Interrogazione sul raddoppio ferroviario Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono
27 Gennaio 2012, 10:31 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
Interrogazione bipartisan per sollecitare il completamento della tratta ferroviaria Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono .
Ora si attendono certezze dal ministro Corrado Passera
Un'interrogazione bipartisan è stata presentata dai senatori Francesco Ferrante (Pd) e Simona Vicari (Pdl) per avere certezze sulla sollecita definizione del raddoppio ferroviario dell’intera tratta Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono. E' la prima risposta all'ennesimo allarme lanciato dal Comitato cittadino "Cefalù-Quale ferrovia" nei giorni scorsi per la lentezza con cui procedono i lavori in corso del 1° lotto (Fiumetorto - Cefalù) e per i ritardi accumulati nell'affidamento dell'appalto al Contraente Generale dei lavori del 2° lotto (Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono).
Cefalù 26 gennaio 2012
Enzo Cesare (Presidente e portavoce del Comitato cittadino "Cefalù - Quale ferrovia")
Vincenzo Cesare
Dichiarazione Senatore Ferrante – Pd
FERROVIE; FERRANTE - PD: GOVERNO DIA CERTEZZE SU RADDOPPIO PALERMO MESSINA
“Alcuni giorni fa abbiamo appreso con soddisfazione della revoca dei fondi destinati al progetto del ponte sullo Stretto di Messina da parte del Cipe, mentre invece c’è un’altra opera infrastrutturale che realmente serve alla Sicilia ed è desolatamente ferma. Non si comprende infatti quali sono i motivi che ritardano la realizzazione del raddoppio ferroviario della tratta Fiumetorto – Cefalù – Castelbuono, un’opera totalmente finanziata, con un investimento di 960 milioni di euro, e che "cantierabile" fin dal 2004.” Lo dichiara il senatore del Pd Francesco Ferrante, che insieme alla collega del Pdl Simona Vicari, ha presentato in merito una nuova interrogazione parlamentare ai ministri dell’Economia e delle Infrastrutture.
“I lavori relativi al 1° lotto dell’opera - continua il senatore - la tratta Fiumetorto – Cefalù Ogliastrillo, consegnati al Contraente Generale nel 2005, procedono con disarmante lentezza, mentre da mesi svariate decine di lavoratori sono stati posti in Cassa integrazione. Per di più l’affidamento al “Contraente Generale” delle attività di progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori di raddoppio
della Cefalù Ogliastrillo – Castelbuono, il 2° lotto, mostra delle incomprensibili lungaggini, considerato che il bando della gara d’appalto, promesso sin dal luglio 2005, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea soltanto il 22 aprile del 2011.”
“La Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono – ricorda il parlamentare - oltre ad essere indispensabile per i pendolari dei comuni della fascia costiera settentrionale della Sicilia e per i collegamenti regionali, coincide con il Corridoio transeuropeo N1.
Il Governo ha giustamente sottolineato l’importanza delle infrastrutture ferroviarie per il sud dell’Italia, dunque – conclude Ferrante - ci auguriamo che si proceda velocemente al completamento di un’opera già finanziata e attesa da anni.”
Roma 25 gennaio 2012
- Accedi per inviare commenti.
GRAZIE VICARI E GRAZIE FERRANTE
A firmare e presentare interrogazioni sulla "questione" dovrebbero essere TUTTI I PARLAMENTARI eletti in Sicilia.
Invece, pare che la questione interessi sono, soltanto, i soliti noti!
GRAZIE VICARI E GRAZIE FERRANTE
sono d'accordo, sempre tutti
sono d'accordo, sempre tutti i parlamentari eletti in Sicilia dovrebbero intervenire nelle questioni che riguardano la Sicilia, e dovrebbero presentare interogazioni, progetti per risolverne i problemi e promuoverne lo sviluppo.Altrimenti non si capisce perchè vengono eletti.
Caro Saro,
Un grazie va anche ad Enzo Cesare perchè questa interrogazione è merito suo.
Grazie Enzo
"CEFALU' : QUALE FERROVIA" E I GIOVANI
Caro Giusi,
nel mio grazie ai senatori Vicari e Ferrante è implicito quello ad Enzo di cui, in più occasioni, ho rimarcato la tenacia con la quale, sul raddoppio ferroviario, ha incalzato le Istituzioni.
Peraltro, ho in animo di scrivere un post rivolto ai tanti giovani che, così pare, si stanno "affacciando" alla Politica per indicare nel modello
"CEFALU' : QUALE FERROVIA"
una delle possibili strade che possono intraprendere per incalzare,LORO, le Istituzioni su alcune delle QUESTIONI CEFALUDESI.
Ciò, ovviamente, se i tanti giovani che si stanno avvicinando alla Politica hanno,
come io sono convinto abbiano,
VERAMENTE A CUORE LE SORTI DI CEFALU'.
Ciò a prescindere dalle ormai imminenti elezioni comunali e, SOPRATUTTO, a prescindere dalle attese che ciascuno di quei giovani sta affidando alle elezioni medesime.
Enzo Cesare ed il comitato "Cefalù : quale ferrovia" hanno profuso il loro impegno per Cefalù
DALL'ESTERNO DELLE ISTITUZIONI CITTADINE e DELLE LOGICHE DI PARTITO.
I risultati dicono che DALL'ESTERNO SI PUO'!
Condivido e sottoscrivo
Caro Saro il grazie ad Enzo è dovuto perchè (diciamo così) è stato lui l'estensore della interrogazione, senza il suo intervento non ci sarebbe stata.
Condivido e sottoscrivo .... "LARGO AI GIOVANI"
Caro Saro, per una volta la
Caro Saro, per una volta la POLITICA ha dimostrato quell'intelligenza che dovrebbe sempre avere nel tentativo di risoluzione delle problematiche del territorio.
Resta l'amaro in bocca nel prendere atto che soltanto la senatrice Vicari e l'on. Ferrandelli si siano impegnati nella ricerca di una soluzione ad un problema che non appartiene soltanto alla "nostra area territoriale" ma investe l'intero comparto dei trasporti.
In ogni caso il Grazie è dovuto per l'impegno profuso.
Quanto all'encomiabile lavoro condotto negli anni da Enzo Cesare è la riprova che la efficienza e la "validità" dei singoli uomini prescindono dalla carta d'identità e dall'anagrafe.