regionale per la Salute per evitare inutili appesantimenti burocratici a carico dei cittadini e degli uffici competenti.
___________________________________________________________________

Articolo correlato: “Nuove regole per l’esenzione ticket” (https://www.qualecefalu.it/lac/node/6642)

ritratto di Claudio Pepoli

Quello che non ha ancora

Quello che non ha ancora precisato l'assessorato regionale è se la situazione reddituale di riferimento è quella del 2011. Perchè se così fosse, vorrei sapere chi è che al mese di gennaio o febbraio è in possesso di tutti i cud per la determinazione del reddito dello scorso anno.

Se si calcola un'approssimativa e s'incorre involontariamente in errore ti arriva pure la multa, e sono convinto che i nostri amministratori regionali (tutta gente preparata) ci conta su questo così fanno ancora più cassa.

Attualmente possiamo determinare con certezza solamente il reddito dichiarato nel 2011 per il 2010. quindi bisogna andare cauti perchè i controlli ci saranno e non credo che li faranno a campione bensì a tappeto perchè devono raccogliere più soldi possibile dalla povera gente.