Morto Don Verzè, il padre del San Raffaele

ritratto di Daniele Tumminello

Versione stampabile

Sulla persona di don Luigi Verzè, fondatore del San Raffaele, si sono accese, con particolare intensità negli ultimi tempi, le luci dell'illuminazione mediatica a causa delle note vicende giudiziarie che stanno tuttora interessando la Fondazione San Raffaele, da lui stesso presieduta sino alle dimissioni presentate qualche giorno fa.
Oggi la notizia della sua morte, avvenuta a Milano, all'età di 91 anni, a quanto riferito dagli organi di stampa, per insufficienza cardiorespiratoria.
Cala dunque il sipario sulla vita di una persona sul cui operato l'opinione pubblica si è fermamente divisa. Se da un lato, infatti, è innegabile il ruolo sociale, scientifico e sanitario svolto dalla Fondazione San Raffaele, molte ombre restano, invece, sulla gestione finanziaria della Fondazione stessa e parecchia indignazione hanno sollevato le immagini recentemente messe in onda dalla nota trasmissione televisiva "Report". La morte di don Verzè si somma a quella, avvenuta per suicidio, di Mario Cal, al secolo braccio destro dello stesso Verzè.

ritratto di Gianfranco D Anna

Cordoglio del San Raffaele di Cefalù

Morto a Milano don Luigi Verzè

Fonte: Giornale di Sicilia.it – 31/12/2011

[…]
CORDOGLIO DEL SAN RAFFAELE DI CEFALU'. "Siamo fortemente addolorati per la scomparsa di un uomo che con le sue idee e il suo coraggio ha creato uno dei principali poli sanitari e di ricerca medica riconosciuto a livello internazionale". Lo afferma il direttore generale del San Raffaele Giglio di Cefalù, Piergiorgio Pomi, ricordando, nel giorno della sua scomparsa, il fondatore del San Raffaele di Milano, Don Luigi Verzé. "Verzé - sottolinea il presidente della Fondazione siciliana, Stefano Cirillo - è stato il principale artefice della nascita del San Raffaele di Cefalù, dando un decisivo contributo nel rendere questo ospedale un punto di riferimento per tutta la sanità siciliana". "La Fondazione cefaludese - concludono Pomi e Cirillo - è vicina al dolore dell'intera famiglia del San Raffaele per la grave perdita".

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/182940/

ritratto di Nicola Pizzillo

Ricordo di Don Verzè a Cefalù

nell' anno 2005 in visita al nuovo ospedale del S. Raffaele-Giglio.
Video dal TGR Sicilia http://www.youtube.com/watch?v=gnqkoeeysck

ritratto di Giusi Farinella

L'ultimo saluto a Don Verzè

Onore e riconoscenza a chi, fidando con spirito cristiano sulla Provvidenza, ha saputo realizzare qualcosa di cui andar fieri.
Un ricordo ad un grande uomo che ha creato dal nulla un grande ospedale aperto a tutti.
Grazie Don Verzè, il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori delle persone operose non avvezze alla menzogna e all'insulto.
Mi permetto di dedicarle, carissimo Don Verzè, un passo di ciò che disse il Maestro nel discorso della montagna tratto da Matteo :
"Beati i perseguitati per motivo di giustizia perchè di loro è il regno dei cieli".
"Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia".
"Rallegratevi e giubilate, perchè il vostro premio è grande nei cieli; poichè così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi".
Carissimo don Verzè che il riposo eterno le sia lieve nelle meravigliose braccia del Signore.