Oggi è la festa della Madonna della Catena
30 Ottobre 2011, 17:35 - Nicola Pizzillo [suoi interventi e commenti]
|
A parlarne a Radio Cammarata è don Sebastiano Scelsi, vicario della Diocesi di Cefalù, reggente della chiesa intestata alla Madonna della Catena, ubicata in piazza Garibaldi (Porta Terra), intervento finale del prof. Antonio Franco, ex presidente Azione Cattolica cefaludese.
- Accedi per inviare commenti.
Integrazione
Ad integrazione di quanto detto dal Prof. Franco in questo video, mi permetto di sottolineare come il monumento a Salvatore Spinuzza sul prospetto della chiesa dedicata alla Madonna della Catena sia simbolico di un legame tra quel luogo sacro e il patriota cefaludese. Quella chiesa, infatti, ospitò Spinuzza nella sua ultima notte prima di essere fucilato il 14 Marzo 1857. Allora si chiamava chiesa dell'Addoloratella. Mi permetto altresì di aggiungere, in quanto molti fanno confusione, che il luogo della fucilazione di Spinuzza fu il muro che fa angolo con via Spinuzza (allora strada San Nicola) e non quello in cui fu edificato il monumento. L'ultima considerazione che faccio è più una riflessione a voce alta, che non riguarda l'argomento del video. Pochissimi abitanti di Cefalù sanno chi fu e cosa fece Salvatore Spinuzza, quasi nessuno si chiede il perché di una via 25 Novembre 1856, molti nemmeno hanno mai notato, pur parcheggiandoci l'automobile o bevendo una birra nei tanti locali che le animano, una via e una piazza intitolate a Salvatore Spinuzza in pieno centro storico a Palermo (di fronte al Tetro Massimo). Tutto ciò mi intristisce.
Tengo a precisare che questa integrazione si basa su quanto ho ascoltato nel video qui proposto. Non avendo seguito la trasmissione non so se ciò che ho scritto è stato detto e quindi mi scuso preventivamente per un'eventuale ridondanza.