Cara Merkel in duetto con Monti

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Sempre per la serie "il riso fa buon sangue" e per un momento ci porta a stemperare la mazzata che si sta abbattendo sulle nostre tasche, una mitica canzone di Mina, riadattata da Maurizio Crozza nella sua trasmissione Italianland in onda sul La7.

ritratto di Giusi Farinella

C'è poco da ridere ....... con questi salvatori della patria

M'infastidiscono sempre più costoro che investiti dal Presidente della Repubblica ma senza legittimazione popolare si ritengono davvero salvatori della patria.

Ecco allora ricette negate alla democrazia, al confronto ... a questo è arrivata la democrazia italiana, grazie Presidente Napolitano..... in nome dell' europa che tutto giustifica, che tutto permette: nuove tasse .. niente pensioni.

Ma veramente l'intelletto di un'intera classe politica è andata volontariamente in soffitta ??

Forza rinsavite .. prendete coscienza e non vergognatevi ... buttate a mare questo Governo

ritratto di Vincenzo Cerrito

Giusi Farinella

Vede caro Giusi i parlamentari difficilmente potranno mandare a casa " il governo Monti" per il semplice motivo che questo.governo sta salvando tutti i partiti di governo e di opposizione dal vortice in cui erano entrati senza saperne più uscire. Chi governava non poteva fare riforme perché i partiti di opposizione e le varie lobby lo hanno sempre impedito ritenendole sbagliate, se vogliamo anche a ragion veduta,visto il sistema clientelare che circonda la politica e gli accordi fra diverse parti per spartire qualcosa. L opposizione,quindi la sinistra,incapace di proporre una soluzione alternativa e comunque non immune al concetto di lobby e parti sociali,non avrebbe potuto fare grandi cose.
Adesso e' vero che dovremo accettare tutto da questo governo perché e' la crisi e l Europa che lo chiede perché anche i parlamentari tutti , sanno che se ci mollasse anche Monti,per qualsiasi motivo , ci ritroveremmo con una situazione economica irreparabile ed un problema sociale disastroso. Lei Giusi immagina qualche governo eletto dai cittadini poter aumentare le tasse aumentare l età pensionabile e quant altro senza incappare in scioperi proteste e quant altro?
Io no quindi................

ritratto di Giusi Farinella

Caro Vincenzo

Si ventila che, se questo governo cadesse, per l’Italia sarebbero guai, e guai seri.
Balle ... Balle.

Non è la salvezza dell’Italia che si sta giocando in campo mondiale, ma la salvezza dell’euro
Di fronte a questo quadro, di cui l’Italia è stata una pedina transitoria a favore della speculazione, far cadere il governo Monti e andare ad elezioni non provocherà un bel nulla.
Se questo è il quadro, come io credo, perché consentire al governo Monti di salassare il nostro Paese con tasse insostenibili che colpirebbero sempre gli stessi?, ossia il ceto medio, che da tempo non è più tale, dissanguato ed incapace ormai di alimentare i consumi, che sono vitali per la crescita.
Il paradosso di questo governo, infatti, è che sostiene di voler stimolare la crescita e, nello stesso tempo, costringe i cittadini a ridurre i consumi, che della crescita sono il volano indispensabile.

Mi domando che cosa mai faremmo crescere, se ciò che si produrrà in più, nessuno sarà in condizioni di consumarlo.

Dunque, sbarazziamoci al più presto di un governo che pare la fotocopia dei due governi Prodi che ci hanno appestato di tasse, e torniamo a sceglierci noi, e non il capo dello Stato, i governi che ci garantiranno la discontinuità di un modo di operare che fa sempre le solite vittime.
A mettere le tasse, come alcuni dicono citando economisti del passato, sono buoni tutti, e non occorreva che Napolitano travalicasse le regole democratiche e ci imponesse un governo di grigi e stereotipati professori.

ritratto di Giusi Farinella

Caro Vincenzo ... mi candido come prossimo presidente del consig

I sacrifici imposti da questo governo, nominato e non votato, saranno, non solo inutili, ma addirittura controproducenti.

Se il governo dei “cervelloni” non partorirà che questi provvedimenti, mi candido come prossimo presidente del Consiglio.

Che a imporre solo nuovi e più pesanti balzelli non è necessario essere bocconiani.

E’ sufficiente essere stupidi.

ritratto di Vincenzo Cerrito

Giusi

Vede caro Giusi,qualcuno più colto ed intelligente di me,diceva che in ognuno di noi c' e' uno stupido il problema e' riconoscerlo,ora essere bocconiani significa essere colti non per forza essere intelligentissimi,ma una cosa la capiamo tutti e cioè gli sprechi la mala gestione politica,a qualsiasi livello,locale regionale e provinciale ci ha portati a questo. Ritengo che oggi nessuno ha una bacchetta o una pozione magica per risolvere tutto ma di sicuro noi possiamo contribuire. Il come e' presto detto. L Italia e' un paese fatto da tanti comuni,lei provi ad immaginare che,ogni comune di ogni regione diventi virtuoso e riesca a sanare i propi debiti,rendendo un servizio efficiente al cittadino e creare crescita e sviluppo in ambito locale. Avremmo risolto più della meta dei problemi nazionali. Partendo da questo principio freghiamocene al momento di Monti,Bersani,Berlusconi e compagnia bella ed interessiamoci di quello che realmente possiamo fare,di quello che rientra nelle capacita di noi non bocconiani. interessiamoci di Cefalù creiamo i presupposti per un comune virtuoso allora le tasse ci sembreranno meno dolorose tanto io e lei non possiamo farci nulla,non siamo bocconiani.

ritratto di Nicchi Salvatore

La legga come vuole

ma a tal proposito,la bocconi, le cito una celebre frase di Anton Cechov:" l'università sviluppa tutte le attitudini, compresa la stupidità!" poi veda Lei cosa farne.

ritratto di Giusi Farinella

Per Cefalù

Per Cefalù chiedo che tra le misure prioritarie da assumere per risanare i nostri debiti sia inserita quella della vendita del proprio patrimonio immobiliare inutilizzato.

La vendita di detto patrimonio deve essere una priorità.

Se non abbatteremo consistentemente il debito pubblico, nessun sacrificio dei cittadini potrà essere utile ad alcunché.

PS:
Quelli che esultavano, festeggiavano, insultavano il Cav, stappavano lo champagne insieme a Bersani.
Ora dove sono?
Come mai non sono in piazza a gioire per la manovra montiana? Come mai non esultano per i provvedimenti del professore, così tanto diversi da quelli di Silvio? Come mai non sventolano bandiere e fanno coretti del tipo “Grazie per le tasse, grazie per i sacrifici, grazie per la riforma delle pensioni”?

Dove sono i teorici della presunta equità sociale che avrebbe garantito Monti?
Dove sono i sinistrati che hanno sostenuto il governo dei banchieri sperando (da veri deficienti) che avrebbero fatte politiche simil Fiom?

Se fossero intelligenti si martellerebbero i c......i stile Tafazzi, invece come dei poveri scemi continueranno a ripetere che era il Cav la causa di tutti i mali!!!

ritratto di Brocato Carmen

Scusi Signor Farinella

Ma Berlusconi se fosse rimasto in carica qualche altra misura doveva pure prevederla ...dopo la manovra 2011 e la manovra correttiva già effettuata ...

ritratto di Giusi Farinella

Gentilissima Carmen

Oggi i commenti sulla manovra del Governo Monti sono tutti all'insegna della "TRISTE NECESSITA'".
Questa stessa manovra, se fosse stata annunciata dal governo Berlusconi, avrebbe provocato la rivoluzione in piazza, con morti e feriti.
E questo significa che il giudizio sull’identica legge cambia secondo chi l’abbia scritta.

ritratto di Nicchi Salvatore

Appare comunque

Appare comunque inverosimile, ma da più parti si vocifera che la sudetta manorva servirà solo a fare più POVERI, perchè oltre al fatto di coprire i buoini del tesoro in scadenza, saziata la sete isaziabile degli speculatori, costringere la classe media ad alienare i beni in posesso e favorire l'aumento del patrimonio immobiliare di chi gode di lauti stipendii, provvigioni e pensioni, non si capisce a cosa possa esere indirizzata.
Vuoi che il dott. Guarguaglini, con i suoi 5,5 milioni di euro di liquidaziione possa essere proccupato più di tanto? Cosa gli hai sottratto centomila euro, gliene restano ancora 5,4, sottrai cento euro a chi ha 900 euro di pensione e vedi che gli hai tolto la vita!.
Bisognerebbe, questa crisi, farla pagare a quelle lobi, forze sindacali e politiche che oltre alla sfrontatezza di prendere laute prebende, non hanno voluto, non hanno saputo porre un freno alla smodata spese pubblica che ormai era ed è diventata insostenibile. ma del senno del POI son piene le fosse.
PS: sarebbe opportuno che una mano sulla coscienza ce la passassimo pure noi!

ritratto di Giusi Farinella

Eppure i cretini sono contenti

Monti ci ha sodomizzati tutti, specialmente i lavoratori dipendenti.

Eppure i cretini sono contenti, l'ha detto anche Benigni l'altra sera da Fiorello.

Ha raccontato la favola del Cavaliere e delle principesse sul pisello per concludere che siccome il Cavaliere se ne è andato tutti noi italiani vivremo felici e contenti.

Anche quelli che vanno in pensione 6 anni dopo con un assegno minore ?
Contenti solo se cretini.

ritratto di Vincenzo Cerrito

Governo Monti

Io non credo che la manovra del governo Monti sia equa,ma credo piuttosto che sia caduto anch egli in un gioco partitico,non mettendo una patrimoniale,che sarebbe stata bocciata dalla destra berlusconiana,mi lascia intendere questo. Oggi le famiglie,già ridotte al osso vedono ancora di più ridursi il loro potere d acquisto,riguardo le pensioni meglio stendere un velo pietoso.
L aumento del IVA in proiezione 2012 porterà ancora ad un rincaro prezzi,dovuto anche al rincaro accise sui carburanti,tenendo in considerazione il fatto che,a FIAT piacendo,l economia italiana per gran parte e' retta sul gommato,immagino effetti non piacevoli per le nostre tasche. Per i signori parlamentari nessun adeguamento e' stato fatto,tranne qualche piccolo ritocco ma di dimensione ridotta. Ma l Europa non chiede mai che si adeguino gli stipendi dei parlamentari? Che si adeguino le famose auto blu? Che si adeguino i vari indennizzi e le milionarie buon uscite o i lauti stipendi degli amministratori di aziende partecipate,percepiti fra l altro per farle fallire? Onestamente resto perplesso su tutto questo la macchina pubblica e' pesante obsoleta,burocratica,strapagata,e i servizi resi ai cittadini sono minimi e per tutta risposta aumentiamo la tassazione come se già non fossimo il paese con la percentuale più alta di tassazione,ma quello con i servizi meno equi e più scadenti. Posso anche capire il fatto che servono sacrifici ma non mi spiego il fatto che i sacrifici sono chiesti sempre agli stessi alle stesse categorie che alla fine sono quelle che producono economia reale e non virtuale come le famose borse. Non essendo un economista,scuserete se scrivo qualche bestialità ,ma oggi quello che percepisco e' questo: dalle borse,quindi da un " economia virtuale" dipendano ,addirittura le sorti di interi stati "vedi Grecia" la caduta del governo Berlusconi in Italia con conseguente guaio finanziario,ed a pagare tutto e' sempre la solita economia reale.

ritratto di Stephen Davola

Come Tremonti e Visco, anche

Come Tremonti e Visco, anche Monti è un'economista di stampo keynesiano e quindi statalista.
Andando a cercare di comprendere le cause della crisi economica, a mio avviso, ci si può rendere conto che esse siano imputabili al sistema bancario centrale e alla sua corruzione con gli Stati, e viceversa, alla corruzione degli Stati con le banche centrali.
E questa è una crisi, come le altre, che riguarda l'ambito dell'"economia virtuale" e che si riflette sull'economia reale, cioè basata sulle risorse.
La Federal Reserve, cioè la banca centrale degli stati uniti, e la BCE, la banca centrale europea, sono banche private, gestite da banchieri privati con il beneplacito dei governi dei vari stati.
Un documento della Federal Reserve, negli anni 70", ha stabilito delle regole per le banche, accettate silenziosamente globalmente.
Tra le applicazioni più importanti, il sistema di riserva frazionaria, quantificato nel 10% del deposito, e, nel caso delle banche centrali, all'1-2%.
Questo garantisce alle banche un'investimento pari a 9 volte e più rispetto al denaro effettivo.
Per coprire eventuali lacune e fallimenti economici quindi, le banche centrali decidono di creare nuovo denaro per arrivare al quantitativo giusto di riserva, aumentano però in questo modo l'inflazione e svalutando la moneta (ed è questo il motivo per cui l'inflazione è una costante che non fa che aumentare).
Sempre la FED, nel 1971, decise di eliminare una volta per tutte il sistema di parità aurea e di adottare il sistema fluttuante attuale.
La parità aurea, in maniera molto semplice, impedisce di produrre più moneta di quella stabilita in base al quantitativo posseduto e al valore dell'oro, risorsa REALE.
Da questo cambiamento, la speculazione aumenta enormemente, e sono sempre più frequenti bolle finanziarie e crisi economiche.
La stessa banca d'Italia, ormai appartenente alla BCE, ha, nel proprio consiglio di amministrazione, banchieri appartenenti ad altre banche private (Intesa S.Paolo e Unicredito, due S.P.A, ne possiedono oltre il 50%).
I governi, semplicemente, per motivi che possono essere spiegati e motivati, sono corrotti, e questo da Berlusconi,Prodi, ed in ultimo ora da Monti.
Infatti le manovre economiche non hanno mai toccato le banche centrali, e si sono mosse in modo da aumentare gli introiti per le banche.
Ad esempio, sia Berlusconi che Prodi in Italia hanno progressivamente abbassato il tetto sopra il quale non si può pagare in contanti.
Il limite è stato spostato ancora di più verso il basso da Monti.
Questo costringe chiunque a depositare tutto il denaro su una o più banche, permettendo maggiori speculazioni da parte delle banche e rendendo di fatto ILLEGALE ed IMPOSSIBILE non affidarsi alle banche.

Sono state realizzate molte manovre economie che NON migliorano la situazione, anzi la peggiorano.

-aumentare l'inflazione: una maggiore inflazione arresta la necessaria caduta dei prezzi, ritardando quindi l’aggiustamento dei mercati e prolungando la depressione. L’ulteriore espansione del credito crea altri investimenti erronei, che a loro volta devono essere liquidati in una successiva depressione.
La politica governativa del “denaro facile” ostacola il ritorno del mercato a tassi d’interesse necessariamente più alti.

-mantenere alti tassi salariali:il mantenimento artificioso degli elevati tassi salariali durante la depressione produce una disoccupazione di massa permanente.
Inoltre, durante una deflazione, quando i prezzi cadono, mantenere il tasso salariale nominale significa aumentare i tassi salariali reali.
Con la domanda delle imprese in diminuzione, ciò aggrava notevolmente il problema della disoccupazione.

-mantenere elevati prezzi: mantenendo i prezzi al di sopra del loro livello naturale, si generano giacenze invendibili e si pregiudica il ritorno alla prosperità.

In generale, bisogna ridurre drasticamente l'azione dello Stato nell'economia.
Riducendo le tasse e le spese pubbliche, si arriva automaticamente ad un sistema in cui i consumi diminuiscono mentre i risparmi e gli investimenti aumentano, riducendo il tempo per tornare ad una economia fiorente.
In un periodo di depressione economia, come questo, ogni aumento di imposte o intervento statale devasta in misura ancora maggiore l'economia; viceversa, una diminuzione degli interventi pubblici ed una diminuzione delle imposte e degli ostacoli burocratici comporta una crescita economica maggiore.

Non sono un'economista, riporto semplicemente il pensiero che ho appreso dalla scuola austriaca, che ha dato risultati molto migliori rispetto all'economia di stampo keynesiano, statalista.
Il boom economico italiano negli anni 60" era dovuto a Einaudi, liberale, mentre il collasso economico è stato causato da politiche fortemente stataliste come quelle degli ultimi anni.
Comunque sia in Italia non ci sono molte soluzioni, considerando che la teoria economica di tutti i grossi partiti è in linea con il modello statalista keynesiano (da Tremonti a Monti,passando per Bersani e Visco) e che l'intervento statale è visto, sin da quando si va a scuola, come ASSOLUTAMENTE NECESSARIO, comportando un pensiero comune distorto rispetto alle reali possibilità economiche.

ritratto di Nicchi Salvatore

Devo sentirmi più

Devo sentirmi più tranquillo o no?

ritratto di Stephen Davola

Proprio per nulla

Proprio per nulla

ritratto di Rosario Cammarata

Ma non diveva essere un governo tecnico ???

Ora io mi chiedo, che cosa ci saremmo dovuti aspettare da un governo di tecnici, Professori e Docenti universitari ???
Certamente che avrebbero fatto fronte all'emergenza riuscendo a trovare delle risorse tramite complicati calcoli sui tagli da attuare, sulle tasse da introdurre, e invece..... aumentiamo benzina, reintroduciamo l'ICI con una rivalutazione catastale ADDIRITTURA del 60%, blocchiamo la rivalutazione delle pensioni e aumentiamo l'età pensionabile. EVVIVA EVVIVA ma così pure IO ero capace di fare il Ministro dell'Economia o il Presidente del Consiglio. Avrei anche aggiunto l'aumento classico delle sigarette e cosi' via. Mi sarei veramente aspettato chissà quali strategie per trovare i soldi senza salassare gli Italiani invece eccoci qua.

Con i parametri di questa ICI siamo veramente nella melma tutti. Spunteranno cifre assurde da pagare ogni anno per una casa che è già nostra e che è stata acquistata con tanti sacrifici. E' una vera Vergogna. L'irpef sui redditi alti non è stata inserita e così paghiamo sempre gli stessi ovvero la fascia medio-bassa.

Con l'aumento dell'IVA e le tasse aggiuntive ( addizionale regionale Irpef) la gente NON comprerà più nulla, i consumi STAGNERANNO, le case resteranno invendute, i padroni di casa aumenteranno a sproposito gli affitti agli inquilini per recuperare l'ICI.

MI AUGURO CHE IL NUOVO SINDACO CEFALUDESE porti l'aliquota ICI a meno dello 0,4 ( si puo' arrivare fino allo 0,2) e non l'innalzi allo 0,6 perchè sarebbe veramente una situazione quasi drammatica.

LA VERA CRISI ANCORA DEVE ARRIVARE PROVOCATA PROPRIO DA CHI DICE CHE CI DEVE SALVARE.

ritratto di Stephen Davola

La vedo dura che una città

La vedo dura che una città come Cefalù piena di debiti decida di quantificare l'ICI a delle cifre "basse".
Piuttosto, come per la tassa di soggiorno, o meglio, chiamiamola imposta per non scontentare chi ha il piacere di sottolineare la diversità tra tassa e imposta (che poi realmente non cambia nulla), si arrivano a livelli di pressione fiscali sempre più elevati.
L'irpef sui redditi alti è pari al 41% dai 55K ai 75K di euro, mentre del 43% per chi ha oltre 75K di euro di reddito annuo.
Dire che era giusto aumentare l'Irpef per i redditi "alti" non mi trova d'accordo, perché non mi sembra corretto, nel momento in cui si "deve" tassare, mettere delle imposte sul lavoro dei cittadini.
Piuttosto allora si tassano le rendite finanziarie, i beni immobili e i beni di lusso, ma di certo il lavoro, dal più povero, al più ricco,è l'ultima cosa da toccare.
Al di là dei consumi, la depressione e le manovre economiche dello Stato, comportano in realtà, in misura assai peggiore e stagnante, una diminuzione drastica dei risparmi e quindi degli investimenti economici.
Quando lei dice "ero capace pure io di fare il ministro dell'economia" ha perfettamente ragione, ed è il motivo per il quale Monti è stato definito "un imbecille qualunque".
Si sta cercando di risolvere la crisi con gli strumenti che l'hanno causata.

Ci tengo inoltre, in questa sede, ad affrontare un discorso che riguarda in maniera più diretta Cefalù e i propri abitanti.
La Cassazione ha stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa, di conseguenza l’applicazione dell’IVA sull’importo è illecita in quanto si tratta di una tassa su una “tassa”.
Piacerà questo molto a chi è così abile e bravo da giustificare una tassa come quella sul soggiorno, chiamandola imposta e quindi sdoganandola da una certa percezione di negatività.
Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10 % per i 10 anni retroattivi; inoltre controllando sul sito “Federconsumatori” si evince che chi richiede il rimborso bloccherà di fatto l’IVA sulle prossime fatture.
Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o fasce inferiori che non conoscono i loro diritti, non ne usufruiscono “in automatico”, ma solo se se ne accorgono e ne fanno richiesta.
http://www.movimentolibertario.com/2011/10/23/ddd/
Questo il link dove trovate i moduli da compilare e da mandare al comune per farvi restituire ciò che vi è stato rubato in maniera subdola e illegale dall'amministrazione pubblica (i ladri però, se sono cittadini vanno in galera, perchè?).
Sarebbe bello che lo facessimo tutti quanti per mandare ancora più in fallimento questo comune e quest'amministrazione che non sa gestire il denaro.

ritratto di Rosario Cammarata

Sulla Tarsu non vedo IVA

Spett. Stephen D'avola,
questa storia della Tarsu e della sentenza della Cassazione l'avevo già sentita e mi sono premurato a controllare le bollette Tarsu precedenti.
In effetti il Comune di Cefalu' non ha mai fatto pagare L'iva sulla Tarsu infatti eccoti un estratto della bolletta:

Ruolo principale Euro 2,5174 x Mq
addizionale comunale 5% + 5%
tributo provinciale 5%
spese di spedizione
Arrotondamento

Queste sono le sole voci della bolletta Tarsu, evidentemente, almeno su questo, hanno fatto le cose giuste.
Saluti

ritratto di Stephen Davola

L'addizionale comunale del

L'addizionale comunale del 10% (5+5%) è una tassa sul ruolo principale, che in questo caso è di 2,5174 euro x Mq, di conseguenza è una tassa sulla tassa, un'imposta sul valore aggiunto, anche se non viene chiamata IVA.

ritratto di Alexandre Morello

Non sono affatto un esperto

Non sono affatto un esperto di politica né tanto meno di alta finanza ma da quel poco che leggo e che percepisco sono assolutamente convinto che Mario Monti non è altro che un tecnico calato dall'alto in modo sfacciatamente anti-democratico per salvare le banche di cui fa parte dalla crisi a spese del popolo italiano e sopratutto delle fasce medio-basse (la fascia alta se la tiene amica)tramite un complotto che coinvolge tutti i capi di partito, le reti televisive, i giornali nazionali e rimango allibito nel vedere la cecità e l'inerzia del popolo italiano di fronte ad un furto così lampante. Condivido ciò che scrive Stephen ed anche se (tengo a precisare) non sono mai stato berlusconiano, condivido la maggior parte di ciò che scrive in questo caso il signor Giusi. Se Berlusconi è stato deposto è proprio perché lui quelle riforme non le poteva attuare senza provocare lo sdegno e la rivolta degli italiani che invece si stanno facendo sodomizzare felicemente dai banchieri e persino da lui stesso che si sta facendo grandi risate a squarciagola...
Mi auguro che il popolo italiano e sopratutto quello siciliano scendano dalle nuvole al più presto prima che sia troppo tardi...

ritratto di Stephen Davola

Effettivamente questa

Effettivamente questa manovra colpisce non soltanto le fasce medio-basse, ma anche le fasce alte, date tutte le nuove tasse introdotte.
Ci sono tasse molto elevate per chi possiede 2 o più case, e tasse sui beni di lusso.
Poi naturalmente, proporzionalmente, tasse sulla benzina e sui beni di consumo, come il futuro aumento dell'iva, proporzionalmente colpiscono di più le fasce più basse.
Qui gli unici a non essere colpiti sono le banche, i politici e il Vaticano, che, per quanto PERSINO deputati del PDL in questi giorni abbiano sostenuto fosse giusto che pagasse in maniera identica ai cittadini italiani, non è stato minimamente toccato.
Per come poi è strutturata l'IRPEF della finanziaria 2007 (l'ultima in atto) si capisce che ad essere toccate sono soprattutto le fasce medie.
Infatti, rispetto alla finanziaria 2005, le due più alte fasce di reddito hanno comunque subito un aumento rispettivamente di 2 punti % e 4 punti %, mentre anche le fasce basse hanno subito aumenti proporzionali a quelli delle fasce più alte (che poi naturalmente pesano di più).
Comunque sia, in questa situazione disastrosa ci siamo arrivati soprattutto a causa del governo Berlusconi che, anche quando si è reso conto di non riuscire a gestire il paese e di non rappresentare la maggioranza della popolazione, ha tirato troppo per le lunghe quest'agonia.
La pressione fiscale in Italia era la più alta in Europa, e adesso con queste nuove manovre economiche è aumentata ancora di più.

ritratto di Alexandre Morello

ripeto non sono affatto un

ripeto non sono affatto un esperto, non mi intendo di numeri, sono del tutto ignorante in materia e non mi sono nemmeno preso la briga di studiare nei particolari queste riforme anche se ritengo che non ci sia bisogno di essere un esperto per capire che ci stanno prendendo per i fondelli alla grande... sarà anche vero che almeno una parte delle fasce alte sono state colpite da questa manovra (truffa) ma come tu stesso sostieni, in proporzione sono sempre i più poveri che pagano di più...
Non dubito assolutamente del fatto che il governo Berlusconi ci abbia portato a questa situazione disastrosa ma penso anche che qualunque forza politica maggiore italiana ci avrebbe portato allo stesso livello in quanto sotto un apparenza di avversari sono tutti un unica banda di delinquenti/attori che agiscono di comune accordo(come si può facilmente dedurre dal pizzino di Letta a Monti)
A mio avviso, la crescita della società non può andare sempre avanti e doveva arrivare il tempo della crisi, inevitabile, matematico... il problema è che c'è qualcuno che sta sfruttando e pilotando questa crisi a proprio vantaggio e sta cercando di uccidere quel poco di democrazia che rimane...

ritratto di Giusi Farinella

E' stangata

Sicuramente la manovra Monti è una STANGATA ... ma nessuno si indigna.
Ma dove sono finiti gli Indignados, Popolo Viola e Studenti ribelli ??
Non so se vi siete accorti hanno aumentato la benzina, l'IVA introdotto l'ICI, hanno tagliato le pensioni .....
ed hanno salvato le banche e la chiesa.
Dove siete popolo del Palasharp, grillini, vaffanculisti, santoriani e travagliati d'Italia ?
Non vi interessano i conflitti d'interessi degli attuali ministri ?
Insomma, dov’è l’Italia della protesta, la società civile perennemente indignata?
Forse ho sempre avuto ragione quando dicevo che si trattava solo di poveri antiberlusconiani complessati, pieni di lacune politiche e culturali

ritratto di Giusi Farinella

Il Governo dei professori ................

non riesce nemmeno a liberalizzare le licenze dei taxi.
Se i tassisti fanno paura al Governo figuriamoci se possono liberalizzare le professioni di avvocato o di medico.
E giù ancora a prendersela coi poveri, che non hanno molti soldi ma sono tanti.
............... e poi i loro "rappresentanti" fanno lo scioperuccio di 3 ore.

PS:anche la casta è salva ..... nessun taglio agli stipendi dei parlamentari senza distinzione di colore.

Tutto un gioco delle parti. Ci hanno preso in giro .... Il governo Monti non serve a nulla