Una nuova palma in Piazza Duomo

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Lavori in corso questa mattina in Piazza Duomo

E' stata posizionata una nuova palma al posto di quella morta nello scorso mese di luglio (https://www.qualecefalu.it/lac/node/4971).



Nel contempo si è provveduto a rimuovere l’ulivo e la “collinetta” di terra che era stata realizzata intorno alla vecchia palma



ritratto di Nicchi Salvatore

Speriamo non sia infetta dal

Speriamo non sia infetta dal PUNTERUOLO ROSSO
sarebbe una vera disdetta per le altre palme della piazza.
Auspico sia stata effettuata attenta analisi fitoligica del nuovo impianto sì da evitare l'infezzione delle altre palme ormai simbolo inscindibile del primo piano della nostra basilica, come i "PISANTUNA"

ritratto di Gianfranco D Anna

La palma è sana

Mi è stato assicurato che la palma è dotata delle dovute certificazioni fitosanitarie

ritratto di Salvatore Culotta

Ma siamo sicuri che quelle

Ma siamo sicuri che quelle palme in piazza Duomo ci stiano bene? Pensa quanti ombrelloni in più se non ci fossero.E già che ci siamo viene spontaneo chiedersi chi ha pagato questi lavori.

ritratto di Saro Di Paola

SAMONA' VOLEVA TAGLIARLE TUTTE

Non sono nate con la Cattedrale!
Sono state impiantate nel 1903, quando su progetto dell'ing. Pernice, è stata fatta l'ultima sistemazione della piazza. Senza gli scivoli per autoveicoli che sono stati fatti alla fine degli anni 50.
SAMONA'VOLEVA TAGLIARLE TUTTE e tu lo sai.

Io, invece, ho sperato morissero tutte!
Magari di punteruolo.
Da tutti i punti di vista interferiscono con la vista della Cattedrale.
Alcuni pittori le hanno ignorate per esaltare il monumento.

ritratto di Leonardo Mento

Caro Saro

concordo, taglierei anche quelli sulla Rocca.Leonardo

ritratto di Giovanni Marino

Concordo con Aldo...gli

Concordo con Aldo...gli alberi sulla Rocca, messi a dimora negli anni '50 e '60, vanno tagliati....sia perchè con le loro radici danneggiano l'integrità della massa calcarea favorendo le infiltrazioni d'acqua piovava, sia perchè completamente estranei alla natura del luogo....
Giovanni Marino

ritratto di Leonardo Mento

Caro Giovanni

un giorno parlando con "Nico" ci trovammo d'accordo sulla questione alberi piantati sulla Rocca, per le tue stesse considerazioni. Aldo
p.s. le palme in piazza Duomo sono belle in quanto tali ma "soffocano" la visuale della Cattedrale e non danno il senso della reale ampiezza della piazza. Queste sono considerazioni personali o soggettive e come tali andrebbero considerate come le posizioni di chi la vede in maniera diversa per evitare inutili polemiche. C'è pure "tunniali" si "tunniali" no

ritratto di Rosario Fertitta

....è il primo atto del

....è il primo atto del nuovo sindaco.....Diego "della palma".....mi pare che qualcuno voleva candidarlo, no ?? :-))))))))

ritratto di Salvatore Culotta

Dal momento che ci

Dal momento che ci sbizzarriamo su piazza Duomo credo sarebbe più che interessante se Tania Culotta intervenisse con qualche cenno e qualche disegno esemplificativo della progettata ma non ancora realizzata sistemazione della piazza stessa.

ritratto di Giuseppe Fajlla

Scusate ma siamo alle solite

Scusate ma siamo alle solite con i luoghi comuni paesani:
Le palme di Piazza Duomo "Samona' voleva tagliarle tutte" d'accordo, ma perchè? chi mpacciu vi fannu?
Mettendo nel debito alto conto il parere dell'arch. Samona' non credo che le palme "rubino" la scena alla cattedrale semmai la "caratterizzano" portando le atmosfere normanne nel mediterraneo e saranno migliaia le foto e le riprese che hanno cercato la migliore angolatura con palme e torri per sottolineare quella impronta e non un'altra.Poi, se in un futuro rifacimento della piazza, in cui tutto il suo impianto medioevale venisse ritrovato, se ne potrebbe riparlare...(ma con quel municipio...!?)
Intanto un grazie a chi( una volta tanto celermente)ha pensato bene di ripiantare quella che era seccata. In quanto a quelle della rocca non so se era una semplice battuta... Ne aggiungero' una terza, sugli alberi del Lungomare: da anni,a piu' riprese,ritorna una vocina che li vorrebbe togliere in favore delle palme.Siamo d'accordo che la scelta delle tamerici è la meno estetica e meno resistente alle intemperie,ma da pochi anni sono adulti e almeno si potassero come si deve! Comunque, se proprio si vuole un viale di palme si potrebbero piantare tra i vuoti degli alberi divelti o che non hanno attecchito prima di pensare a togliere quelli esistenti... Saluti,sempre amichevolmente,a tutti.

ritratto di Nicchi Salvatore

Temo al solo pensiero che

Tremo al solo pensiero che qualche cervellone, domani mattina svegliandosi, forte del suo peso, politico culturale, sociale ed artistico, può avanzare l'ipotesi di demolire la BASILICA poichè al di sotto di essa esistono impianti di strade ed urbanizzazioni precedenti alla costruzione della stessa.
Spero che una tale corrente di pensiero non abbia mai PATERNITA'.

ritratto di Daniele Tumminello

Peccato per i due alberelli

Peccato per i due alberelli d'ulivo.