Ridisegnata a Cefalù la mappa delle scuole - La “Porpora” perde l’autonomia

ritratto di Staff

Versione stampabile

Fonte: LaVoceweb - Articolo di Riccardo Gervasi - 03.02.2012

L’istituto comprensivo “Rosario Porpora" di Cefalù ha perso l’autonomia scolastica. Ormai è ufficiale. E dal prossimo anno la scuola media sarà accorpata al circolo didattico “Nicola Botta” diretto da Domenico Castiglia. La decisione è giunta al termine di un’infuocata riunione sul dimensionamento della rete scolastica siciliana che si è svolta all’assessorato regionale di via Ausonia a Palermo.
[...]
Alla fine comunque, per Cefalù, sembra che a prevalere sia stata una soluzione di comodo che verrà ufficializzata a giorni dall’assessore Mario Centorrino. Infatti, nonostante la normativa scolastica per gli istituti d’arte preveda una serie di deroghe sul numero minimo di alunni per mantenere l’autonomia, Nella Viglianti – che attualmente dirige la “Rosario Porpora” – potrebbe dal prossimo anno essere trasferita all’istituto d'arte Diego Bianca Amato; mentre a Giuseppina Battaglia resterebbe soltanto l’Istituto tecnico Jacopo Del Duca che, però, dal prossimo anno potrà contare a Campofelice di Roccella di un liceo scientifico come sezione staccata e, pertanto, raggiungerebbe la soglia dei 600 studenti.

Leggi l'articolo completo all'indirizzo web: http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=3850

ritratto di Gianfranco D Anna

E la chiamano "razionalizzazione"!

Le vicende legate al mantenimento dell'autonomia o, in alternativa, agli accorpamenti delle istituzioni scolastiche di Cefalù sembra proprio essere stata dettata da logiche che poco o nulla hanno a che vedere con una razionalizzazione della rete scolastica che tenga conto delle reali esigenze degli alunni e delle loro famiglie.