Ecopunto

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile

GANGI baratta i rifiuti in spesa all'Ecopunto

Fonte: LaVoceweb - 18.01.2012

Sarà inaugurato sabato prossimo, alle 18 in Viale don Bosco, a Gangi il primo Ecopunto delle Madonie. Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte il sindaco del comune di Gangi Giuseppe Ferrarello, il sindaco del comune di Geraci Siculo, Bartolo Vienna, il commissario liquidatore dell’Ato Palermo 6 Alte Madonie ambiente, Carmelo Nasello e i rappresentanti della Società LiberAmbiente.
L'Ecopunto è un vero e proprio negozio nel quale è possibile scambiare materiali riciclabili con generi di prima necessità e dove il rifiuto è inteso come un valore da scambiare. I cittadini si potranno recare nel punto di raccolta, di Viale don Bosco 29, far pesare i materiali da differenziare, ricevendo in cambio uno scontrino che attesterà la quantità dei materiali depositati: alluminio, carta, ferro o plastica. Con i punti accumulati, secondo una tabella esplicativa dei valori di scambio, si potranno ricevere prodotti alimentari. I rifiuti raccolti da LiberAmbiente saranno ceduti, a fronte di un corrispettivo economico, al Conai, il consorzio nazionale dei produttori e utilizzatori d’imballaggi.

Articolo originario: http://www.lavoceweb.com/flash_news.php?IDNotizia=2432

ritratto di Gianfranco D Anna

Un ecopunto™ anche a Gangi

Comunicato Stampa

Dopo le eccellenti esperienze di Cinisi e Terrasini, gli ecopunto™ approdano anche sul versante Altomadonita e in particolare a Gangi che inaugurerà la sua prima bottega del baratto in viale Don Bosco, sabato 21 gennaio alle ore 18.
ecopunto™ è il modello operativo elaborato, sperimentato, testato sul campo e sostenuto a livello nazionale dal network LiberAmbiente™, e che rappresenta non solo un’innovativa attività imprenditoriale, ma anche un sistema in grado di coniugare legalità e sviluppo sostenibile. Un’originale ed accattivante green business rivolto soprattutto ai giovani e alla loro sensibilità ecologica.
Ma ecopunto™ è ancora di più. È un luogo dove si educa realmente ad una selezione di qualità dei materiali da dismettere e dove si provvede ad una loro valorizzazione immediata e concreta. La “spazzatura”, quindi, non sarà più solo un “rifiuto” e un onere per i cittadini, ma una ricchezza vera e tangibile. Ogni cittadino, infatti, che si avvale dell’ecopunto™ e pesa i propri beni da dismettere, riceverà dei punti che a suo piacimento potrà convertire con generi alimentari di prima necessità come pasta, riso, ceci, fagioli, lenticchie, zucchero, conserve, sughi pronti, pomodori pelati, ecc.
Il tutto gestito attraverso palmari, touchscreen e personali badge a radiofrequenza e con l’ausilio di Geco, un sofisticato software gestionale sviluppato da LiberAmbiente™ che assicura al cittadino la massima flessibilità, la correttezza delle procedure ed all’amministrazione pubblica la trasparenza dei dati.
Si tratta in pratica di un percorso innovativo di gestione e fruizione della raccolta differenziata che, affiancando e integrando gli altri schemi di raccolta già operanti sul territorio, fornisce un valido supporto alle amministrazioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.
All'inaugurazione saranno presenti Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi, Bartolo Vienna, sindaco di Geraci Siculo, Carmelo Nasello, Presidente Ato Pa 6 “Alte Madonie” e Roberto Celico, coordinatore nazionale del network LiberAmbiente.

LiberAmbiente srl

ritratto di Gianfranco D Anna

Dal sito di LiberAmbiente

Aprono a Gangi e Geraci Siculo, comuni insigniti dell’esclusivo titolo “I borghi più Belli d’Italia”, i primi negozi del baratto delle Alte Madonie. È l’idea dell’ecopunto™ – la bottega del baratto, un vero e proprio service attraverso il quale è possibile scambiare materiali riciclabili con generi di prima necessità. Nei giorni scorsi è stato raggiunto il protocollo d’intesa tra l’ATO PA6 “Alte Madonie Ambiente SpA” e la società “LiberAmbiente srl” per l’apertura in tutti i comuni delle Alte Madonie degli ecopunto™ al fine di incentivare e migliorare la raccolta differenziata.
A firmare le prime tre convenzioni operative, con validità triennale, sono stati il Coordinatore Nazionale del Network LiberAmbiente™ Roberto Celico, il Commissario Liquidatore dell’ATO PA6 “Alte Madonie Ambiente SpA” Carmelo Nasello ed i sindaci di Gangi, Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo, Bartolo Vienna.
“Il rifiuto come un valore da scambiare – hanno dichiarato in un comunicato congiunto, i sindaci di Gangi e di Geraci – un ulteriore modo per educare al rispetto dell’ambiente e della natura. La nascita degli ecopunto™ può essere un modo per risparmiare e fare bene all’ambiente e presto, raggiunti i livelli ottimali di raccolta differenziata, sicuramente si arriverà anche alla riduzione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.”

http://www.liberambiente.eu/

ritratto di Brocato Carmen

Speriamo che ...

anche a Cefalù si organizzi qualcosa del genere ,magari coinvolgendo le scuole...
in modo che i bambini ,i ragazzi vengano realmente educati al rispetto dell' ambiente.
E ce n'è davvero bisogno !!!

ritratto di Salvatore Culotta

Temo che quelli con più

Temo che quelli con più urgente bisogno di essere educati siano i "grandi".