Avviso a tutti gli utenti de L'altraCefalù
11 Gennaio 2012, 12:47 - Staff [suoi interventi e commenti] |
Invitiamo tutti gli iscritti a L'altraCefalù a non eseguire nei propri interventi e/o commenti "copia e incolla" integrali di articoli pubblicati su altri siti (giornali, blog, etc.) ma, dopo averne indicato la fonte, l'autore e la data, a riportante solamente un estratto, rimandando, attraverso il link di collegamento, alla lettura completa del testo sul sito in cui esso è stato pubblicato in origine.
- Accedi per inviare commenti.
Cosa significa che non
Cosa significa che non pubblicate ciò che ho messo io dal blog di Miccichè?Complimenti staff
A Giuseppe Aquia
L'intervento "dal blog di miccichè" che, riportando integralmente quanto pubblicato sul blog dell'On. Miccichè (http://www.gianfrancomicciche.net/2012/01/10/la-banda-lombardo-e-avvisat...), ha per oggetto la paventata chiusura del Museo Riso di Palermo è stato pubblicato, senza essere promosso in prima pagina, nella sezione "Provincia" oggi 11 Gennaio 2012 alle 08:07 (http://www.laltracefalu.it/node/6546)
Si sta semplicemente
Si sta semplicemente sostenendo che bisogna indicare la fonte e il link di ciò che si posta sul blog e di impostare comunque una discussione.
Del copia/incolla integrale non interessa a nessuno, ce lo andiamo a leggere sul sito interessato, e non si possono neanche pubblicare tutti i copia/incolla di chiunque, perché sennò diventa tutto caotico.
Quindi, se si vuole pubblicare qualcosa, si copia un estratto indicando la fonte e si imposta una discussione ORIGINALE sul tema.
Funziona così in tutti i blog e forum seri di tutto il mondo, non è mancanza di libertà, né faziosità.
Giusto Stephen meglio non
Giusto Stephen meglio non scrivere proprio
Nessuna censura, solo correttezza
Caro Peppe come sottolineato da Nicola e Gianfranco nei commenti successivi, il nostro avviso non voleva avere nessun intento di censura. Dispiace che tu l'abbia inteso in questo senso. Nessuno è mai stato censurato su l'altra Cefalù per aver espresso le proprie idee, condivisibili o no che fossero. Sul "copia-incolla" da altri siti, abbiamo ritenuto giusto invitare tutti, noi compresi, a riportare solo uno stralcio e indicare il link di riferimento, in modo tale da non danneggiare il lavoro di altri. Credo converrai che è un principio che ha una sua ragion d'essere che non ha nulla a che fare con la censura.
Art. 70 L. 633/41 sul Diritto d'autore
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
-Omissis-
3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
-------------------------------------------------------------------------------
Quindi questa decisione mira a tutelare il diritto di ogni autore ad ottenere il giusto riconoscimento per la propria opera (articolo di stampa, video ecc.) vedendo indicato, ai sensi della suddetta norma, sia il suo nome sia il giornale che lo ha pubblicato, consentendo a chiunque volesse conoscere l'intero contenuto di accedere direttamente alla fonte. Questo anche per correttezza nei confronti del lavoro dei vari siti internet, che misurano il loro consenso con i contatori degli accessi, pertanto è dovuto far scattare il conteggio ogni volta che qualcuno legge i diversi contenuti. Ricordiamo come dagli accessi dipendono anche i contratti per l'apposizione di banner pubblicitari ed alcuni siti vivono solo di pubblicità.
Esiste anche un'altra motivazione a questa regola, tra l'altro di facile applicazione, ed è quella di voler tutelare anche colui che copia-incolla integralmente un pezzo, omettendo di citare la fonte, dagli strami della legge sul copyright che sanziona pesantemente il reo con risarcimento danno civilistico ed ingenti pene pecuniarie penali.
Quindi copiamo si ma con moderazione!
Mi auguro che il
Mi auguro che il "rimprovero" non nasca a seguito del mio inserimento di un articolo tratto da altro giornale telematico.
Non avevo MAI, prima d'ora, "copiato ed incollato" alcun articolo... soltanto la complessità della resocontazione giornalistica mi ha indotto a non riassuntare e/o sintetizzare. Peraltro la fonte è stata espressamente indicata all'inizio del mio intervento.
Spero, davvero, che "qualcuno/a" non si sia lamentato di ciò...non mi pare di aver offeso e/o violato alcunchè.
Certo che - consentitemi la riflessione - a fronte della "monnezza" che è stata fatta passare su questo sito col sistema del "copia e incolla" spero davvero di non essere proprio io il destinatario...
Sempre con stima....
E' semplicemente un invito rivolto a tutti
La richiesta non è né un "rimprovero" diretto a qualcuno in particolare né è la conseguenza di una "lamentela" giunta allo Staff ma è, semplicemente, un invito rivolto a tutti i membri de L'altraCefalù, anche alla luce delle considerazioni tecnico-legali evidenziate da Nicola Pizzillo.
Informare facendo rete
Mi permetto di aggiungere altre considerazioni.
L’altraCefalù si propone, tra l'altro, di informare e di dare a tutti l'occasione di incontrarsi in questa “piazza virtuale” per discutere di questioni e tematiche che fondamentalmente, ma non esclusivamente, riguardano Cefalù.
Non essendo dei giornalisti, è chiaro che si attinge anche - sono io il primo a farlo - alle notizie presentate su altri siti ma questo non deve farci dimenticare che, come ha puntualmente chiarito Nicola, il “copia e incolla” integrale di un articolo significa “appropriarsi” dell’opera altrui.
Altro aspetto importante: se si “copia e incolla” interamente un articolo, pur indicandone la fonte e l’autore, è chiaro che il lettore non avrà alcun interesse a ri-leggerlo sul sito in cui è stato pubblicato, invece, se si riporta solamente una parte del testo e, nel contempo, si invita alla sua lettura completa sul sito originario si raggiunge un altro scopo di questo blog, il “fare rete” con le altre realtà telematiche cefaludesi e del comprensorio.
Censuaraaaaaa ... tranquilli
Tranquilli
Nessuno se non io sarà censurato ... come già avvenuto infatti vengono pubblicati solo i miei commenti .. da quando Pino non c'è più.
Viva la libertà
Nessuna censura su L'altraCefalù
Se si riferisce all’intervento “L’ex assessore Manzo e le mie «parolacce» di Vittorio Sgarbi” da Lei inviato in data 11 Gennaio 2012 alle ore 18:00 in cui si riportava esclusivamente ed integralmente la lettera con cui il Prof. Sgarbi ha replicato all'articolo «Il turpiloquio tratto dominante della serata» a firma di Gianni Manzo diffuso su Cefalunews (http://www.cefalunews.info/00/i_ppiano.asp?id=21100#alto), lo Staff ha ritenuto di non pubblicarlo dopo che, in mattina, ha avuto conferma dal Prof. Macaluso che la lettera in questione era stata inviata direttamente e in esclusiva al giornale telematico cefaludese da Lui diretto (http://www.cefalunews.info/00/i_ppiano.asp?id=21105#alto).
Per correttezza, in data 29 Dicembre 2011, alle ore 12:57 Lei ha inviato l’intervento "Piene di Grazia" in cui era semplicemente scritto «Vittorio Sgarbi presenta il suo nuovo libro anche a Cefalù» e che non è stato pubblicato in considerazione dell’assenza di notizie utili circa l’evento, informazioni, peraltro, contenute nell’intervento di Gianfranco D’Anna pubblicato lo stesso giorno (http://www.laltracefalu.it/node/6453).