Costituito il Movimento "Urbe - Città Nuova"

ritratto di Urbe - Città Nuova

Versione stampabile

“Urbe – Città Nuova” è un movimento formato da cittadini desiderosi di agire per un concreto miglioramento delle condizioni socio-politiche di Cefalù.
La missione del movimento è racchiusa nella scelta del nome. “Urbe”, infatti, è un sostantivo latino che in lingua italiana si traduce in: “con la Città”, “per la Città”.
Esso prende le mosse dal comune sentire di un gruppo di persone che, animato dalla volontà di impegnarsi attivamente, mette a disposizione le proprie professionalità e competenze al fine di attuare il cambiamento della Città tanto auspicato.
Obiettivi primari saranno quelli di contribuire alla formazione di una nuova coscienza civica e di una nuova concezione della cosa pubblica, riscoprendo un’etica al giorno d’oggi bistrattata e spesso soggiogata ad interessi e personalismi a scapito dei più.
Il nostro impegno si pone la finalità di ridefinire il modello di Città in funzione del ritorno al cittadino che deve essere il centro di tutte le scelte politiche, sociali, culturali ed economiche di una buona ed efficiente amministrazione comunale.
Stante la nota situazione di depressione sociale in cui versa Cefalù, ci rivolgiamo a tutti coloro i quali, nella condivisione degli intenti del movimento, vogliano intraprendere un nuovo percorso, agendo in contrapposizione all’immobilismo che per troppo tempo ha caratterizzato la nostra comunità.
Questo è, in estrema sintesi, quello che ci proponiamo di attuare: l’impegno per la Città e con la Città.

I soci fondatori

Francesco Barbaccia, Riccardo Catania, Fabio Coco, Raffaele D’Anna, Carlo Gugliuzza, Giovanni Iuppa, Domenico Laplena, Salvatore Longo, Salvatore Mangano, Carmen Muffoletto, Lillo Serio.

ritratto di Salvatore Culotta

“Urbe, infatti, è un

“Urbe, infatti, è un sostantivo latino che in lingua italiana si traduce in: “con la Città”, “per la Città”.???

ritratto di Antonio Franco

Piccolo ripasso di Latino

"Urbe" è il caso ablativo della III declinazione del sostantivo "urbs, urbis" ("città"): pertanto, senza la preposizione "cum" NON PUO' indicare il complemento di compagnia "con la Città"; all'ablativo semplice NON PUO' indicare il complemento di vantaggio "per la Città" (che dovrebbe essere al dativo "Urbi"). Invece, "urbe" può indicare il complemento di mezzo o strumento, cioè "con la Città" o "per la Città" intesa come mezzo o strumento per arrivare a qualcosa. Come gli stessi "soci fondatori" si renderanno conto, l'effetto finale è piuttosto controproducente: la Città diviene "mezzo o strumento", non "destinatario" di un'azione positiva come la compagnia o il vantaggio. Sono certo che non si tratti di un "lapsus freudiano", ma di uno strafalcione di lingua latina... la tirata d'orecchi è simpaticamente rivolta ai molti ex-liceali presenti fra i "soci fondatori" e, in particolare, ai miei ex-alunni che, però, essendo piuttosto stagionati, avranno avuto tutto il tempo di dimenticare il Latino... ma perché usarlo per forza?
Pax vobiscum:-)

ritratto di Saro Di Paola

QUEL GRANDISSIMO FASCINO DEL LATINO

A leggere la precisazione del docente prof. Franco mi sono rituffato nel latino "riassaporandone"
QUEL GRANDISSIMO FASCINO che, magari, da studenti, non si riesce ad apprezzare......ANZI!
GRAZIE!

ritratto di Nicchi Salvatore

Niente di strano! In linea

Niente di strano!
In linea con quello che finora si é fatto e si continuerà a fare dell'URBE.

ritratto di Mauro Caliò

Da buon geometra

scherzosamente e senza offesa per i geometri che conoscono il latino, mi astengo da analisi sul nome dato al movimento.
Cefalù ha sicuramente bisogno di impegno e di energie che aiutino a ritrovare la passione e l'attacamento nei confronti della città e che inizino un percorso per riportare il cittadino al centro delle scelte; energie che è giusto arrivino dalla città stessa.
Mi fa piacere che l'iniziativa parta anche da diversi giovani di cui ho avuto modo di apprezzare le qualità.
Buon lavoro, quindi, nella speranza che i nostri percorsi possano convergere per dare a Cefalù il futuro che pensiamo meriti.

ritratto di Nicchi Salvatore

Mauro forse ti sei confuso,

Mauro forse ti sei confuso, non sono stato ia a fare la "lectio magistralis"

ritratto di Mauro Caliò

Tranquillo

lo so che non sei stato tu, ed anche Tony lo ha fatto scherzosamente. Ogni tanto mi piace scherzare sulla mia scarsa conoscenza di questi argomenti, in parte dovuta al fatto di non avere alle spalle studi classici.
Nessun riferimento, quindi, a chi mi ha preceduto nei commenti.

ritratto di Gianfranco D Anna

Impegno... e troppi impegni

Mi auguro che questo gruppo riesca ad impegnarsi proficuamente pur avendo alcuni dei suoi componenti già altri impegni "pubblici" gravosi e di responsabilità: Pro Loco, Agorà ed ora Urbe Città Nuova