Gangi: Incontro divulgativo per i centri commerciali naturali... Cefalù era presente?

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Bando sui centri commerciali naturali: incontro divulgativo a Gangi

Fonte: Esperonews – 18/01/2012

Si è svolto, nei giorni scorsi, nell’aula consiliare l’incontro divulgativo, promosso dal consorzio centro commerciale naturale e dal comune di Gangi, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei centri commerciali naturali di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Bompietro, Caltavuturo e Castelbuono, assieme al presidente di Sosvima, Alessandro Ficile, al rappresentante zonale di Confesercenti Pino Cità, al presidente della Banca di credito Cooperativo di Gangi Nicola Blando e al Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. Un incontro informativo, con la partecipazione attiva di tecnici e operatori economici del comprensorio, reso necessario dopo la pubblicazione sulla gazzetta della Regione Sicilia del bando che prevede aiuti per 19 milioni 295 mila euro per i centri commerciali naturali. Un bando che potrebbe portare molti benefici alle attività commerciali, difatti potranno essere attivate risorse per la riqualificazione, realizzazione di servizi comuni e per la promozione delle produzioni locali, o ancora interventi finalizzati alla fidelizzazione della clientela, alla realizzazione di un marchio comune, o alle ristrutturazioni, acquisto di macchinari e attrezzature. […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://www.esperonews.it/notizia.mht
______________________________________________________________________________

Articolo correlato:
“Agevolazioni per i Centri Commerciali Naturali come Cefalù” - https://www.qualecefalu.it/lac/node/6477

ritratto di Francesco D.Anna

Città a rete Madonita policentrica e diffusa

Questo il nome dato all'unione dei CCN che SOSVIMA e Confesercenti starebbero tentando di costituire, almeno a quanto riferitomi dal nostro Presidente Angelo Maggio dopo l'incontro dagli stessi promosso in data 11 Gennaio a Termini Imerese a cui abbiamo partecipato dietro invito.
Posso assicurare che, anche se di fresco accreditamento da parte della Regione Siciliana, sono ormai più di due anni che lavoriamo su questo progetto, e francamente vorremmo ben ponderare le eventuali collaborazioni o altro..... anche dalla considerazione, anche se piuttosto personale, che Cefalù può ancora ambire, per determinati campi, alla leadership e alla centralità nei confronti dei comuni limitrofi.
Stiamo facendo l'ennesima lotta contro il tempo per poter predisporre, oltre ai singoli progetti, principalmente uno o due comuni, prima della scadenza del bando fissata per il 28 febbraio prossimo.
Colgo nuovamente l'occasione per invitare tutti i soggetti interessati a non esitare a richiedere info via mail a ccncefalu@libero.it o a me personalmente, oltre che ad Angelo Maggio o Emilio Mento.
Grazie a Gianfranco comunque per quanto da lui sino ad ora pubblicato.

ritratto di Gianfranco D Anna

Un chiarimento

Caro Francesco, quindi, se ho capito bene, il Consorzio “Centro Commerciale Naturale Cefalù Perla del Tirreno”, sempre insieme a So.Svi.Ma, sta lavorando ad un progetto diverso da quello per il quale si sono incontrati a Gangi i CCN di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Bompietro, Caltavuturo e Castelbuono?

ritratto di Salvatore Culotta

Se ho ben capito la frase

Se ho ben capito la frase "Cefalù può ancora ambire alla leadership" mi pongo questa domanda: ma perchè si deve sempre cercare di primeggiare e non scegliere piuttosto di collaborare su un piano di parità?

ritratto di Francesco D.Anna

Chiarimenti

Per Gianfranco : il progetto dovrebbe essere unico e proposto da SO.Svi.Ma e Confesercenti, pospettato dagli stessi all'incontro di Termini Imerese ai sooggeti delle basse Madonie e all'incontro di Polizzi per le alte Madonie.Noi stiamo lavorando principalmente per gli interessi della nostra comunità, valutando gli eventuali coinvolgimenti alla cosidetta "rete", cosa che richiede peraltro un pò di tempo, e le vicessitudini del distretto turistico ne sono la testimonianza..........

Per il Sig. Culotta : Non vogliamo peccare certo di presunzione, ma certamente parlando di riqualificazione e miglioraramento della vivibilità, valorizzando il teriitorio sia da un punto di vista commerciale che turistico credo che Cefalù meriti un "posto in prima fila".
Sono stato da sempre un forte sostenitore del "far gruppo", ma a volte c'è chi predica bene ma sotto sotto...... Ecco perchè stiamo valutando il tutto, anche perchè il nostro Consorzio, come già altre iniziative proposte di recente, nasce dalla sinergia tra CNA e ARCOM come promotori a cui si è aggiunta la Confesercenti,Confcommercio ed altri, animati dalla collaborazione reciproca.

ritratto di Salvatore Culotta

La ringrazio della cortese

La ringrazio della cortese attenzione.La mia malposta domanda andava in effetti al di là dell'argomento contingente. Ero curioso di vedere se qualcuno si avventurava in speculazioni di carattere socio-filosofico.