Comunicato Urbe - Città Nuova

ritratto di Urbe - Città Nuova

Versione stampabile

Al fine di fornire una risposta ai dubbi legittimi sollevati da più parti, il movimento ritiene di dovere fornire i seguenti chiarimenti.
Urbe – Città Nuova non è una costola dell’Agorà; questa, infatti, ha avuto il merito di far sedere attorno ad un tavolo persone di diverse estrazioni ed ideologie politiche per confrontarsi e trovarsi sui problemi della Città e non solo.
Va, inoltre, chiarito che alle spalle di “Urbe” non v’è alcun “politico navigato” o partito di sorta. Corre l’obbligo di dare questa ulteriore spiegazione in risposta a coloro i quali hanno correttamente sollevato tale perplessità.
Il nostro movimento si propone di tracciare una netta linea di demarcazione con il vecchio modo di fare politica, pertanto la novità non può più passare attraverso la proposta di uomini che già, più o meno fruttuosamente, si sono spesi per la Città.
È il momento non di voltare pagina, bensì di cambiare libro!
Tuttavia, siamo aperti al confronto e al dialogo senza preclusioni nei confronti di alcuno e nell’esclusivo interesse della Città.
Essendo, appunto, la Città al centro degli intenti del movimento, ci si propone, nelle settimane a venire, di incontrare la cittadinanza per confrontarsi sulle esigenze attuali e sulle prospettive future di Cefalù.
Infine, si coglie l’occasione per rivolgere l’augurio da parte di tutto il movimento a Cefalù Possibile che riteniamo un altro bel libro da scrivere per la nostra cittadina.
Ad maiora (...salvo correzioni!).

Urbe – Città Nuova

ritratto di Saro Di Paola

NON MI SEMBRA CORRETTO

A proposito di correzioni :

l'avverbio "correttamente"
usato per indicare il modo con il quale è stata, da parte di taluni,

"sollevata la perplessità che alle spalle di "Urbe" vi sia qualche "politico navigato" o partito di sorta"

NON MI SEMBRA CORRETTO.

Oppure no ?

Con simpatia e con un "IN BOCCA AL LUPO" ........... IMMENSO!

ritratto di Nicchi Salvatore

Sarei interessato a

Sarei interessato a conoscere se il nuovo libro, da parte del movimento "URBE" lo si vuole scrivere o leggere?

ritratto di Nicola Pizzillo

In pratica siete i rottamatori della classe

politica cefaludese, se volete mantenere fede a quanto enunciato nel vostro comunicato: "la novità non può più passare attraverso la proposta di uomini che già, più o meno fruttuosamente, si sono spesi per la Città".

Certo occorre un ricambio politico generazionale, uno svecchiamento, ma perchè privarsi di uomini di provata esperienza e competenze, sol perchè hanno un passato politico?

L'aria di antipolitica che ormai imperversa nel paese è giunta anche a Cefalù, al punto che spinge coloro che hanno volontà di spendersi per la res publica a farlo lontano dai partiti tradizionali; si formano pertanto movimenti privi di una ideologia di riferimento ed improntati solo all'agire per la risoluzione delle diverse problematiche in campo.

Tutto legittimo anche se occorre registrare come nei partiti tradizionali cefaludesi molti giovani adesso ricoprono incarichi di responsabilità, vedi PD e UDC, pertanto inviterei i movimenti a non aver preconcetti verso i partiti che si sono autoriformati, cercando il dialogo e la collaborazione con essi.

Vi auguro un buono e proficuo lavoro, capace di operare il rilancio della nostra comunità, che ne ha un gran bisogno.

ritratto di Gianfranco D Anna

In pratica o in teoria?

"L'aria di antipolitica che ormai imperversa ... anche a Cefalù", la campagna a sostegno del "nuovo e giovane" porta queste nuove "realtà" a considerare i "vecchi" politici dei soggetti da cui tenersi lontano «È il momento non di voltare pagina, bensì di cambiare libro!» … almeno in pubblico … perché poi si lasciano le porte aperte per poterli ospitare all’occorrenza «Tuttavia, siamo aperti al confronto e al dialogo senza preclusioni nei confronti di alcuno e nell’esclusivo interesse della Città.» … anche in casa a leggere i nomi dei fondatori: Francesco Barbaccia, Riccardo Catania, Fabio Coco, Raffaele D’Anna, Carlo Gugliuzza, Giovanni Iuppa, Domenico Laplena, Salvatore Longo, Salvatore Mangano, Carmen Muffoletto, Lillo Serio.

ritratto di Mauro Caliò

impegno per la città

Penso che in questo potremo rappresentare la differenza.
Mettendo insieme, con maturità, tutte le forze che dimostreranno di volersi spendere per la città, anche aprendoci a chi ha già maturato un'esperienza che può costituire un bagaglio necessario per cambiare libro.
E'quello che abbiamo dimostrato di saper fare in Agorà ed é quello che sono fiducioso potremo fare per Cefalù.
Mauro Caliò

ritratto di Nicchi Salvatore

Caro Mauro, vorrei capire,

Caro Mauro, vorrei capire, perchè queste forze, anche pregne di esperienze politiche pregresse, di cui tu fai menzione, se non si sono spese per Cefalù quando ne hanno avuto l'occasine, perchè si dovrebbero spendere adesso.
Solo perchè adesso sono in Agorà od in Urbe?
ILLUMINAMI D'IMMENSO!

ritratto di Mauro Caliò

Caro Totino

a volte serve tempo per raggiungere la maturità necessaria che ci rende consapevoli di voler fare qualcosa in prima persona per la città. Per quanto mi riguarda ho cercato in vari modi di dare il mio contributo, sia come semplice cittadino, sia come rappresentante di alcune associazioni. Per quanto riguarda altri, più giovani, probabilmente è stato semplicemente un fattore di età; altri ancora forse non avevano trovato un gruppo o un contesto in grado di aiutarli a catalizzare le energie necessarie per un impegno in prima persona.
Penso che se ora c'è questa consapevolezza bisognerebbe tentare di capire quanto di buono ci può essere, da miscelare con gli insegnamenti di chi ci ha preceduto.

ritratto di Gianfranco D Anna

Caro Mauro, anch'io vorrei capire

Data la tua contemporanea presenza in tanti enti ed associazioni,
visto l'uso sottinteso che tu fai della prima personale plurale, pur firmandoti a nome personale, vorrei capire a nome di chi parli:
Urbe - Città nuova, Cefalù Possibile, Agorà, "ambientalisti di quella parte di centro sinistra critica con il modo di fare politica del capogruppo dei democratici" di Cefalù Rosario Lapunzina, ....

ritratto di Maria Luisa La Placa

Mauro,quello dell'Agorà ...

...sarebbe dovuto essere un impegno DIVERSO... ma forse, e di questo me ne rammarico, a pensarla così siamo (o forse meglio dire eravamo) in pochi...

ritratto di Nicchi Salvatore

Senza offesa per nessuno e

Senza offesa per nessuno e lodo la buona volontà ma "i chiacchiri sù chiacchiri e i maccarruna inchinu a panza.
Aviti maccarruna pi tutti?

ritratto di Mauro Caliò

Cara Maria Luisa, intendevo...

.. che nell'Agorà abbiamo vissuto la positiva esperienza di accorgerci di essere in grado di dialogare, e addirittura di trovarci spesso d'accordo, pur provenendo da ambienti differenti. L'impegno era, è e può continuare ad essere quello di impegnarci spassionatamente per Cefalù, aiutando e aiutandoci a parlare delle cose. Fatto questo ognuno sarà libero poi di trasportare questi stimoli all'interno della sua esperienza politica personale, o di gruppo.
E se alla fine, come più volte ho detto, ci dovessimo accorgere che anche politicamente, per quanto riguarda la nostra città, andiamo d'accordo?
In questo penso che possiamo rappresentare la differenza... diversi ma rispettosi e con un fine comune..
Forse sono io quello sbagliato ma penso che sia possibile..

ritratto di Maria Luisa La Placa

NON STRUMENTALIZZIAMO L'AGORA'

Mauro, continuo ad essere molto perplessa perche', dal tuo primo commento, mi pare di capire che tu associ l'esperienza dell'Agora' all'idea, espressa nel comunicato Urbe, di "tracciare una netta linea di demarcazione con il vecchio modo di fare politica, pertanto la novità non può più passare attraverso la proposta di uomini che già, più o meno fruttuosamente, si sono spesi per la Città.È il momento non di voltare pagina, bensì di cambiare libro".
In questo modo mi pare che tu crei una confusione tra l'idea che stava alla base della nascita dell'Agora' (un luogo dove fare confrontare i giovani a prescindere da ogni idea e appartenenza politica) e quanto si vuole portare avanti con i nuovi movimenti che si stanno affacciando sulla scena politica Cefaludese.
Affermare, come fai tu, che ".... un'esperienza che può costituire un bagaglio necessario per cambiare libro. E'quello che abbiamo dimostrato di saper fare in Agorà...." significa voler dire che tutti quei giovani che, come me, partecipano attivamente ad un partito politico, non potrebbero trovare cittadinanza all'interno dell'Agora'. Poiche'io ho creduto nella genuinità dei propositi dell'Agora' ed ho lavorato per realizzarli concretamente, non mi pare opportuno che adesso si utilizzi cio' che fino ad ora e' stato fatto dai giovani dell'Agora' per portare acqua all'idea che il vero cambiamento possa realizzarsi solo al di fuori dei partiti. Personalmente posso testimoniare come all'interno del Parito Democratico di Cefalu' ci siano molti giovani impegnati in ruoli di primo piano, ed altri che hanno iniziato un percorso di formazione politica, proprio per realizzare un AUTENTICO CAMBIAMENTO.

ritratto di Mauro Caliò

mi scuso

per essere stato poco chiaro nello spiegare alcuni miei convincimenti. Non intendevo associare l'agorà all'idea che sia indispensabile accantonare quanti hanno avuto fino ad ora un ruolo (idea che tra l'altro non condivido); nè era mia intenzione sostenere che per cambiare libro
bisogna fare fuori i partiti. il libro nuovo che abbiamo iniziato a scrivere è quello del dialogo, che ritengo possa esserci anche tra movimenti spontanei e partiti. Ritengo che l'impegno e l'entusiasmo di voi giovani del PD sia importante per Cefalù, come lo è l'esperienza di persone come Saro. La novità non stà quindi nel ricambio quanto nell'utilizzo di un metodo nuovo, quello del dialogo, basato su principi saldi e comuni.

ritratto di Salvatore Mangano

Cara Maria Luisa, difficile

Cara Maria Luisa, difficile capire cosa intendi. L'Agorà è un movimento apartitico di cittadinanza attiva composto ANCHE da persone (te compresa) che a diverso titolo fanno parte di movimenti o partititi politici. Ritengo, ma in questo mi pare eravamo d'accordo, che la partecipazione di persone che fanno capo a realtà diverse (Urbe, Cefalù possibile, Partito Democratico, ecc) possa solo essere una ricchezza per l'Agorà.
Tale diversità, che deve essere salvaguardata, è garanzia di indipendenza ed autonomia di azione.
Mi auguro pertanto che domani tu voglia essere presente alla riunione di pre-agorà al fine di cancellare ogni fraintendimento ed andare avanti per il bene di Cefalù.
Con la stima di sempre.
Salvo

ritratto di Salvatore Mangano

La mia risposta è relativa

La mia risposta è relativa al tuo primo intervento.
Salvo

ritratto di Maria Luisa La Placa

Salvatore, mi piacerebbe

Salvatore, mi piacerebbe conoscere la tua opinione sul mio secondo intervento

ritratto di Giuseppe Aquia

BRAVO

Giusto anch'io vorrei essere illuminato su questi percorsi cosi importanti Mauro, per capire in questi anni chi si e mosso per il bene del paese.Ben vengano i giovani preparati e pieni di buona volontà,anche se rimango scettico!!! Come mai nessuno si e mosso mai prima?come mai nessuno ha parlato ho criticato questo malgoverno?.Tanti motivi vi sono stati in questi anni per poter criticare se non attaccare questo mal governo ma di queste forze cosi in gamba nulla si e visto o sentito.

ritratto di Rosario Fertitta

...è evidente, da qualche

...è evidente, da qualche tempo a questa parte, il tentativo di sdoganare il messaggio che "il fattore anagrafico" rappresenta la panacea ai presunti vizi della "politica" locale....
Questo "disinteressato" meccanismo messo in moto da chi cerca, evidentemente, di mescolare le carte confligge fragorosamente con quella spasmodica "offerta" di candidature a sindaco effettuata - anche nottetempo - a illustri e capaci uomini della nostra città che, però, non hanno il "favor anagrafico" dalla loro parte...
Come dire.....giochiamo con due mazzi di carte ... ;)

ritratto di Giuseppe Aquia

GIUSTO

Caro avvocato non me ne voglia nessuno di quello che sto dicendo|| ma il fatto che molti giovani non hanno fatto la famosa gavetta, e che per giunta siano figli d'arte, non mi convince per nulla!!! nemmeno sui cosidetti giovani.Ai giovani chiunque essi siano dico solo il mio pensiero!!! Unitevi, ma nello stesso tempo ci vuol un bagno di umiltà, e prima di diventare "qualcuno"capiscano a cosa vanno incontro.

ritratto di Giusi Farinella

Caro Mauro

Caro Mauro ti propongo una mia riflessione:
l'unico metodo possibile, per preparare la prossima fase politica che porterà Cefalù alle prossime elezioni, deve essere quello del confronto e del consenso dei PARTITI , non sulle ammucchiate, sul fai da te, sul fuori i partiti, sull'uniamoci e partiamo .
Il nuovo libro o il voltare pagina deve svolegersi all'interno dei partiti.
Muoviti .... ma all'interno del tuo partito, fai valere le tue belle e fresche idee
Ciao

ritratto di Mauro Caliò

Caro Giusi

non posso muovermi all'interno di un partito perchè non ce l'ho. E non ce l'ho perchè al momento non mi sento rappresentato da nessuno.
Non per questo però mi sogno di fare ammucchiate né fai da te. Penso semplicemente che una aggregazione di persone (nn ammucchiata) con idee valide (senza limiti di età) possa farsi valere per i progetti che ha e per come prevede di renderli realiizzabili.
Non è detto che tutto questo non possa nascere anche con l'apporto di uno o più partiti che affiancano il progetto.
Ma la città, ORA, ha bisogno di fatti e non più delle sterili polemiche e divisioni che i partiti fin'ora ci hanno saputo proporre. A questo punto, preferisco partire dalle mie belle e fresche idee. Mi daranno fiducia? Forse si, forse no. Io ce la metto tutta.

ritratto di Nicchi Salvatore

Io sono come S. Tommaso

Io sono come S. Tommaso "tocca e mania".
Spiegami, se il tuo/vostro intento è quello di limitarsi a discutere, va bene così, ma se vuoi/volete affrontare i problemi per risolverli, come farai/rete, per interposta persona?(politico-partito o che).
Se all'interno dei partiti, e non sei e non sarai il solo, non trovi spazio per le tue idee, fai un nuovo partito!.
oh no?
Forse ha ragione Renzi?

ritratto di Giusi Farinella

Auguri

Auguri sinceri