ELIMINAREN SPRECHEN !

ritratto di Daniele Tumminello

Versione stampabile

La Germania fa sul serio! Angela Merkel, impressionata dalle misure di Monti, ma per nulla rassicurata dall'attendismo del nostro moderno Cunctator, ha deciso di rompere gli indugi, intervenendo direttamente su uno dei settori più problematici del nostro Paese: la Sanità.

"ELIMINAREN SPRECHEN!", questo sarebbe stato il dictat, con cui la teutonica Cancelliera ha inviato in Italia una flottiglia di ambulanze, acquistate dall'allora governo della Repubblica Federale Tedesca in occasione dei Mondiali di Calcio "Germania 1974". Un esemplare dei suddetti veicoli è giunto stamane anche nella nostra Cefalù, dove fa bella mostra di sè nel suggestivo scenario del Lungomare. A dispetto degli anni, sfodera una fiammante verniciatura, con tanto di lampeggianti e stemma a croce rossa, a memoria della proverbiale germanica eccellenza e qualità. C'è anche un numero di telefono, componendo il quale ci si metterà in contatto con il centro operativo di Magonza, deputata, d'ora in avanti, a gestire le emergenze di soccorso provenienti dall'Italia. Nei prossimi giorni, sembra che ci verrà recapitato un opuscoletto con alcune parole chiave da usare al telefono in caso di emergenza. Si dovrà dire "Kakerellan" per un attacco di diarrea, "Lanzen" per uno di vomito, "Grossentemperaturen" per febbre molto alta, "Kuorekaputt" per un presunto infarto e via discorrendo. Un cervellone elettronico analizzerà la parola (attenzione alla pronuncia!) e provvederà a indirizzare i soccorsi.
Nei pressi del mezzo giunto a Cefalù, non c'era però traccia alcuna del personale medico e paramedico. Secondo indiscrezioni, si tratterebbe di un ex dentista bavarese, radiato dall'ordine, ma rimesso in servizio giusto per tamponare l'italica crisi, e di un esemplare di cane San Bernardo, recuperato in un centro di anonimi-alcolisti per cani da montagna. A quanto pare i due, profittando della bella giornata, si sarebbero dati al solleone...

ritratto di Angelo Sciortino

E va bene, prendiamola pure

E va bene, prendiamola pure a ridere!

ritratto di Gianfranco D Anna

“15 minuti al giorno di risate... toglie il medico di torno”

Recentemente una ricerca effettuata dall’Università di Baltimore in Maryland (USA) ha dimostrato che non solo ridere riduce gli ormoni dello stress, aumenta gli anticorpi e le cellule immunitarie, quindi si è meno soggetti a infezioni e malattie stagionali, ma che addirittura ridere fa bene al cuore!
Durante un recente congresso dell’ESC, la Società Europea di Cardiologia, avvenuto a Parigi, una ricerca ha illustrato che la risata allarga i vasi sanguigni e migliora la circolazione, quindi regala benessere al cuore e lo aiuta nel suo lavoro quotidiano. La risata provoca la dilatazione dei vasi fino al 50% in più con effetti benefici per la prevenzione dell’arteriosclerosi, infarti e ictus. La ricerca precisa che la risata affinché abbia un effetto benefico, deve essere spontanea e deve durare almeno 15 minuti ogni giorno!

“Be happy, be healty”.

Fonte: http://www.ondaosservatorio.it/elementipagine/29/it/articoli-divulgativi...