Le palme muoiono ed il comune dorme!

ritratto di Vincenzo Gerone

Versione stampabile

Da qualche giorno stò osservando decine e decine di palme infette proprio a Cefalù e lasciate li' pronte a sfornare migliaia di scarabei egiziani.
Volendo ricordare che, per il proprietario che non provvede ad espiantare secondo regolamento le palme infette, c'è un procedimento penale ed una maxi multa voleva segnalare una palma simbolo per tutte...quella accanto al vivaio salaverde..ebbene si, accanto ad un vivaio!
Non so chi sia il propretario ma spero che provveda quanto prima.

ritratto di Gianfranco D Anna

Dal D.M. 7 febbraio 2011

Come già scritto, il Servizio “Verde Pubblico” del Comune riferisce di aver avviato un’attività di osservazione e monitoraggio sulle palme di proprietà comunale, in particolare su quelle di Piazza Duomo, e che, a seguito di segnalazioni e richieste di intervento di privati, si è adoperato effettuando sopralluoghi, fornendo le opportune indicazioni e informando che, ai sensi del D.M. 7/2/2011, le spese per l’abbattimento e la distruzione delle palme irrimediabilmente colpite sono a carico del proprietario.

Il Decreto 7 Febbraio 2011 “Misure di emergenza per il controllo del Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus (Olivier). Recepimento decisione della Commissione 2007/365/CE e sue modifiche.” del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali prevede:

[...]
Art. 7 - Misure fitosanitarie in zone delimitate e piani d'azione
[...]5. I Servizi fitosanitari regionali attuano le misure fitosanitarie nelle zone delimitate sulla base dei piani di azione regionali predisposti in conformità con il piano di azione nazionale che è approvato dal Comitato Fitosanitario Nazionale di cui all'art. 52 del D.Lgs. 214/2005.

Art. 8 - Attuazione del piano d'azione
1. I Servizi fitosanitari regionali, quando accertano la presenza dell'organismo nocivo prescrivono ai proprietari le misure fitosanitarie da attuare, le quali sono adottate in conformità al piano di azione.
2. I Servizi fitosanitari regionali, notificano alle Amministrazioni comunali interessate, oltre al piano di azione regionale anche le misure di cui al comma 1,
ai fini della valutazione di pericolo per la pubblica incolumità di cui all'art. 54, comma 2 del decreto legislativo. n. 267 del 18 agosto 2000.
3. Le amministrazioni comunali, qualora ravvisino situazioni di pericolo per la pubblica incolumità o pericolo di scadimento della qualità del patrimonio ambientale urbano derivanti dalla presenza di vegetali di palma infestate sui territori di loro competenza, provvedono all'attuazione degli interventi ritenuti più idonei secondo i piani di azione stabiliti dal Servizio fitosanitario regionale competente per territorio.

Art. 9 - Azioni divulgative e formative
1. I Servizi fitosanitari regionali, danno massima divulgazione della pericolosità dell'insetto, della conoscenza dei sintomi e delle tecniche di lotta e prevenzione.
2. I Servizi fitosanitari regionali predispongono piani formativi finalizzati a qualificare gli operatori che devono attuare le misure tecniche previste dal piano di azione.

Art. 10 - Misure finanziarie
1. Le misure obbligatorie derivanti dall'applicazione del presente decreto sono a cura e spese dei proprietari o conduttori, a qualsiasi titolo, dei luoghi ove sono presenti piante sensibili.

2. Le regioni al fine di prevenire gravi danni per l'economia e per l'ambiente ed il paesaggio possono stabilire interventi di sostegno connessi all'attuazione del presente provvedimento.

Art. 11 - Sanzioni
1. Chiunque non ottemperi alle disposizioni di cui al presente decreto è punito con le sanzioni amministrative previste dall'art. 54 del decreto legislativo n. 214/2005.

Per la Sicilia la normativa di riferimento comprende:

Il Decreto Assessoriale 7 gennaio 2011 “Piano di azione regionale per il contenimento e l’eradicazione del punteruolo rosso delle palme in zone delimitate.” pubblicato in GURS n. 6 del 4/2/2011

Il Decreto Dirigenziale n. 1984 del 01/07/2011 “Piano di azione regionale di attuazione delle misure fitosanitarie ufficiali contro il punteruolo rosso, in applicazione dell’ art. 7 comma 5 del Decreto Ministeriale 7/2/2011.”, pubblicato in GURS n. 30 del 14/07/201

Informazioni più dettagliate in “Il Punteruolo Rosso a Cefalù” (http://www.laltracefalu.it/node/6163)

ritratto di Vincenzo Gerone

Ottima integrazione.Grazie

Ottima integrazione.Grazie

ritratto di Vincenzo Gerone

Palma infetta.Una buona notizia

Stamane ho visto che stavano tagliando i rami della palma adiacente il vivaio.
Nella speranza che i lavori vengano eseguiti bene colgo l'occasione per fare i complimenti al proprietario.
Grazie a nome di tutta Cefalù.
Prossimamente pubblicherò le palme del Lungomare.
Vediamo se anche questi proprietari hanno lo stesso senso di responsabilità (o di risparmio..)