“LO SVILUPPO PASSA ATTRAVERSO L’EFFICIENZA ENERGETICA E IL RISPARMIO”

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

COMUNE DI CASTELBUONO
PROVINCIA DI PALERMO

Comunicato Stampa

L’ Amministrazione Comunale di Castelbuono ha partecipato ad un bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare per l’efficienza energetica e ottimizzazione del sistema energetico, che ci ha visti secondi in graduatoria tra i comuni di categoria “B” con popolazione tra i 5.000 e 15.000 abitanti che coinvolgono le regioni di Puglia, Campania Sicilia e Calabria.

Tale finanziamento prevede la coibentazione dei tetti, il rifacimento degli infissi con isolamento termico e l’utilizzo della geotermia negli immobili delle due scuole elementari San Paolo e San Leonardo, della Scuola Media Francesco Minà Palumbo e dei locali dell’ex Monastero di San Francesco per un totale di €. 2.300.000,00 (euroduemilionitrecentomila).

Il Sindaco Mario Cicero dichiara che il finanziamento di tale progetto consolida la volontà della nostra comunità di contribuire in modo attivo alla salvaguardia del pianeta e a far si che la comunità di Castelbuono mantenga gli impegni presi sottoscrivendo con la delibera del Consiglio Comunale l’adesione al Patto dei Sindaci per il rispetto del protocollo di Kyoto.

ritratto di Gianfranco D Anna

Un ottimo esempio

Un ottimo esempio di Amministrazione attenta sia alle possibilità offerte dai finanziamenti pubblici sia agli interessi della cittadinanza

ritratto di Mauro Caliò

Concordo

a cefalù avremmo avuto tante occasioni per sfruttare questo bando, che tra l'altro credo sia passato per le mani dell'amministrazione. Speriamo nel futuro..
Il primo passo, in effetti, dovrebbe essere quello di aderire al patto dei sindaci.

ritratto di Gianfranco D Anna

Speriamo in un altro futuro!

Caro Mauro

se, come tu credi, questo bando, è passato per le mani dell'amministrazione di Cefalù senza che questa ne abbia “sfruttato” nessuna delle tante occasioni possibili,

io ritengo che, senza bisogno di sperare in un futuro possibile, le associazioni cefaludesi, quali Legambiente o Abitando, avrebbero potuto quantomeno invitare l’amministrazione ad agire sia nel caso specifico sia in tante altre circostanze di interesse pubblico o, costatato l’assenteismo dell’amministrazione, si sarebbero potute adoperare per informare i cittadini.

Penso, ad esempio, agli incentivi per chi installa pannelli solari al posto delle coperture in Eternit
http://www.laltracefalu.it/node/6038

penso alla possibilità di accedere a mutui a tasso zero per gli interventi sugli immobili nel centro storico
(http://www.laltracefalu.it/node/4842)

penso al divieto dei “fuochi controllati” determinato dalle modifiche al D.Lgs 152/2006 dal D.Lgs. 205/2010 (http://www.laltracefalu.it/node/4704).

Speriamo in un altro futuro!

ritratto di Mauro Caliò

un altro futuro

caro Gianfranco, per quanto riguarda i bandi, ti posso garantire di averne passati diversi direttamente all'attenzione della giunta, anche rendendomi disponibile a dare una mano. Ma quello che manca a Cefalù sono i progetti, per la cui predisposizione serve tempo e spesso denaro.
Per il resto, tento sempre di diffondere notizie interessanti al maggior numero di persone possibile..
Per quanto riguarda il fotovoltaico, abbiamo più volte sollecitato l'adesione al gruppo di acquisto di Legambiente e diverse famiglie sono in procinto di realizzare un impianto completo chiavi in mano con circa 10.000 euro (occasione ancora disponibile).
Cosa diversa è per l'eternit in quanto il contributo aggiuntivo è davvero esiguo rispetto al costo di rimozione e di realizzazione dell'impianto e ciò purtroppo lo rende poco incentivante.
Però possiamo sperare nel futuro perchè Enel e Anci hanno appena sottoscritto un accordo per l'incentivazione al risparmio energetico sia pubblico che privato, nei comuni.