dal blog di miccichè

ritratto di Giuseppe Aquia

Versione stampabile

LA BANDA LOMBARDO E’ AVVISATA

E’ una vergogna!

Chiudere il Museo Riso è una vera follia. Un’insana follia, quella degli ignoranti, degli improvvisati, degli irresponsabili, la follia dei banditi della Regione Siciliana.

La banda Lombardo-Armao & co ha colpito ancora, ma questa volta è davvero troppo. Chiudere il Museo Riso equivale a chiudere la porta in faccia alla Sicilia, che si vede defraudata di un’eccellenza. E’ l’ennesimo segno, questa volta fin troppo vistoso, dell’irresponsabilità, dell’incapacità, dell’immoralità di un governo che oggi ha superato ogni limite di sopportazione.

Ancora ricordo quanta passione abbiamo speso in questo progetto, ancora ricordo quanta emozione abbiamo provato nel ridarlo alla luce. Che nessuno si permetta di spegnerla, quella luce; neppure la banda Lombardo.

Su questo, che sia chiaro, Grande Sud non farà sconti. Altro che referendum, altro che chiacchiere!

Lombardo & co sperimenteranno cosa vuol dire avere a che fare con un partito incaz.... Sì, lo siamo e non ci calmeremo, questa volta non ho proprio voglia di calmarmi.
Siamo pronti a tutto pur di mettere fine a questo affronto. Faremo barricate in aula, scenderemo in piazza, se servirà, metteremo le tende sotto il covo di questi banditi della politica e non ce ne andremo da lì, almeno fino a quando non avranno il coraggio di togliersi il passamontagna dalla faccia e presentarsi ai siciliani, spiegando le vere ragioni della chiusura, per poi chiedere scusa e riparare al danno.
Sì perché non ci basteranno le spiegazioni, ne’ ci fermeremo ad eventuali dichiarazioni d’intenti o promesse più o meno vane. Non ci fidiamo! Non arretreremo di un passo, fino a quando Palazzo Riso non verrà restituito ai siciliani. Io aggiungo il punto nascite di cefalù non si tocca!!!dobbiamo fare la rivoluzione,"attaccando" i palazzi del potere

La Sicilia e Palazzo Riso avranno i briganti di Grande Sud dalla loro parte: la banda Lombardo è avvisata.

ritratto di Staff

Sulla vicenda del Museo Riso di Palermo

Si riportano di seguito gli estratti di due articoli pubblicati su "la Repubblica.it" a firma di Carmelo Caruso per meglio comprendere la vicenda della paventata chiusura del Museo Riso di Palermo:

Palazzo Riso annuncia la chiusura
bagarre con il governo regionale

Fonte: la Repubblica.it - Articolo di Carmelo Caruso - 10 Gennaio 2012

PALERMO - Poche righe sul sito internet, firmate "La direzione" per annunciare che Palazzo Riso, il museo palermitano di arte contemporanea, sospende ogni attività. Il secondo museo più visitato della Sicilia (una media di 100 mila ingressi dal 2009), dopo il Paolo Orsi di Siracusa, chiude "per mancanza di certezze riguardo alle risorse comunitarie per il prossimo triennio", fondi sui quali la struttura aveva progettato la propria attività e presentato la documentazione necessaria per ottenerli.
[…] "Siamo costretti - conclude la nota del museo, diretto da Sergio Alessandro -, per rispetto a quanti hanno costruito con noi, e hanno sostenuto, dal 2007 a oggi, un progetto e un modello di museo originale e partecipato, ad annunciare la chiusura di questa esperienza e la sospensione di ogni attività".

Dal mondo politico le reazioni non si sono fatte attendere: Per il leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè - big sponsor del direttore del museo Sergio Alessandro - "è un'insana follia, quella degli ignoranti, degli improvvisati, degli irresponsabili, la follia dei banditi della Regione siciliana. La banda Lombardo-Armao & C. ha colpito ancora. Faremo barricate in Aula, scenderemo in piazza se servirà, metteremo le tende sotto il covo di questi banditi della politica e non ce ne andremo da lì almeno fino a quando non avranno il coraggio di togliersi il passamontagna dalla faccia e presentarsi ai siciliani, spiegando le vere ragioni della chiusura".

[…]
Ma il governo regionale va al contrattacco e definisce la minaccia di chiusura "una bufala". "La chiusura del museo Riso è una bufala, una grande sciocchezza - dice Lombardo - ho disposto una indagine, chi ha diffuso la notizia se ne assumerà le responsabilità". "La pratica sui fondi del Museo Riso - aggiunge l'assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo - è in fase istruttoria. Quanto ai lavori, dureranno un anno o poco meno e non pregiudicheranno la fruizione del museo, che riceve dalla Regione 490 mila euro l'anno".

Missineo, che si dice "molto arrabbiato" per la vicenda, ha chiesto al dirigente generale dell'assessorato di verificare i danni arrecati alla Regione dal direttore del museo, Sergio Alessandro, e stabilire eventuali provvedimenti disciplinari nei suoi confronti. […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/01/10/news/incertezze_sui_fond...
_________________________________________________________________________________

Palazzo Riso chiude, è bufera
i fan del museo oscurano il sito

Fonte: la Repubblica.it - Articolo di Carmelo Caruso - 11 Gennaio 2012

PALERMO - Uno sfondo nero e un comunicato stampa per spiegare le ragioni di una protesta. Si è svelato così, questa mattina, il sito internet di Palazzo Riso, il museo d'arte contemporanea di Palermo, da ieri al centro di uno scontro tra il direttore del museo, Sergio Alessandro e l'assessore ai Beni culturali, Sebastiano Missineo. Ieri il direttore ha annunciato la chiusura del museo scatenando un polverone che ha visto pure il governatore Raffaele Lombardo intervenire per rassicurare addetti ai lavori e cittadini.

Al centro della vicenda ci sarebbe una lotta di potere tra Alessandro, vicino all'ex sottosegretario Gianfranco Micciché, e il governo regionale. Oggi, la protesta via internet: il sito è stato hackerato da un collettivo che si firma "I cittadini per il Museo Riso", finora senza portavoce. La sigla ingloberebbe, come si legge nel comunicato, artisti siciliani e artisti di Sacs (Sportello per l'Arte Contemporanea della Sicilia) oltre a intellettuali, critici d'arte e cittadini, preoccupati sul futuro del museo che preannunciano per venerdì 13 gennaio presso Palazzo Riso alle ore 19, un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/01/11/news/palazzo_riso_chiude...