Francesco Glorioso detto l'olimpionico intervista e foto inedite

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

A completare il lavoro di ricerca su uno dei personaggi di spicco del panorama sportivo cefaludese l'incontro-intervista del 16 gennaio 2012 con Francesco Glorioso, detto Ciccio l'olimpionico, colui che nel '64 partecipò alla XVIII edizione dei giochi olimpici di Tokyo nella specialità del canottaggio per l' otto con (con timoniere maschile). In esclusiva anche alcune foto del campione.
tutto il servizio su cefalusportevents.it al link http://www.cefalusportevents.it/gloriecefaludesi/francescoglorioso

ritratto di Saro Di Paola

ONORE AL MERITO !

A mia memoria, prima e dopo "Cicciò", NESSUN ALTRO CEFALUDESE ha MAI partecipato ai Giochi Olimpici!

ONORE AL MERITO !

ritratto di Daniele Tumminello

Mi associo

Complimenti a Claudio Pepoli per aver ricordato a tutti noi che un nostro concittadino ha avuto l'onore di rappresentare non solo Cefalù ma l'intera Italia alla più importante manifestazione sportiva a cui un atleta può ambire di partecipare. Si tratta di un onore grande riservato a pochi. A Ciccio "Olimpionico", che conosco da quando da bambino ero suo vicino di casa, va tutta la mia più profonda stima e ammirazione per l'uomo che è e lo sportivo che è stato.

ritratto di Salvatore Culotta

Credo che la miglior maniera

Credo che la miglior maniera di onorare, nonchè la miglior rilessione da fare, sia pretendere la creazione di quelle infrastrutture al cui interno possano svilupparsi le capacità atletiche dei giovani, nella più ampia gamma di discipline.

ritratto di Claudio Pepoli

trentanni fa Ciccio ci ha

trentanni fa Ciccio ci ha provato, assieme al suo allenatore della nazionale militare (quando lo venne a trovare a Cefalù e presentò regolare istanza al Comune per una gara ), ma è caduto nel vuoto. Cefalù è un paese dalle grandi potenzialità, peccato che queste vengano sfruttate per fini esclusivamente economici. A Cefalù si sarebbe potuta diffondere la cultura del canottaggio e successivamente aprire una scuola di canottaggio, il mare non mancava. Avevamo a disposizione un ottimo allenatore nazionale e un testimonial d'eccezione, Ciccio l'olimpionico. Ciò che è venuta a mancare è stata la cultura dello sport.

ritratto di Salvatore Culotta

Non è mai troppo tardi per

Non è mai troppo tardi per chiedere qualcosa che si ritiene valida e necessaria.Se c'è un reale interesse gli "interessati" potrebbero farsi sentire con progetti concreti e realizzabili.

ritratto di Giuseppe Rinaldi

al giorno d'oggi

l'esperienza maturata nelle olimpiadi di Tokio da mio zio Ciccio "l'olimpionico" poteva rappresentare una svolta e una novità per gli sport praticabili a Cefalù l'unico problema e la non valorizzazione di tutto questo per cause anche maggiori!!!!!!