Intervista al sindaco Guercio: una breve sintesi

ritratto di Daniele Tumminello

Versione stampabile


Il Sindaco Giuseppe Guercio, nel corso della consueta intervista annuale rilasciata ai giornalisti e ai commentatori locali, organizzata da CRM, ha fatto emergere alcuni dati politici interessanti:

1. Conferma la sua candidatura alla carica di sindaco della città, dichiarando di non avere attualmente un partito di riferimento ma di gravitare comunque nell'ambito del centro destra. A tale proposito, ritiene che la paventata candidatura di Vittorio Sgarbi non avverrà e che conta sul sostegno dell'attuale Vicesindaco Corsello, mentre meno sicuro è l'appoggio dell'Assessore Barranco.


- Il Sindaco Giuseppe Guercio e Pino Simplicio di CRM -

2. Si avvicina la nomina del 24° assessore. Proprio l'Assessore Giuseppe Barranco, infatti, sembrerebbe essere arrivato al capolinea di questa breve esperienza da amministratore. Pare assai probabile che già nella giornata di domani arrivino le "dimissioni" di Barranco, chiamato pochi mesi fa per sostituire il Maestro Veronesi e già silurato. Poco tenere sono state le parole del primo cittadino nei confronti dell'operato del giovane Assessore: "L'Assessore Barranco non ha scoperto un tubo", questa la frase con cui Guercio ha minimizzato i meriti che Barranco si era preso nell'ambito della lotta all'evasione fiscale, a scapito dell'azione della commissione consiliare.


- Il Vicesindaco Roberto Corsello e Mauro Lombardo di CRM -

3. Il Comune non è a rischio dissesto in quanto circa 18.000.000 di euro di residui attivi consentirebbero di risanare le finanze dell'ente indebitato per circa 10.000.000 di euro. Non ha però chiarito che I suddetti residui attivi non sono utilizzabili per coprire i debiti fuori bilancio.


- Da sin. Franco Nicastro (LaVoceweb), Mario Macaluso (Cefalunews), Daniele Tumminello e Gianfranco D'Anna (L'altraCefalù)

4. La sua maggioranza si è disgregata a causa dei personalismi e il Consiglio ha spesso lavorato contro la Giunta.

5. I momenti più significativi della sua amministrazione sono stati il finanziamento del doppio binario per la tratta Cefalù-Castelbuono e l'apertura del Palazzetto dello Sport. Accanto a questi il Sindaco ha dato, inoltre, assicurazioni per il potenziamento del depuratore di S. Antonio, con lavori che potrebbero iniziare a breve.

6. Sulla Rocca si dice favorevole al progetto di realizzazione dell'ascensore, ritenendolo compatibile con la candidatura di Cefalù al novero dei siti tutelati dall'UNESCO.

7. Sulla questione della collocazione della statua di Ruggero, altro tema caldo del 2011, il Sindaco si è detto d'accordo con il deliberato preso allora dal Consiglio Comunale, puntualizzando la sua personale contrarietà al collocamento della statua alla marina.

8. Sono in corso di rifacimento i pass residenti centro storico che sarebbero dovuti essere pronti già nello scoros mese di giugno. Per quanto riguarda il servizio di video sorveglianza la questione rimane ancora aperta ed è probabile un coinvolgimento di una ditta diversa dalla Telecom.


Brindisi finale per festeggiare il compleanno del direttore di CRM Mauro Lombardo.

ritratto di Mauro Caliò

praticamente

è come se non avesse detto nulla.

ritratto di Angelo Sciortino

No, Mauro, ha detto tutto.

No, Mauro, ha detto tutto.

ritratto di Giuseppe Aquia

Cari signori, avevate

Cari signori, avevate dubbi!!?? ieri ancora una volta grz ai nostri giornalisti!?? vi e stato l'ennesimo show di chi in questi anni si e preso beffa dei cefaludesi, e di chi lo ha votato. Come l'altra sera da sgarbi anche qui devo fare un plauso alla platea con domande a parte qualcuna, tutte compiacenti.