Al teatro Cicero: "Dove nasce la musica"

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile


Si è concluso la sera del 24/11/11 l'itinerario musicale che ha visto protagonisti il famoso liutaio argentino di origine italiana Carlos Salmone (premio alla carriera del Senato della Repubblica Argentina), e Maria Angela Pernigotti,chitarrista dal prestigioso curriculum, allieva del Maestro Mario Parodi. Si sono inoltre esibiti i chitarristi Luca Di Martino, José Luis Sottile, Giovanni Vichi ed ha recitato poesie di Neruda, Angela Di Francesca.[continua...]

L'ideazione e realizzazione dell'evento è stata di Giovanni Cristina, che ha anche presentato gli artisti e di José Luis Sottile. Patrocinio del Comune di Cefalù, Assessorato alla Cultura.

Carlos Salmone spiega come crea le sue chitarre apprezzate in tutto il mondo. Esse sono costruite con legno Jacarandà di Bahia-Brasile. Tempo minimo di stragionatura 40 anni, cassa armonica in pino/abete tedesco, stagionatura 120 anni, cassa armonica in cedro rosso, stagionatura 40 anni.

La chitarra del maestro Giovanni Vichi, che vanta diversi riconoscimenti musicali in Germania, professore di musica alla Scuola Media Porpora di Cefalù.

La chitarra ricercata di Maria Angela Pernigotti, nata a Santiago del Estero Argentina, discendente di piemontesi, ha effettuato concerti nella sua città natale, a Buenos Aires ed in Italia a Pietrasanta.

Angela Di Francesca recita una poesia di Pablo Neruda, accompagnata dal sottofondo musicale di Maria Angela Pernigotti

Luca Di Martino, giovane compositore di Isnello, diplomato al Conservatorio, propone la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, girato proprio al teatro Cicero

Il maestro italo-argentino Josè Luis Sottile, di origini castelbuonesi adesso vive a Cefalù, si esibisce in un canto tipico della sua terra

ritratto di Gaetano Mocciaro

Domenica sera dal teatro

CICERO grande serata di Sport e Spettacolo...il tutto per la prima volta in DIRETTA STRAMING anche per motivi logistici.
Nel teatro, infatti, ci sono poco più di 100 posti a sedere.
Il tutto avviene a conclusione della seconda edizione delle Cefaludiadi.
Non si può non accettare questo invito. Basta collegarsi al Giornale telematico MadonieLive.com a questo indirizzo:
http://www.madonielive.com/video.php

Buona visione a tutti!